Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

laurea magistrale in inglese

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] laurea magistrale in inglese

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 11 giu 2015, 12:53

ciao a tutti :D
tra qualche mese, vorrò frequentare il corso di laurea magistrale in ingegneria meccatronica presso il Polimi o il Polito. dando un'occhiata ai regolamenti didattici, ho visto che in entrambi i politecnici sono previsti insegnamenti in lingua inglese.
mi rivolgo a coloro che frequentano corsi di laurea di questo tipo (o hanno amici ivi iscritti) per avere un'idea di quanto sia difficile (o forse, no..) seguire dei corsi di ingegneria, sostenere scritti ed orali totalmente in inglese
(preciso che non posseggo alcuna certificazione ed il mio livello di inglese è prettamente scolastico).
Sarebbe molto importante, per me, avere un feedback diretto di qualcuno di voi.
Grazie mille :-)
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: laurea magistrale in inglese

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 giu 2015, 9:34

Prima lo impari, meglio e`! Dice un amico prof: meglio saper raccontare una barzelletta in inglese che sapere la legge di Ohm :-). Credo che meccatronica a Torino sia tutto in inglese, pero` tieni conto che chi parla non e` madrelingua e probabilmente e` piu` facile da capire. Talvolta il livello dell'inglese dei docenti e` un po' raccapricciante, ma fortunatamente capita di rado.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: laurea magistrale in inglese

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 12 giu 2015, 11:24

intanto, ti ringrazio per avermi risposto! :D
giusto ieri, ho parlato con un amico iscritto a Torino il quale mi ha detto la stessa cosa: ossia, i docenti sono fondamentalmente italiani e spesso il loro inglese è abbastanza maccheronico. per cui, tempo i primi mesi, poi non dovrebbe risultarmi difficile entrare nel meccanismo.
più che altro, mi preoccupavo pensando al fatto di dover sostenere degli scritti e soprattutto degli orali in inglese.. per carità, è una sfida stimolante e utile, però pensavo che magari questo potrebbe rallentarmi un po' in partenza.. e di tempo, ahimè, ne ho già perso :-)
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: laurea magistrale in inglese

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 giu 2015, 13:13

Comincia a studiare in inglese, quando pensi a qualche cosa della materia la pensi in inglese, quando parli con i tuoi colleghi su una materia parli in inglese, quando fai laboratorio della materia guess what? In inglese anche li` e arrivi all'esame che le espressioni diventano automatiche.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: laurea magistrale in inglese

Messaggioda Foto Utentedimaios » 24 lug 2015, 8:48

Tra le altre cose "guess what?" l'ho sentito la prima volta pronunciare da un inglese madrelingua.
Difficilmente un italiano usa questa espressione se non è stato molto tempo all'estero in un paese anglofono.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili