Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema elettroserratura

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problema elettroserratura

Messaggioda Foto UtenteDenisRossi » 10 giu 2015, 20:12

Buongiorno a tutti!

Inizio subito con il ringraziare tutti voi per questo meraviglioso forum ove vi sono scambi di pensieri, aiuti e molte volte mi sono ritrovato nei problemi da voi risolti! :D :D

Ora pongo il mio problema: circa un anno fa ho installato un impianto videocitofonico BTicino 2 fili serie 100 monofamiliare con 2 postazioni interne 344502 in cascata e posto esterno linea 2000 metal 342991.

il problema è il seguente: dato che ora l'elettroserratura del cancellino è collegata all'unità esterna del videocitofono e di conseguenza è gestibile solo dalle due postazioni interne, come è possibile fare aprire il cancello pedonale anche da altri pulsanti interni senza dover aggiungere unità videocitofoniche?

Io avevo pensato a fare la classica configurazione tramite trasformatore e relè ma in tal caso escluderei le unità interne e tornerebbe un impianto analogico! :( :(

Oppure avevo pensato: ma se mettessi 2 diodi nei 2 cavetti che vanno dall'unità esterna all'elettro-serratura
e poi creassi un normale impianto a relè con relativo trasformatore, in teoria quando premo il tasto dell'elettro serratura dai videocitofoni i diodi sono polarizzati direttamente e quindi il cancello si apre, mentre quando premo dai pulsanti collegati al relè e all'elettroserratura il cancellino si apre mentre non vi è la possibilità di un ritorno di corrente sui morsetti dell'unità esterna in quanto i diodi avrebbero una polarizzazione inversa e non lascerebbero passare corrente.

Terzo pensiero: se mettessi un relè 12 V vicino all'elettro-serratura e collegassi ai contatti della bobina sia i cavi provenienti dalla postazione esterna e quelli "analogici" in tal caso teoricamente la serratura si dovrebbe aprire da entrambi i sistemi ma in tal caso vi potrebbe essere un ritorno di corrente sul videocitofono ed ho paura che si bruci!!

Voi che ne pensate?
Avete in mente un altro sistema?
Conoscete qualche attuatore adatto?

Grazie in anticipo! O_/ O_/
Foto UtenteDenisRossi
0 2

0
voti

[2] Re: Problema elettroserratura

Messaggioda Foto Utentesoltec » 10 giu 2015, 20:31

2015-06-10 20.29.33.jpg

Ora il videocitofono comanda la serratura. Invece di comandare direttamente l'elettroserratura fai comandare un relè12v che a sua volta con altra alimentazione alimenta l'elettroserratura.
Scusate il mostruoso schema ma sto con lo smartphone
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Problema elettroserratura

Messaggioda Foto Utentesoltec » 10 giu 2015, 20:39

2015-06-10 20.47.10.jpg
Comunque nel posto esterno c'è sempre il morsetto dove collegare il pulsante di apertura che si mette in genere vicino il cancello. Basta collegarsi li.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Problema elettroserratura

Messaggioda Foto UtenteDenisRossi » 10 giu 2015, 22:05

Grazie mille per la risposta molto esaudiente!!

Riguardo al pulsante locale ci avevo pensato ma purtroppo mi servono 2 pulsanti in casa e non vicino al cancelletto
e credo che prendendo l'alimentazione dal PL, portandola in casa e riportandolo a S+, per via della distanda (circa 30 m) vi sia una caduta di tensione tale da non consentire l'operazione. :(

Tornando alla sua soluzione,
in pratica collego i due cavi del videocitofono (che ora sono collegati all'elettro-serratura) ai morsetti della bobina del relè da 12v, in questo modo alla pressione dei tasti serratura delle 2 unità interne si eccita il relè; a questo punto installo un trasformatore 230/12v nei pressi del relè e collego in neutro direttamente all'elettro-serratura e la fase al relè monostabile in modo tale che quando la bobina si ecciti si chiuda il contatto e si apra il cancello.
Ultima domanda: fin qui abbiamo sistemato l'impianto del videocitofono. Invece per connettere i pulsanti non è necessario attacarli al relè giusto?
è sufficiente prendere la fase dal trasformatore si porta al/ai pulsanti e collego il cavo di ritorno dal pulsante alla fase dell'elettro serratura, giusto?
Considerando la distanza che si aggira dal videocitofono ai pulsanti di circa 30 m dove è più opportuno installare il trasformatore per limitare cadute di tensioni?
Ancora grazie !! :D :D
Foto UtenteDenisRossi
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica