Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli/Aiuto per circuito 12V 5V Dc-Dc buck switching 5A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consigli/Aiuto per circuito 12V 5V Dc-Dc buck switching 5A

Messaggioda Foto Utentebrambil » 11 giu 2015, 11:17

Buongiorno a tutti.
Ho cercato e smazzato Google ed il forum negli ultimi giorni senza trovare una soluzione che mi convincesse a pieno dunque ora sono qui.

Ho necessità di alimentare alcune periferiche mentre sono in moto, cellulare, tablet ed eventuale action cam nello scenario di massimo carico. Tutte e tre sono collegate via USB, 5V, la somma degli assorbimenti è circa 5A (1A il cellulare poco meno di 2 ciascuno le altre 2).
Dunque Vin è di 11~18V (il regolatore di tensione della moto è 12~16V, tengo un po' di margine...)
In commercio trovo poco o nulla che mi dia 5A richiesti e nessuno ha i requisiti di impermeabilità che mi servono dunque propenderei per realizzarmene uno da solo.

Ho escluso il 7805 perché scalderebbe tantissimo e preferirei una soluzione swtching.
Ho visto la famiglia dei 2676 e 2576 con Iout max di 3A. Applicando un transistor potrei arrivare a 5A, rischiando però di sporcare o avere sovratensioni, soluzione da scartare giusto? Oppure meglio il 2676 o il 2676?
Sarebbe meglio scegliere subito un 267X che già in origine può erogare 5A? E quale dei tre? http://www.ti.com/lit/ug/snva013d/snva013d.pdf

Ultimi quesiti: ho visto che Texas Instruments fornisce questi circuiti con diverse sigle finali ( http://www.ti.com/product/LM2679/samplebuy ) quali sono le differenze? Quale più idonea al mio uso?
Dal datasheet se ben comprendo l'assorbimento è Iin=Iout.
Lo schema fornito nel datasheet per la mia applicazione (ricarica di periferiche tipo cellulari, tablet, etc.) è già buono o consigliate integrazioni?

Una cosa del genere potrei realizzarla su millefori? Non ho più in casa nulla per far PCB avendo smesso di costruirmi progettini di NuovaElettronica o similari da qualche anno.

Grazie e scusate le mille domande.
Ultima modifica di Foto Utentespud il 11 giu 2015, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato il titolo, il bulk switching è un'altra cosa :)
Foto Utentebrambil
0 2

0
voti

[2] Re: Consigli/Aiuto per circuito 12 V 5 V Dc-Dc bulk switchin

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 giu 2015, 11:27

Con quello che costano gli step-down al giorno d'oggi, pensare all'autocostruzione pare poco conveniente, sempre che tu non voglia farlo a scopo didattico.
Un prodotto che potrebbe fare al caso tuo e' questo; il problema sara' quello di trovare un contenitore che risponda alle caratteristiche a te necessarie.
Se aggiungi un transistor per aumentare la corrente erogata, scarichi la corrente in eccesso sullo stesso con i conseguenti problemi dissipativi e, se il contenitore deve essere impermeabile, l'idea mi pare da scartare.

P.S. Se vuoi autocostruire dai un occhiata al datasheet del XL4016E1.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Consigli/Aiuto per circuito 12 V 5 V Dc-Dc bulk switchin

Messaggioda Foto Utentebrambil » 11 giu 2015, 12:42

Grazie!

Vero e gradito il suggerimento del link.
In realtà l'autocostruzione era anche didattica, ovvero riprendere in mano lo stagnatore e conoscere un po' di più l'elettronica, dunque ancor più interessante il suggerimento dell'integrato...ma dove lo reperisco?
Su eBay l'ho trovato o già assemblato e sembra lo stesso che mi hai segnalato tu (layout differente ma grossomodo penso sia lui ( qui ) oppure liscio dalla Cina (2 mesi per riceverlo).
Forse sia quello che ho trovato io preassemblato che quello da te segnalatomi non è esattamente il XL4016E1 ma un suo fratello con una Iout massima inferiore ne hanno usato due in parallelo?

Ho una reminescenza del corso di elettrotecnica in cui il docente ci disse di non posizionare integrati convertitori di tensione in parallelo ma non ne ricordo la ragione. E' vero questo principio e se sì, quei 2 pre-assemblati sono in parallelo o ho preso una canocchia io?
Foto Utentebrambil
0 2

0
voti

[4] Re: Consigli/Aiuto per circuito 12 V 5 V Dc-Dc bulk switchin

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 giu 2015, 12:56

Lo step-down che hai linkato e' proprio basato sul XL4016 ed e' molto simile a quello che ti avevo proposto prima che, in piu', ha la regolazione della corrente.
I 10A sbandierati dal venditore non sono assolutamente ottenibili nemmeno con raffreddamento forzato e questo te lo assicuro per esperienza diretta. Poi il dadasheet indica come massimo 8A.
Non so se ho capito bene quello che volevi intendere ma quelli che si vedono nell' step-down non sono due regolatori in parallelo; uno e' il regolatore e l'altro un diodo schottky.
In quanto alla reperibilita', almeno per il momento, ti devi affidare ai cinesi ed aspettare circa 40 giorni. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Consigli/Aiuto per circuito 12 V 5 V Dc-Dc bulk switchin

Messaggioda Foto Utentebrambil » 11 giu 2015, 13:09

Grazie!

Mi hai risposto a tutto.
Nelle mie elucubrazioni sui 10A avevo supposto utilizzasse 2 regolatori di cui uno condividesse il dissipatore con il diodo.

Grazie.

Le opzioni, escludendo l'attesa di 40gg, sono o il già fatto in UK o usare i Texas Instruments del mio primo post che troverei nel negozio di elettronica vicino a casa.
Foto Utentebrambil
0 2

0
voti

[6] Re: Consigli/Aiuto per circuito 12 V 5 V Dc-Dc buck switchin

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 giu 2015, 13:28

brambil ha scritto:Ultimi quesiti: ho visto che Texas Instruments fornisce questi circuiti con diverse sigle finali ( http://www.ti.com/product/LM2679/samplebuy ) quali sono le differenze? Quale più idonea al mio uso?
Dal datasheet se ben comprendo l'assorbimento è Iin=Iout.
Lo schema fornito nel datasheet per la mia applicazione (ricarica di periferiche tipo cellulari, tablet, etc.) è già buono o consigliate integrazioni?

Mi sono accorto ora che non avevo risposto a questa domanda e me lo hai ricordato con questo ultimo messaggio.
Tra quelli esposti nel link, per il tuo caso il piu' indicato sarebbe il LM2679S-5.0 (regolatore a tensione fissa) che promette spunti di corrente vicini agli 8A forse raggiungibili nelle condizioni migliori; devi peraltro considerare la grossa differenza tra Vin e Vout del tuo caso, ma penso che i tre ampere richiesti li possa sopportare tranquillamente.
Ricorda comunque se opterai per l'autocostruzione che questi circuiti sono piuttosto critici e che per il montaggio occorrerebbe seguire il layout proposto (a volte) dal costruttore; un assemblaggio su millefori potrebbe avere malfunzionamenti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Consigli/Aiuto per circuito 12 V 5 V Dc-Dc buck switchin

Messaggioda Foto Utentebrambil » 11 giu 2015, 13:49

Grazie!

Una domanda, puramente didattica. Tra S, SD, SX e T quali sono le differenze?
Non ho trovato un referenza dove interpretare le sigle: le prime due lettere so(?) che corrispondono al costruttore e le ultime mi ronza in testa che dovrebbero essere il formato (involucro): è corretto? Dove posso trovare documentazione a riguardo?

Grazie e scusa delle 25k domande.
Ultima modifica di Foto Utentebrambil il 11 giu 2015, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentebrambil
0 2

0
voti

[8] Re: Consigli/Aiuto per circuito 12 V 5 V Dc-Dc buck switchin

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 giu 2015, 13:51

Probabilmente e' come hai detto. Dovresti guardare sui datasheet.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Consigli/Aiuto per circuito 12 V 5 V Dc-Dc buck switchin

Messaggioda Foto Utentebrambil » 11 giu 2015, 13:53

Grazie!

Rimuginerò sopra e, se dovessi avventurarmi a farmelo, sicuramente dovrò tornare a chiedere aiuto. #-o
Foto Utentebrambil
0 2

0
voti

[10] Re: Consigli/Aiuto per circuito 12 V 5 V Dc-Dc buck switchin

Messaggioda Foto Utentebrambil » 17 nov 2015, 16:00

Buongiorno a tutti.

Torno dopo alcuni mesi, nell'estate ho acquistato ed usato alcuni caricatori di quelli in vendita sulla baia e su Amazon ma non mi hanno soddisfatto per vari motivi (non dialogavano con le periferiche, ingombri, etc.).
Visto l'inverno ho deciso di ributtarmi nella mia idea di DIY.

Ho acquistato la parte di convertitore (12V->5V) che era oggetto di questo topic seguendo il consiglio di Marco438. Ora mi manca la parte di gestione dell'USB, il vero nodo per cui i commerciali non mi hanno soddisfatto.
Il mio interesse è avere 4 porte, tutte capaci di 1.5A o 2A.

Il mio dilemma è nella scelta dell'integrato che gestirà le USB per comunicare all'interfaccia di turno di entrare in modalità DCP e prelevare tutta la corrente che vuole.

Texas Instruments da quando ho posto il quesito ha fatto una pubblicazione utile: http://www.ti.com/lit/sg/slyt509c/slyt509c.pdf e da cui mi orienterei verso la scelta di due TPS2513A ma andando nella Datasheet del TPS2513A ( http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tps2513a.pdf ) non capisco una cosa il TPS2513A gestisce solo il Divider 3, mentre per i Divider di tipo diverso dovrei scegliere il TPS2513???
E poi nel TPS2513A per aver la configurazione 2A (quindi 10W) lo devo montare in maniera differente rispetto ad una configurazione 1A, ma poi le periferiche più vecchie riusciranno a dialogare o si bloccheranno a 500mA senza arrivare ad 1A?

Mi sembra di capire che le interfacce che stanno uscendo ora (navigatori, tablet e smartphone con display generoso) si stiano orientando su correnti di carica fino a 2A quindi con il Divider3 e quindi vorrei fare un oggetto che riesca a dialogare in Divider 3, ma al contempo ho degli oggetti ad 1A con Divider2.

Forse mi conviene montare un 2513 ed un 2513A in configurazione 10W così da avere tutte le coperture possibili o non ho ben compreso io il datasheet? O magari siete a conoscenza di un altro chip (di altro produttore?) che riesce a gestire tutto internamente?

Grazie dell'aiuto.
Foto Utentebrambil
0 2

Torna a Elettronica generale