Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 giu 2015, 16:07

aldofad ha scritto:Il diodo sul positivo non filtra nessun disturbo. Ma da dove nasce questa leggenda?

Se mi assicuri che non posso trovarmi un qualche buco di tensione di microsecondi/millisecondi, allora posso dirti che mi sono sbagliato.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 16 giu 2015, 16:16

Purtroppo non capisco il nesso tra il tuo "quote", l'eventuale sbaglio a cui accenni e i "buchi", prova cortesemente a riassumere.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 giu 2015, 16:57

Forse mi sono perso qualcosa? sai mi hanno operato al cuore lunedi scorso.....

Come scriveva
konig87 ha scritto:infatti il diodo sul positivo mi sarebbe servito ad evitare che la corrente fluisse dal condensatore alla batteria dell auto nell istante in cui la tensione della batteria scende sotto quella del condensatore....

lo scopo del diodo sarebbe stato evitare (per il possibile) che un buco di tensione ti portasse giu il condensatore, che si sarebbe scaricato sul motorino di avviamento e quant'altro, con i tempi ovviamente limitati.

E' giusto pensare questo o sbaglio?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 16 giu 2015, 18:18

Pensi giusto. Vedi quindi la risposta [10]. I migliori auguri per la tua salute.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 16 giu 2015, 18:54

se posso intromettermi vorresti creare un circuito di protezione in modo da proteggere la strumentazione giusto?

anzitutto consiglierei di mettere un fusibile giusto per stare più tranquilli, poi ovviamente il diodo o i diodi e il filtro passa-basso
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

2
voti

[16] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 giu 2015, 9:56

aldofad ha scritto:Pensi giusto. Vedi quindi la risposta [10]. I migliori auguri per la tua salute.

Il post [10] l'avevo letto, ed infatti non mi spiego il post [8].

Ti ringrazio per gli auguri, sto collagato alla rete dell'ospedale, penso che sabato mi mandino a casa! non vedo l'ora.
saluti a tutti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 17 giu 2015, 13:18

E' una questione di punti di vista, anzitutto una palese prolungata (e prevista) mancanza di corrente io non la chiamo "disturbo" poi il diodo raddrizza soltanto e introducendo addirittura i disturbi in funzione della sua velocita'. Oltretutto nel tuo caso i disturbi ci saranno anche per la massa comune e il diodo non servira' a nulla per quello, ecco perche' la vera soluzione e' anzitutto quella alla risposta [5]
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 giu 2015, 16:04

aldofad ha scritto:E' una questione di punti di vista, anzitutto una palese prolungata (e prevista) mancanza di corrente io non la chiamo "disturbo"

in effetti puntualizzai sulla durata del buco di tensione che non può essere eliminato dal diodo.

aldofad ha scritto:Oltretutto nel tuo caso i disturbi ci saranno anche per la massa comune e il diodo non servira' a nulla per quello, ecco perche' la vera soluzione e' anzitutto quella alla risposta [5]

si, è molto probabile che si trovi disturbi sulla massa, sul post [3] ed al secondo intervento del post [6] indicai appunto la possibilità di avere questi problemi, io li ho eliminati a volte con le induttanze in serie a massa.

Sarai d'accordo con me che partire a priori per eliminare disturbi futuri è un'avventura, unica valutazone del circuito è da fare appunto sul probabile buco di tensione che si ha all'avvio, se Foto Utentekonig87 usa un circuito stabilizzato a 5V questo problema non lo avrà.
saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 20 giu 2015, 17:38

Allora, per adesso mi funziona cosi:
1) regolatore di tensione a 5volt 1amp L7805 o qualcosa di simile, 78L05, non ricordo, insomma è quello a 3 piedini e 1 amp.
2) condensatori come da datasheet, 100nF e 330nF se non ricordo male...leggete il datasheet
3) il grande carico collegato è un Arduino Nano e un rele per auto 12v 40amp, pilotato dall arduino e da un mosfet con diodo di protez in antiparallelo.
Cosi facendo, quando accelero forte o quando faccio cose strane, ogni tanto l arduino si resetta, forse a causa della corrente sporca in ingresso, che ne so qualche sbalzo, boh. Da qui il punto 4:
4) ho preso un toroide dal diametro di 2,5cm e ci ho avvolto due cavi, uno in serie al positivo, uno in serie al negativo (tra il + dell alimentazione e il + del carico, e l altro tra il - dell alim e il - del carico), ci ho fatto 10 avvolgimenti per ognuno con un cavo da 1mm, e da allora funziona. Non resetta.
Non so per quanto tempo funzionerà.
Non chiedetemi il perché, ma va.
A occhio, credo che le variazioni di corrente del + creino una forza magnetomotrice che va a massa attraverso l avvolgimento del negativo.
Ancora non ho provato a creare un filtro passa basso dato che non ho idea di quanto grande debba essere la resistenza in serie al carico...ma siccome tutto funziona a 5volt (con il l7805 di cui sopra) tranne un rele a 12, ho ancora le idee più confuse... boh! :oops: però va.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 20 giu 2015, 18:24

Non hai creato un amuleto misterioso ma l'induttanza di un filtro passa basso. Purtroppo senza oscilloscopio non saprai mai se il suo dimensionamento e' appena sufficiente oppure no
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale