Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un ponte da attraversare in quattro

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: Un ponte da attraversare in quattro

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 5 giu 2015, 12:25

L'ho chiamata ipotesi in quanto hai usato il condizionale nel testo nell'esprimere una tale eventualità, senza ovviamente intendere, come del resto si intuisce, che tu la faccia tua: non mi sembra comunque offensivo. Come dicevo, a mio avviso, ma forse mi sbaglio, in questo genere di problemi si deve restare sul piano logico: la torcia serve per illuminare il cammino di quelli che sono sul ponte e solo nel momento in cui sono sul ponte, io perlomeno interpreto in tal senso il problema, ma come ripeto è una mia interpretazione che può non essere condivisa.
Foto UtenteCarlo51
410 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Un ponte da attraversare in quattro

Messaggioda Foto UtenteRussell » 5 giu 2015, 15:58

Carlo51 ha scritto:non mi sembra comunque offensivo

no tranquillo, e chi si è offeso?, era solo una semplice precisazione, tanto per giocare. :mrgreen:
colglievo l'occasione per scrivere un commento tra una telefonata ed una mail, vado spesso di fretta.

ok comunque il discorso della logica, è proprio quello che rende interessanti indovinelli come questo... ma questo nel dettaglio mi sembra violare comunque le regole.
Infatti se all'inizio nel testo abbiamo questa frase:
Carlo51 ha scritto:...altrimenti uno dei due rimarrebbe al buio...

viene da realizzare che la torcia non puo' essere usata a distanza, ma devo immaginare che emette poca luce, e serve giusto ad illuminare dove possono essere messi i piedi via via sul ponte. :?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Un ponte da attraversare in quattro

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 5 giu 2015, 19:04

La tua osservazione è molto sensata. Io ho dato una interpretazione di tipo ON/OFF e cioè la torcia serve per fare strada: la fa quando è in mano a qualcuno che cammina sul ponte, non la fa quando è giù dal ponte. Ho pensato di utilizzare un tale artifizio che evidentemente non era necessario, ma che tuttavia non mi è sembrato in contrasto con la richiesta e i limiti imposti dal problema. Ti ringrazio molto per la stimolante conversazione. O_/
Foto UtenteCarlo51
410 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Ah, ci sono!