Ancora NE555: timer ciclico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ti ringrazio, avevo letto il post, ma pensavo di essermi perso qualcosa e che c'era qualche ragione a me sconosciuta per quel genere di collegamento. Grazie ancora! 

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ciao, alla fine credo che opterò per il CD4060.
Lo schema in questa pagina http://www.electronicecircuits.com/electronic-circuits/cd4060-timer-circuit-1-minute-to-2-hours vi sembra valido? Cambiereste qualcosa?
Grazie.
Lo schema in questa pagina http://www.electronicecircuits.com/electronic-circuits/cd4060-timer-circuit-1-minute-to-2-hours vi sembra valido? Cambiereste qualcosa?
Grazie.
-

DaveDiamond
0 4 - Frequentatore

0
voti
DaveDiamond ha scritto:In pratica questo timer, una volta alimentato, dovrebbe attivare per due minuti un relè, quindi disattivarlo per due minuti, poi nuovamente attivarlo per due minuti e così via, continuamente.
Posso sbagliare ma non mi sembra che quel circuito faccia quello che hai chiesto.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:DaveDiamond ha scritto:In pratica questo timer, una volta alimentato, dovrebbe attivare per due minuti un relè, quindi disattivarlo per due minuti, poi nuovamente attivarlo per due minuti e così via, continuamente.
Posso sbagliare ma non mi sembra che quel circuito faccia quello che hai chiesto.
A me serve impostabile per due minuti (on e off continui); quello riportato nel link, da quello che leggo, è invece impostabile da un minuto a due ore; quindi regolandolo col trimmer, posso rientrare nei due minuti da me "richiesti". Oppure questo circuito non consente un ciclo continuo di on/off?
-

DaveDiamond
0 4 - Frequentatore

0
voti
edgar ha scritto:Il circuito fa quello che desideri con una eccezione: il ciclo parte con relè diseccitato anzichè eccitato. Il tempo di ciclo lo regoli con il trimmer
Allora posso usare gli altri contatti del relè, quelli "normalmente aperti", affinché quando il circuito si attiva, attivi anche il relè: no?
-

DaveDiamond
0 4 - Frequentatore

0
voti
Dovresti usare i normalmente chiusi, che si apriranno dopo due minuti. E' una soluzione che non mi piace perché in caso di spegnimento del timer il carico rimane collegato. Sarebbe preferibile girare la logica di uscita usando un transistor PNP invece di un NPN
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2