Salve a tutti
Per un accrocchio che vorrei costruire per me, da usare in casa (non è un progetto che entrerà in produzione), posso alimentare un relè con bobina da 230Vac con una tensione continua proveniente dalla tensione di rete raddrizzata con 1 diodo e condensatore ?
Io credo di sì, la bobina principale del relè funzionerebbe allo stesso modo di un relè da corrente continua e la bobina secondaria rimarrebbe inutilizzata.
Potrei scegliere il valore del condensatore di livellamento in modo da avere la giusta tensione efficace ai capi della bobina (in modo da non alimentarla a 320Vcc)
Grazie
Un relè con bobina AC può essere alimentato con DC?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
SediciAmpere ha scritto:posso alimentare un relè con bobina da 230Vac con una tensione continua proveniente dalla tensione di rete raddrizzata con 1 diodo e condensatore ?
Salve,
Per raddrizzare la tensione di rete non basta un solo diodo. In tal caso il diodo lascerebbe passare solo la semi onda positiva del sinusoide e avresti 0 nel periodo negativo, per eseguire un raddrizzamento in maniera migliore è necessario utilizzare una configurazione a ponte di diodi ( ricorda che si crea la frequenza raddoppia in quanto viene raddrizzato anche il periodo negativo) e condensatore di livellamento.
Comunque tornando al tuo problema, non capisco perché se hai già disponibile la tensione di rete dovresti raddrizzarla per alimentare la bobina del relè !!

-

DenisRossi
0 2 - Messaggi: 12
0
voti
SediciAmpere ha scritto:la bobina principale del relè funzionerebbe allo stesso modo di un relè da corrente continua e la bobina secondaria rimarrebbe inutilizzata.
Puoi cortesemente linkare questo relay dotato di bobina primaria e secondaria? Ammetto di averne visti finora solo a singola bobina
0
voti
Oltre al diodo metterei anche un condensatore, del valore adatto
perché il relè deve essere pilotato da un mosfet, a sua volta pilotato da corrente continua
perché il relè deve essere pilotato da un mosfet, a sua volta pilotato da corrente continua
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
aldofad ha scritto:SediciAmpere ha scritto:la bobina principale del relè funzionerebbe allo stesso modo di un relè da corrente continua e la bobina secondaria rimarrebbe inutilizzata.
Puoi cortesemente linkare questo relay dotato di bobina primaria e secondaria? Ammetto di averne visti finora solo a singola bobina
Tutti i relè con bobina per correnta alternata hanno la bobina secondaria.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto: posso alimentare un relè con bobina da 230Vac con una tensione continua proveniente dalla tensione di rete raddrizzata con 1 diodo e condensatore ?
No, non puoi. Nei rele` in alternata la corrente della bobina e` determinata dalla reattanza dell'avvolgimento, in continua dalla resistenza del rame dell'avvolgimento, e le due grandezze sono parecchie distanti.
Se raddrizzi la rete e la dai in pasto a un rele` per alternata probabilmente brucia. In alcuni casi e` possibile usare un rele` in alternata anche in continua ma con tensione di alimentazione decisamente minore.
Guarda sul datasheet del rele` quanto e` la corrente di lavoro. Poi misura la resistenza dell'avvolgimento e usa la legge di Ohm. Inoltre spera che il rele` non resti incollato (non credo, un po' di traferro c'e` sempre) e che l'apertura sia sufficientemente veloce per non bruciare troppo i contatti (questa e` solo una ipotesi generale, non ho dei valori per stimare se il fenomeno sia significativo o no).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto: In alcuni casi e` possibile usare un rele` in alternata anche in continua ma con tensione di alimentazione decisamente minore.
Grazie della risposta
Per ottenere una tensione minore non c'è problema, posso mettergli una resistenza in serie oppure usare un condensatore tampone più piccolo.
Appena trovo un relè da 220 V in laboratorio, lo misuro e posto i valori di resistenza e reattanza
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Non ho mai visto relè in c.a. con bobina secondaria. Pazienza per me. Nei rele in c.a. il flusso medio viene ottenuto tramite in spira particolare sul nucleo ferromagnetico e dire che corrente continua deve scorrere in bobina per generare lo stesso flusso non e immediato, ma ricavabile con prove. La tensione utile è praticamente molto bassa e si attesta a valori non convenzionali rendendo l'idea poco pratica.
Forse ti vonviene cambiare rele per coda costa o fare un comando per csrichi in c.a.
Forse ti vonviene cambiare rele per coda costa o fare un comando per csrichi in c.a.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Il secondario e` la spira (in corto) che hai citato anche tu.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
10 messaggi
• Pagina 1 di 1