Progetto d'esame: Alimentatore solare USB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Scusami stavo vedendo la TV, no in pratica sempre con il tester ho misurato la resistenza... tutto qua xD (si i cavi del tester o puntali se preferisci)
-

LightSoul94
21 3 - New entry

0
voti

P.s. Io per la maturità studiai nottetempo... bei tempi
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
La batteria ricaricata in quel modo non durera molto,ma alla fine se è un progetto che deve durare per l'esame non dovresti avere problemi(purtroppo le celle dentro le 9V ni-mh sono abbastanza delicate).
Ps:anche io mercoledì inizio la maturità,ma per la testina ho costruito un piccolo inverter da 50W ad onda quadra(porto come argomento i gruppi di continuità
)
Pss:ascolta il consiglio di
claudiocedrone,tanto dopo la maturità ci sarà tutto il tempo per fare quello che si vuole 
Ps:anche io mercoledì inizio la maturità,ma per la testina ho costruito un piccolo inverter da 50W ad onda quadra(porto come argomento i gruppi di continuità
Pss:ascolta il consiglio di

0
voti
gilus96 ha scritto:La batteria ricaricata in quel modo non durera molto,ma alla fine se è un progetto che deve durare per l'esame non dovresti avere problemi.....
Non mi pare questo il modo di affrontare il problema; trattandosi di un esame suppongo che il docente valutera' la cosa dal punto di vista tecnico sulla base delle conoscenze che l'esaminando dovrebbe avere.
Ora io non so cosa e quanto l'OP abbia studiato ma, da quello che fino ad ora ha scritto, ho l'impressione che non si sia applicato granche' alla materia; ma potrei sbagliarmi, forse il programma non prevede certe cognizioni basilari.
marco
0
voti
Ho una scuola dove si insegna ben poco... la maggior parte delle cose che so sull'elettronica l'ho imparata da me.
(una piccola pausa TV non ha mai fatto male a nessuno hihihi
)
(una piccola pausa TV non ha mai fatto male a nessuno hihihi
-

LightSoul94
21 3 - New entry

0
voti
Hai effettivamente ragione
marco438,in particolare se capitano,come nel mio caso,commissari che sanno molto bene di cosa stai parlando.Io per essere sicuro ho sovradimensionato un po' il dissipatore dei transistor nel mio inverter per evitare problemi.Io guarderei bene la questione della ricarica della batteria perché così com'è mi puzza di problemi

0
voti
infatti i commissionari sono esterni... per questo lo faccio da capo il circuito xD voglio stare tranquillo
Ps.:Il circuito ovviamente l'ho misurato a circuito chiuso quindi acceso e quindi con il led acceso, altrimenti la resistenza misurata sarebbe stata ovviamente una misura a vuoto
Ps.:Il circuito ovviamente l'ho misurato a circuito chiuso quindi acceso e quindi con il led acceso, altrimenti la resistenza misurata sarebbe stata ovviamente una misura a vuoto
-

LightSoul94
21 3 - New entry

0
voti
LightSoul94 ha scritto:.. per questo lo faccio da capo il circuito xD voglio stare tranquillo![]()
Si, ma se vuoi un consiglio, montalo come si deve sulla basetta millefori e non come hai fatto prima.
Il regolatore, che sia un 7805 o altro meno "vecchio" non e' di importanza fondamentale; l'importante e' sapere e capire come funziona.
Poi non meravigliarti troppo se il regolatore che ti e' stato suggerito accetta in ingresso 30V; il 7805 ne supporta fino a 35.
LightSoul94 ha scritto:Ps.:Il circuito ovviamente l'ho misurato a circuito chiuso quindi acceso e quindi con il LED acceso, altrimenti la resistenza misurata sarebbe stata ovviamente una misura a vuoto
Quella che hai fatto e' una misura inutile ed il perche' ti e' gia stato spiegato; quando
ti ha detto che "per misurare una corrente bisogna collegarla ad un carico", non intendeva un led e la sua resistenza di limitazione ma il carico effettivo e cioe' le batterie da ricaricare (sia quella in schema che quella del telefonino che andrai a collegare).
P.S. A proposito che cella solare hai poi scelto?
marco
0
voti
Ho attaccato anche il telefono... infatti quando attacco il telefono il led si spegne a causa dell'assorbimento del carico...
Sto ancora cercando la cella perfetta per il momento sto studiando.
La cella ideale sarebbe una che mi erogasse 9V poi la corrente non so... per caricare una pila come questa servirebbero almeno 300mA ma non so se ci sono celle del genere...
Su ebani ho trovato una cosa del genere, ma dovrei limitare la corrente:
http://www.ebay.it/itm/5-Watt-W-6-9v-Mo ... 487299dfe4
E se invece di cambiare pannello cambiassi pila? mettendo 4 mini-stilo ricaricabili?
pile di classe AAA al litio ricaricabili = 1,2V cada uno x 4 = più o meno 5V
Sto ancora cercando la cella perfetta per il momento sto studiando.
La cella ideale sarebbe una che mi erogasse 9V poi la corrente non so... per caricare una pila come questa servirebbero almeno 300mA ma non so se ci sono celle del genere...
Su ebani ho trovato una cosa del genere, ma dovrei limitare la corrente:
http://www.ebay.it/itm/5-Watt-W-6-9v-Mo ... 487299dfe4
E se invece di cambiare pannello cambiassi pila? mettendo 4 mini-stilo ricaricabili?
pile di classe AAA al litio ricaricabili = 1,2V cada uno x 4 = più o meno 5V
-

LightSoul94
21 3 - New entry

0
voti
Eppure ti è stato detto che "la correne dipende da quanto ne assorbe il carico"
Esempio: hai un pannello fotovoltaico da 9V 10A, puoi collegarci tranquillamente la pila da 9V con relativo circuito.
Parere mio: 31€ per un pannellino da 5W è un furto.

Esempio: hai un pannello fotovoltaico da 9V 10A, puoi collegarci tranquillamente la pila da 9V con relativo circuito.
Parere mio: 31€ per un pannellino da 5W è un furto.

-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore