Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vantaggi alternatore vs dinamo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Vantaggi alternatore vs dinamo

Messaggioda Foto UtenteAleopra » 5 giu 2015, 17:22

Ciao a tutti,

Qualcuno mi potrebbe spiegare perché in alcune applicazioni anche in DC (come il caricamento delle batterie delle auto o di batterie tampone) si usa un'alternatore la cui tensione viene poi raddrizzata e non direttamente una dinamo? che vantaggi dà questo sistema?

Questo inoltre renderebbe più vantaggiosa questa soluzione (con o senza condensatore per stabilizzare la tensione):

Di questo (con o senza condensatore per stabilizzare la tensione)?
Foto UtenteAleopra
10 4

1
voti

[2] Re: Vantaggi alternatore vs dinamo

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 6 giu 2015, 8:49

Premesso che il concetto di "vantaggio" non va visto nel singolo componente ma nell'intero sistema...
Parliamo dell'alternatore dell'auto ... o di un generatore eolico ... (mi sembra di "leggere" di un inverter e di una linea trifase) ?

Sulla differenza: Alternatore vs Dinamo; vince il primo in termini di semplicità costruttiva, rendimento e costi di manutenzione. Tant'è che per la produzione di energia si usano quasi esclusivamente alternatori e le dinamo sono relegate ad applicazioni molto particolari.

Dopodiché occhio ai termini: la comune dinamo della bicicletta è in realtà un alternatore ... :mrgreen:

DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Vantaggi alternatore vs dinamo

Messaggioda Foto UtenteAleopra » 6 giu 2015, 11:11

Grazie mille la risposta è chiara, come manutenzione ad esempio ti riferisci alla presenza dei contatti striscianti?
Perché inoltre il rendimento delle dinamo normalmente è minore?

Il mio dubbio era nato dal fatto che in un'auto la tensione dell'alternatore viene comunque poi raddrizzata per caricare la batteria e che, nel caso in cui ci si voglia connettere alla rete, si deve comunque interporre un raddrizzatore secondo le norme CEI (0-16 e 0-21 mi pare) quindi mi sono chiesto...ma perché produrre in AC se poi si raddrizza comunque?

La tua risposta comunque mi ha chiarito questo dubbio, questione di semplicità della macchina, costi e rendimenti (infatti molti produttori hanno poche o addirittura nessuna dinamo a catalogo ma moltissimi alternatori monofase e trifase).

Grazie mille!
Foto UtenteAleopra
10 4

0
voti

[4] Re: Vantaggi alternatore vs dinamo

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 6 giu 2015, 11:43

Confermo i problemi di rendimento e manutenzione legata ai contatti striscianti.

Per il resto non far confusione: all'alternatore dell'auto segue un raddrizzatore (in realtà è un circuito un po' più complesso che controlla e limita la carica) perché la batteria (e tutti gli accumulatori in generale) lavorano in corrente continua.

Diversamente avviene per gli "utenti attivi" (chi produce energia) previsti dalla norma CEI 0-21.
Indipendentemente da come è prodotta l'energia (se fotovoltaico è già continua, se eolico c'è un alternatore quindi alternata) la norma prevede un sistema (volgarmente chiamato Inverter) che non solo adatta i valori elettrici (tensione, corrente ...) ma deve far in modo di sincronizzarsi perfettamente alla rete del gestore.

Semplifico: se c'è molto sole, i pannelli produrrebbero una tensione più elevata; ebbene l'inverter adegua il valore di tensione a quello della rete (o appena appena superiore, quel che basta per "spingere" energia in rete) producendo maggiore corrente e quindi fornendo potenza alla rete. Quando il sole diminuisce, l'inverter pur avendo una tensione in entrata più bassa dovrà mantenere la stessa tensione in uscita (è inevitabile per continuare a spingere...) ma produrrà minore corrente e quindi inserirà minore potenza in rete.

DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Macchine elettriche