Delucidazioni alimentatore atx PC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao ragazzi:)In casa ho un vecchio alimentatore che vorrei trasformare in un alimentatore da banco.Non so però se devo usare un solo filo per ogni tensione oppure se devo saldare insieme tutti i cavi dello stesso colore.Ho notato poi che ci sono cavi dello stesso colore pù spessi di altri.Perché?
0
voti
Ciao
merecol.
Segui le indicazioni riportate nel seguente articolo:
http://www.electroyou.it/tonystark/wiki ... -fai-da-te
Di solito il diametro di un filo è determinato dalla quantità di corrente che lo attraversa.
I fili con diametro più grande sono stati pensati in questo modo perché, vengono attraversati da una maggiore corrente rispetto agli altri con diametro più piccolo.
Segui le indicazioni riportate nel seguente articolo:
http://www.electroyou.it/tonystark/wiki ... -fai-da-te
merecol ha scritto:...Ho notato poi che ci sono cavi dello stesso colore pù spessi di altri.Perché?
Di solito il diametro di un filo è determinato dalla quantità di corrente che lo attraversa.
I fili con diametro più grande sono stati pensati in questo modo perché, vengono attraversati da una maggiore corrente rispetto agli altri con diametro più piccolo.
0
voti
Ho letto l'articolo e c'è scritto che gli alimentatori non sono limitati in corrente...significa che forniscono sempre lo stesso corrente non adattandosi alla richiesta del dispositivo che vi si collega?
0
voti
No, e' sempre il carico che decide quanta corrente assorbire; si puo' tuttavia agire sull'alimentatore per limitarla ad un valore voluto, naturalmente piu' basso di quello richiesto.
marco
4 messaggi
• Pagina 1 di 1