Salve.
Vorrei capire se nella seguente situazione è obbligatorio progetto del professionista.
Ho un edificio all'interno del quale sono presenti locali commerciali (al piano terra), uffici e appartamenti (ai piani superiori).
All'interno dell'edificio sono presenti la cabina dell'ente distributore e la cabina Mt/bT per alimentare le parti comuni dell'edificio e altre utenze. La cabina del distributore serve anche per alimentare i contatori (presenti sempre all'interno dello stesso edificio) degli uffici, locali commerciali e appartamenti.
L'edificio è soggetto a VVF poiché di altezza superiore ai 24m.
Il committente ha richiesto di realizzare gli impianti in un locale al PT la cui potenza è inferiore ai 6 kW e la superficie minore di 200mq.
Dalle caratteristiche del locale si direbbe che non è obbligatorio progeto del professionista. Ma se la linea di alimnetazione, proveniente dal locale contatori, attraversa le parti comuni dell'edificio (e quindi del luogo soggetto a VVF) come mi devo comportare?
Grazie
Attraversamento locali marci e progetto professionista
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Professionista sì, anche se per assurdo la linea montante fosse esterna e entrasse da una finestra.
L'attività soggetta è tutto l'edificio, non solo le parti comuni.
L'attività soggetta è tutto l'edificio, non solo le parti comuni.
0
voti
Non sono così sicuro come
Goofy, nel senso che è discutibile. Certamente tutto l'edificio è un'attività soggetta a prevenzione incendi, ma l'oggetto del progetto è l'impianto elettrico riguardante l'attività che ha origine dal punto di consegna. Per cui, se all'interno della struttura classificata come ambiente a maggior rischio in caso d'incendio ho un'attività compartimentata di 199 mq e con proprio punto di consegna da 6 kW, non ho alcun obbligo di progetto da parte di professionista. Però c'è la conduttura montante che transita. Ma la conduttura montante che transita è a servizio solo dell'attività e non della struttura principale. Consideriamo la logica del condominio. Abbiamo un impianto elettrico condominiale e quello sarà con obbligo di progetto senza ombra di dubbio. In questo progetto condominiale il progettista dovrà aver sviluppato e definito dove si installano i contatori centralizzati e come devono transitare le condutture. All'interno dell'attività sei soggetto o meno alla stessa stregua degli appartamenti. Chiaramente se l'attività non risulta compartimentata ed è un compartimento antincendio unico, anche e di 10 mq vige l'obbligo di progetto da professionista.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Mike ha scritto:un'attività compartimentata
Sì, se l'appartamento o l'attività fossero compartimentati sarebbe discutibile l'obbligo del progetto da parte di un professionista.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica