Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento circuito step down

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Funzionamento circuito step down

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 16 giu 2015, 0:29

Ciao,

Avendo acquistato un paio di questi regolatori step down, switching http://www.dx.com/p/20083-adjustable-power-supply-voltage-regulating-reducing-module-blue-black-255394 pensavo di usarne uno anche per poter alimentare dei LED ad alta luminosità nell'abitacolo dell'automobile.

La cosa che volevo chiedervi è specifica circa quel regolatore: come sappiamo, la batteria dell'automobile non eroga sempre 12 volt esatti; quel che mi chiedevo è: quel circuito permette di essere tarato tramite apposito trimmer, per regolare la tensione in uscita, ma la manterrà costante anche al variare della tensione in ingresso, seppur in un range di pochi volt? Voglio dire: una volta regolato il trimmer (e misurata la tensione in uscita necessaria) il circuito la ridurrà sempre col solito rapporto? Perdonatemi l'ignoranza :-)

Grazie.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Funzionamento circuito step down

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 giu 2015, 0:37

no sono "retroazionati", quindi dovrebbe tenere l'uscita costante al variare dell'ingresso (nel range specificato)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Funzionamento circuito step down

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 16 giu 2015, 0:46

richiurci ha scritto:quindi dovrebbe tenere l'uscita costante al variare dell'ingresso (nel range specificato)

Dalla descrizione leggo

Input: 3~40V; Output: 1.25~35V (adjustable)

Quindi, che io fornisca 24 volt o 12 volt in ingresso (questo per fare un esempio) in uscita avrò sempre la tensione regolata tramite il trimmer?
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Funzionamento circuito step down

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 giu 2015, 0:52

Non proprio, è comunque uno step-down quindi può solo abbassare la tensione rispetto all'ingresso con un delta minimo (dice il link) di 1,25V.

Per esempio se imposti 10V in uscita resterà costante con ingresso tra 11,25 e 40V
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Funzionamento circuito step down

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 16 giu 2015, 1:00

Ok, ho compreso la questione del delta minimo :-)

Difatti con l'esempio di prima mi riferivo al fatto che dando in ingresso da 12 volt fino a 24 volt, avrei comunque in uscita la tensione per alimentare i LED, e da quello che mi hai spiegato (supponendo che in uscita dovrei avere 3 volt circa), riuscirei ad averli partendo da una tensione minima di 4,5 volt (e qui la batteria dell'automobile sarebbe morta da un bel po' :-) )

Grazie mille per la spiegazione!
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Funzionamento circuito step down

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 giu 2015, 9:42

I LED di potenza dovrebbero essere alimentati in corrente costante e per ciò esistono driver appositi.
Se i LED sono più di uno, con tali driver, li dovrai mettere in serie.

Se invece vuoi usare lo step down in tuo possesso, dovrai impostare l'uscita ad una tensione superiore ai 3 V, ad esempio 6 V, e mettere in serie ad ogni LED un resistore (da calcolare) di limitazione di corrente.
Con 12 V a disposizione potrai fare delle serie di 3 LED + resistore ed eventualmente mettere in parallelo più serie di tale tipo (dipende dai LED e dalle correnti in gioco).

Se ci dai le caratteristiche ed il numero dei LED da alimentare possiamo essere più precisi e portarti qualche esempio.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Funzionamento circuito step down

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 16 giu 2015, 12:46

Evita di citare i messaggi per intero.Leggi le regole de forum.

Ciao Federico,

i LED che ho intenzione di utilizzare sono comunissimi LED ad alta luminosità, non di potenza; li vorrei inserire all'interno dell'abitacolo per rimpiazzare la lampadina dell'illuminazione generale (non quelle di cortesia) :-)

I LED nello specifico sono questi: http://www.aftertech.eu/100-led-blu-ultraluminosi-5mm-6000mcd-superbright-p-5501.html. Devo comunque ottenere 6 volt dallo step down? In tutto pensavo di inserirne sei di numero (ho fatto una prova alimentandoli con un alimentatore tramite la presa accendisigari e l'illuminazione è sufficiente).

I miei dubbi, precedentemente, derivavano dal fatto se quel circuito che ho riportato nel primo messaggio fosse in grado di mantenere un'uscita costante e coerente anche al variare della tensione in ingresso, cosa che mi è stata confermata da Foto Utenterichiurci. Ora che non ho più dubbi in merito, come mi conviene procedere con i LED che ho indicato?

Grazie.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Funzionamento circuito step down

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 giu 2015, 13:07

Regoli il trimmer del convertirore DC/DC a 11.5V e fai due serie di tre led collegati poi in parallelo; metti per ogni serie una resistenza da 100 ohm.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Funzionamento circuito step down

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 16 giu 2015, 13:22

Grazie, Foto Utentemarco438!

Comunque (e come mio solito chiedo spinto dalla curiosità e dal piacere di capire, non per mettere in dubbio i consigli degli esperti :-) )

Perché non regolare direttamente lo step down alla tensione ottimale per i LED e collegarli in parallelo?
La questione del collegamento in parallelo avviene nel momento in cui uno dei LED dovesse spegnersi con la conseguenza di spegnere anche quelli collegati in serie.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Funzionamento circuito step down

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 giu 2015, 13:29

Dipende da cosa intendi per tensione ottimale.
Poi ho cercato di semplificare il circuito; mettendoli tutti in parallelo sarebbero servite 6 resistenze ed il consumo complessivo sarebbe triplicato.
Se poi vuoi fare sei led in parallelo, puoi scendere con la tensione d'ingresso ed aumentare il valore delle resistenze.
Decidi tu.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale