creare un Effetto dissolvenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
siii,ho fatto tutto,mi mostra gli altri esempi,ma queelo che mi hai dato tu no,appena lo seleziono se ne esce da lprogramma,il programma micro cap 9 demo se ne esce!
0
voti
Sono davvero sorpreso del comportamento del programma.
Per scrupolo, ho ricopiato quello che ti ho inviato ed ho
provato a farlo funzionare con MicroCap: funziona!
Non so quindi spiegarmi cosa succede da te.
Devi allora imparare ad usare MicroCap (ne vale la pena)
e ricostruirti lo schema.
Per scrupolo, ho ricopiato quello che ti ho inviato ed ho
provato a farlo funzionare con MicroCap: funziona!
Non so quindi spiegarmi cosa succede da te.
Devi allora imparare ad usare MicroCap (ne vale la pena)
e ricostruirti lo schema.
0
voti
e be mi tocca anche perché mi interessa..kmq tu che dici,una volta che rimpiazzo il triac e il diac,secondo te dovrebbe funzionare???
0
voti
ok,domani provvederò a tutto,solo che ti voglio chiedere una cosa,una volta creatoe funziona,passiamo alla seconda parte ,vero??se non ricordo male avevi detto che c'era un secondo schema??vero??e solo a scopo infirmativo
sono contentissimo dell'aiuto che mi stai dando l'elettronica è fantastica,solo che ci vuole molta esperienza e pazienza nel capire beme le funzioni di tutti i componenti...kmq grazie veramente della tua attenzione e aiuto
sono contentissimo dell'aiuto che mi stai dando l'elettronica è fantastica,solo che ci vuole molta esperienza e pazienza nel capire beme le funzioni di tutti i componenti...kmq grazie veramente della tua attenzione e aiuto
0
voti
scusami se non ti ho scritto finora,ma non ho comprato ancopra il materiale occorrente provvedero questo pm ,non mi sono dimenticato....kmq voglio farti un complimento personale g.schgor...Bravo sei veramente ingamba,vorrei avre 1/4 della tua bravura in elettronica!Adesso sto studiando le basi chissà se un giorno ci facciamo concorrenza
scherzo
Kmq grazie del tuo aiuto chemi hai dato sinora,e grazie a tutti voi che siete intervenuti,peccato che non ho un negozio di elettronica a due passi da casa,ma che mi devo fare tutte le volte 30KM per prendere dei componenti elettrici...ma ne vale la pena per l'elettronica farei questo ed altro.
SONO CONTENTISSIMO DI QUESTO FORUM GRAZIE A TUTTI VOI
PS.appena lo assemblo ti facvcio sapere i risultati
Kmq grazie del tuo aiuto chemi hai dato sinora,e grazie a tutti voi che siete intervenuti,peccato che non ho un negozio di elettronica a due passi da casa,ma che mi devo fare tutte le volte 30KM per prendere dei componenti elettrici...ma ne vale la pena per l'elettronica farei questo ed altro.
SONO CONTENTISSIMO DI QUESTO FORUM GRAZIE A TUTTI VOI
PS.appena lo assemblo ti facvcio sapere i risultati
0
voti
ho cambiato il triac ma non è cambiato nulla ho rispettato lo schema il piedino n2 l'ho messo in direzione dellalampada il piedino n 1 in direzione dell'alimentazione e condensatore c1 e il gate al diac provo a cambiare il diac e vediamo cosa succede!!
0
voti
Ragazzi ho cambiato tutti i componenti l'ho messi nuovi condensatore,triac,diac,resistenza risulta buona potenziometro funziona,ma non cambia nulla rispetto a prima,perché?la luce si accende ilo fusibile non salta,ma l'intensita di luce non cambia quando ruoto il potenziometro,come mai????da cosa dipende??che sia un problema del condensatore??fatemi sapere lo schema l'ho rispettato come mi avete detto parola a voi esperti.grazie aiutatemi vi prego
0
voti
toros ha scritto:la luce si accende il fusibile non salta,ma l'intensita di luce non cambia quando ruoto il potenziometr
E' gia' un passo in piu' rispetto a prima.
Il potenziometro e' da 500K ?(sicuro che sono Kiloohm e - naturalmente senza tensione -
ruotandolo si misura una resistenza variabile fra i terminali saldati?)
Altre possibilita' sono "saldature fredde" (cioe' saldature che non fanno contatto). anche qui si
dovrebbe controllare con un tester.
MI spiace della situazione, ma il circuito e' cosi' semplice che non puo' "non funzionare" (quindi
c'e ancora qualcosa di sbagliato)
0
voti
g.schgor ha scritto:toros ha scritto:la luce si accende il fusibile non salta,ma l'intensita di luce non cambia quando ruoto il potenziometr
E' gia' un passo in piu' rispetto a prima.
Il potenziometro e' da 500K ?(sicuro che sono Kiloohm e - naturalmente senza tensione -
ruotandolo si misura una resistenza variabile fra i terminali saldati?)
MI spiace della situazione, ma il circuito e' cosi' semplice che non puo' "non funzionare" (quindi
c'e ancora qualcosa di sbagliato)
misurando con il tester sui capi saldati e impostando il tester a 2K mi da ruotando tutto a sinistra 0 a destra 470 quindi penso che sia buono,le saldature mi sembrano buone,e tutti i componenti sono saldati l'uno con l'altro
Altre possibilita' sono "saldature fredde" (cioe' saldature che non fanno contatto). anche qui si
dovrebbe controllare con un tester.
Come posso controllare con il tester se le saldature sono fatte in maniera perfetta??
grazie
ps non ti deve dispiacere di nulla sono cose che capitano,essendo ancora un principiante e provabile che per me sia ok invece c'è qualche anomalia nello schema che non va,quindi mi assumo la responsabilità del malfunzionamento dello schema,MA tu non mi abbandonare
kmq ho controllato tutto e i collegamenti ci sono mo ti faccio una foto e la postoChi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)