Inizio subito con il ringraziare tutti voi per questo meraviglioso forum ove vi sono scambi di pensieri, aiuti e molte volte mi sono ritrovato nei problemi da voi risolti!
Ora pongo il mio problema: circa un anno fa ho installato un impianto videocitofonico BTicino 2 fili serie 100 monofamiliare con 2 postazioni interne 344502 in cascata e posto esterno linea 2000 metal 342991.
il problema è il seguente: dato che ora l'elettroserratura del cancellino è collegata all'unità esterna del videocitofono e di conseguenza è gestibile solo dalle due postazioni interne, come è possibile fare aprire il cancello pedonale anche da altri pulsanti interni senza dover aggiungere unità videocitofoniche?
Io avevo pensato a fare la classica configurazione tramite trasformatore e relè ma in tal caso escluderei le unità interne e tornerebbe un impianto analogico!
Oppure avevo pensato: ma se mettessi 2 diodi nei 2 cavetti che vanno dall'unità esterna all'elettro-serratura
e poi creassi un normale impianto a relè con relativo trasformatore, in teoria quando premo il tasto dell'elettro serratura dai videocitofoni i diodi sono polarizzati direttamente e quindi il cancello si apre, mentre quando premo dai pulsanti collegati al relè e all'elettroserratura il cancellino si apre mentre non vi è la possibilità di un ritorno di corrente sui morsetti dell'unità esterna in quanto i diodi avrebbero una polarizzazione inversa e non lascerebbero passare corrente.
Terzo pensiero: se mettessi un relè 12 V vicino all'elettro-serratura e collegassi ai contatti della bobina sia i cavi provenienti dalla postazione esterna e quelli "analogici" in tal caso teoricamente la serratura si dovrebbe aprire da entrambi i sistemi ma in tal caso vi potrebbe essere un ritorno di corrente sul videocitofono ed ho paura che si bruci!!
Voi che ne pensate?
Avete in mente un altro sistema?
Conoscete qualche attuatore adatto?
Grazie in anticipo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)