Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gestire al meglio le batterie Ni–MH (Eneloop)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Gestire al meglio le batterie Ni–MH (Eneloop)

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 9 giu 2015, 18:05

Ciao a tutti, spero di non essere off-topic con l'argomento; è comunque correlato all'elettronica.
Scrivo qui conscio del fatto che ci sono molte persone esperte.

In pratica ho acquistato queste batterie, le Sanyo Eneloop (da 2000 mAh):

Immagine

Le ho comprate dopo aver letto moltissime buone recensioni; tra le varie caratteristiche ho anche letto che hanno una bassisima autoscarica nel tempo. Insieme mi sono comprato il caricatore Technoline BC700.

Da quel che ho capito mi converrà ricaricarle impostando il caricatore a 200mA, ovvero un decimo della capacità delle batterie. Ma.. Mi conviene prima forse scaricarle completamente e poi ricaricarle? E nonostante le batterie siano dichiarate per avere una bassa autoscarica nel tempo, mi conviene che so, ogni tot mesi, gestirle in qualche modo col caricatore, ad esempio se prevedo di tenerle inattive per mesi mi conviene scaricarle parzialmente? Insomma: ditemi voi come mi conviene gestire al meglio, considerato il caricatore che ho, queste batterie :-)
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Gestire al meglio le batterie Ni–MH (Eneloop)

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 10 giu 2015, 9:15

200mA,seppur con una carica a impulsi del bc700,sono un po' pochi per permettere al caricabatterie di rilevare il picco negativo fine carica.Per le batterie ibride(o lsd)non c'è bisogno di scaricarle completamente prima di ricaricarle e per una ricarica quasi ottimale imposta la ricarica sui 700mA(l'ideale sarebbe 1A ma il BC700 non ci arriva :D ).Nel caso di inutilizzo prolungato...non devi fare niente,è prorprio il bello delle batterie ibride :ok:
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Gestire al meglio le batterie Ni–MH (Eneloop)

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 10 giu 2015, 19:08

confermo ricarica ad 1A , se il tuo alimentatore non ci arriva , peccato forse era molto meglio il Powerex Maha C9000 . scarica consigliata 0,5A. ottima scelta per le batterie , sono considerate le migliori in assoluto.(ci sono anche da 2500 mAh e ultimamente mi sembra anche da 2550) pero con ciclo di vita di 500 cariche-scariche.

dimenticavo : non perché dopo mesi le trovi scariche , ma in caso di inutilizzo un ciclo di carica scarica ogni 6 mesi almeno le tiene "sveglie"
non serve storare le eneloop come fossero lipo.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Gestire al meglio le batterie Ni–MH (Eneloop)

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 14 giu 2015, 17:25

Vi ringrazio entrambi per le risposte chiare e gentili!

Comunque: perché è meglio impostare la corrente di ricarica ad un valore più alto? Voglio dire: ho spesso letto che la corrente di ricarica per le Ni-Mh dovrebbe essere al massimo un decimo della capacità della batteria (quindi per 2000mAh, ricarica a 200mA); ovviamene non sto mettendo in dubbio il vostro consiglio (me lo avete detto in due e quindi è semmai una conferma :-) ), vorrei solo capire meglio la questione circa i vantaggi e gli svantaggi di un valore di corrente basso per la ricarica e di uno più alto (ovviamente a parte il fatto che con una corrente più bassa ci vuole un tempo maggiore per effettuare la ricarica), e circa il valore della corrente di scarica? Dev'essere la metà di quello di ricarica? Sul BC700 posso impostare 200mA, 500mA e 700mA.

EDIT: Ad esempio guardando il caricatore "ufficiale" della Sanyo, esso riporta "Grazie ad un bassa corrente di ricarica il caricatore Sanyo Eneloop permette una vita più lunga alle tue batterie Eneloop."

Grazie.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Gestire al meglio le batterie Ni–MH (Eneloop)

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 15 giu 2015, 10:09

In genere si usano correnti di ricarica "elevate" per non permettere ai cristalli interni della batteria di ingrandirsi,con conseguente diminuzione di spunto e capacità.Tra l'altro le moderne batterie Ni-Mh ibride sono fatte appositamente per sostenere cariche a corrente elevata,infatti le eneloop anche caricate con 2A(uso il maha c9000 :D )diventano tiepide durante la carica e lo stress maggiore subito rispetto ad una ricarica a 200mA è trascurabile.Per quanto riguarda ciò che dichiara la Sanyo considera che dipende anche da quale caricatore hai visto.Considerato che la sanyo(ora panasonic) ne produce diversi modelli è possibile che quella dicitura l'abbia messa in qualche modello senza -dV(quindi a timer),dove effettivamente una bassa corrente di carica è quasi obbligatoria
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Gestire al meglio le batterie Ni–MH (Eneloop)

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 15 giu 2015, 12:27

Grazie mille per la spiegazione, Foto Utentegilus96!

Comunque mi sono arrivate "fresche fresche" stamattina col corriere! Ho letto che sono precaricate, solo che non so da quanto, dal venditore, fossero state in giacenza (ok, sono a bassa autoscarica). Mi conviene comunque dargli una passata col caricatore?
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Gestire al meglio le batterie Ni–MH (Eneloop)

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 15 giu 2015, 13:28

Puoi usarle subito o dargli una caricata indifferentemente,a te la scelta :D
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Gestire al meglio le batterie Ni–MH (Eneloop)

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 15 giu 2015, 13:38

Eheheh, ho capito: mi devo abituare diversamente a queste Eneloop, siccome in passato ho avuto batterie ricaricabili più "deboli" come le nickel-cadmio e le Li-Po che a lungo termine, nonostante i vari accorgimenti, perdevano le prestazioni (ho un paio di Li-Po che dopo un anno si sono gonfiate e non hanno quasi più potenza)!

Prima di comprare queste Eneloop ho letto moltissime recensioni positive anche da parte di fotografi che le usano con le loro attrezzature professionali!
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Gestire al meglio le batterie Ni–MH (Eneloop)

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 15 giu 2015, 14:04

A dire il vero nessuno batte in robustezza le vecchie ni-cd(se fatte scaricare completamente prima di ogni ricarica).In ogni caso hai praticamente preso il meglio in ambito batterie AA Ni-mh che il mercato offre :ok: (io uso le Eneloop Pro da 2500mAh nella mia Nikon L830 e con una carica ci scatto circa 300/400 foto con flash :D )
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Gestire al meglio le batterie Ni–MH (Eneloop)

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 giu 2015, 16:07

Se le lasci per mesi inattive, una ciucciatina col caricabatteria prima di usarle male non fa ;-)
È dichiarato che, dopo un anno di stoccaggio, hanno ancora l'85% della carica a differenza delle Ni-MH normali che sono sul 50% nello stesso periodo.
Vedi qui: http://batteryuniversity.com/learn/arti ... _batteries
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale