Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Altitudine trasformatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Altitudine trasformatore

Messaggioda Foto Utentelequadro » 11 giu 2015, 16:12

Ciao a tutti.
Cosa succede se si installa un trasformatore a 2000 metri s.l.m se invece è stato progettato per essere installato ad un'altitudine di 1000 metri s.l.m.? Si potrebbe fare?

Grazie.
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Altitudine trasformatore

Messaggioda Foto Utentealdofad » 11 giu 2015, 16:35

Puoi cortesemente linkare il datasheet contenente l'altitudine?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Altitudine trasformatore

Messaggioda Foto UtenteNSE » 11 giu 2015, 17:01

Che io sappia, al variare dell'altitudine, varia la composizione dell'aria.
Questo può aver influenza su:
a) le carattersitiche dielettriche dell'aria (questo influisce sulle distanze di isolamento)
b) le caratteristiche psicrometriche dell'aria (influenza la capacità di smaltire il calore).
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Altitudine trasformatore

Messaggioda Foto Utentelequadro » 11 giu 2015, 17:06

Grazie per le vostre risposte.
Purtroppo non ho il datasheet... è necessario per avere la risposta al mio quesito? Eventualmente provo a recuperarlo.
NSE ha scritto:Che io sappia, al variare dell'altitudine, varia la composizione dell'aria.
Questo può aver influenza su:
a) le carattersitiche dielettriche dell'aria (questo influisce sulle distanze di isolamento)
b) le caratteristiche psicrometriche dell'aria (influenza la capacità di smaltire il calore).

L'altitudine può anche influenzare i valori nominali dei dati di targa della macchina? tipo potenza nominale, ecc...

Grazie
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Altitudine trasformatore

Messaggioda Foto UtenteNSE » 11 giu 2015, 17:38

L'altitudine può anche influenzare i valori nominali dei dati di targa della macchina? tipo potenza nominale, ecc..

I dati di targa sono riferite a condizioni standard, se cambi lo standard è ovvio che i dati cambiano.

Dovresti contattare il costruttore per farti dare i dati alle tue condzioni di lavoro.

Ora, la teoria . . l'ho abbandonata da un po', ma orientativametne dovresti avere delle ripercussioni sulle caratteristiche legate alla parte termica della macchina,. quindi anceh potenza nominale e corrente nominale.

Non dovrebbero variare le caratteristiche prettamente elettriche/magnetiche (es. cosfi cc, cosf 0 i0)
Ultima modifica di Foto UtenteNSE il 11 giu 2015, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Altitudine trasformatore

Messaggioda Foto Utentelequadro » 11 giu 2015, 17:45

Ok, grazie. Sei stato chiarissimo.
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Altitudine trasformatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 giu 2015, 18:54

Avevo preparato una risposta, poi ho dimenticato di spedirla!

Il cambio di altitudine comporta un cambiamento di densita` dell'aria e quindi cambia la capacita` di raffreddamento del trasformatore. Questo significa che devi fare "derating" quindi devi diminuire la massima corrente che il trasformatore puo` erogare.

La composizione dell'aria praticamente non cambia al variare della quota almeno fino a 70000ft, oltre non so. Direi anche che lo stato psicrometrico dell'aria non sia molto importante, la capacita` termica dell'aria e` abbastanza costante se non ci sono cambiamenti di fase.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Altitudine trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 giu 2015, 19:23

Con l'aumentare dell'altitudine diminuisce la rigidità dielettrica (isolamenti).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Altitudine trasformatore

Messaggioda Foto Utentealieno1974 » 12 giu 2015, 9:41

Mi sono trovato nella situazione di costruire un quadro in Messico e ho dovuto verificare e tenere in considerazione il declassamento di tutti i componenti che avevo installato
La 61439 infatti stabilisce che per i quadri da esterno e da interno è necessario tenere in considerazione l’effetto di raffreddamento dell’aria, la riduzione della rigidità dielettrica e la capacità di interruzione delle apparecchiature per installazioni ad altitudini superiori a 2000m s.l.m.
Comunque per essere sicuri farei un tentativo e chiederei al costruttore (nel caso fosse possibile ovviamente)
Foto Utentealieno1974
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica