Se vuoi fare quello che ti sei prefisso con quel led, ti serve qualcosa di questo genere; lascio a te la scelta del pacco, in funzione del costo e delle misure.
Considera che dovrai poi disporre anche di un adatto caricatore.
Alimentare un led 2,5V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Questa potrebbe già essere interessante anche se le dimensioni non credo siano proprio contenute;
Comunque grazie ad LM317 praticamente posso alimentare il led a qualunque tensione purché rientri nel range offerto da LM stesso giusto?
La resistenza posso direttamente saldarla ai due pin (1-2 a ponte)giusto?
Comunque grazie ad LM317 praticamente posso alimentare il led a qualunque tensione purché rientri nel range offerto da LM stesso giusto?
La resistenza posso direttamente saldarla ai due pin (1-2 a ponte)giusto?
1
voti
Un'altra soluzione (piu' contenuta nelle dimensioni) potrebbe essere questa; mettendo due pile in serie ottieni 7.4V, sufficienti per il tuo caso, ed hai anche il caricatore.
Non e' proprio cosi'; nel tuo caso, serve una tensione sufficiente a sopperire sia al carico che al drop-out del regolatore (circa 2V).
Si, anche se non e' un bel lavoro; meglio sarebbe montare sia il regolatore che la resistenza su una piccola basetta millefori. Questo per rendere il circuito meccanicamente piu' stabile.
armran ha scritto:Comunque grazie ad LM317 praticamente posso alimentare il LED a qualunque tensione purché rientri nel range offerto da LM stesso giusto?
Non e' proprio cosi'; nel tuo caso, serve una tensione sufficiente a sopperire sia al carico che al drop-out del regolatore (circa 2V).
armran ha scritto:La resistenza posso direttamente saldarla ai due pin (1-2 a ponte)giusto?
Si, anche se non e' un bel lavoro; meglio sarebbe montare sia il regolatore che la resistenza su una piccola basetta millefori. Questo per rendere il circuito meccanicamente piu' stabile.
marco
0
voti
Prova a leggere l'ottimo articolo dell'ottimo
marco438 http://www.electroyou.it/marco438/wiki/ ... -prototipo
Se poi non ti è chiaro qualcosa, sono qui. A dopo e buon divertimento

Se poi non ti è chiaro qualcosa, sono qui. A dopo e buon divertimento

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Raga, vi faccio un'altra domanda stupida ma vorrei avere vostra conferma;
Il led non dovrebbe avere poli giusto?
Il led non dovrebbe avere poli giusto?
0
voti
Come sarebbe a dire "non avere poli"?
Il led e' un diodo e come tale e' polarizzato; avra' quindi un anodo (+) ed un catodo (-).
L'alimentazione, quindi, dovra' essere collegata rispettando la polarita'.
Il led e' un diodo e come tale e' polarizzato; avra' quindi un anodo (+) ed un catodo (-).
L'alimentazione, quindi, dovra' essere collegata rispettando la polarita'.
marco
0
voti
Per quei led del link come faccio a capire il polo, non c'è niente che me lo indichi; in ogni caso se sbaglio non accade nulla, al max non si accende giusto?
0
voti
prendi un tester, mettilo in modalità "prova continuità" e prova in un verso e nell'altro. Quando suona o si accende hai scoperto il verso giusto. 

Più so e più mi accorgo di non sapere.
0
voti
Allora raga, ho provato ad accendere il led con Lm317T e resistenza 1w 3,3oHm, ho adoperato una batteria di automobile (di una panda), il led si è acceso di colore pressoché rosso, ha cominciato a far fumo e si è bruciato, che può essere?