Relè in miniatura per c.s.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[11] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 28 mag 2011, 23:04

ciao,mi accontento di aver fatto funzionare il deumidificatore,ho dato un a sbirciatina al link che mi hai proposto,e' molto interessante ,quando avro' un po di tempo libero,lo appropfondiro'.Grazie ancora O_/ O_/

Foto Utentedinifilippo
0 1
0
voti

[12] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentedinifilippo » 26 nov 2012, 19:29

Grazie a questo forum ho potuto riparare il mio deumidificatore.
Avevo il solito problema che non andava il motore del compressore, anche io avevo fatto i soliti passaggi di controllo e mi accingevo a cambiare il relè, poi cercando il tipo di relè ho trovato questa discussione, che parlava del condensatore difettoso.
Era guasto il condensatore, effettivamente misurandolo aveva 1/5 della capacità, l'ho sostituito con uno di recupero, e adesso deumidifico alla grande.
Grazie a voi e al motore di ricerca.

Foto UtenteMassi636
0 1
0
voti

[13] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto UtenteMassi636 » 3 set 2014, 12:45

Ciao, ho trovato questa discussione cercando con gooogle : anch'io ho lo stesso problema, la scheda in questione ha smesso di funzionare.

Ho sostituito anch'io il condensatore da 1uF e ho anche sostituito due transistor.
Delle due coppie di transistor S9012 e S9013 (NPN e PNP), che sono sul bordo della scheda vicino al microcontrollore , il S9012 era saltato.
Allora ho sostituito la coppia con altri due transistor: ho preso un BC327 e e un BC337.

Il circuito si era rimesso in funzione, i led si accendevano correttamente.
Ho inserito anche la ventola e il compressore, e quando ho acceso ho visto la ventola partire per alcuni secondi, poi si è fermata.
Allora ho guardato meglio la scheda e ho notato che una delle piste a serpentina poste sul lato saldatura componenti era rotta.
Ho bypassato con un filo la serpentina e riacceso ma i relè non si eccitano.

Ho controllato le tensioni sul circuito e trovo un 5 volt per il controllore e un 9.6V ai capi del condensatore elettrolitico nero.

Domanda: che tensione deve esserci sul circuito per pilotare i relè?
(a me sembra di capire che debbano esserci 24 V).

Qualcuno ha altre idee oppure lascio perdere? ?%
(sia il compressore che la ventola funzionano se collegati alla rete direttamente).

Foto UtenteSebaX75
0 2
0
voti

[14] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto UtenteSebaX75 » 14 nov 2014, 2:12

Ciao a tutti,
sono nuovo ed anche io stavo cercando di riparare questo benedetto deumidificatore.
Guardando in giro su internet, la maggior parte di queste schede soffre del deterioramento del condensatore C1 che porta ad una riduzione di tensione.
La mia scheda in realtà aveva lo stadio del microcontrollore che funzionava correttamente (quindi i led erano funzionanti e gli ingressi/uscite dal microcontrollore anche), ma aveva tensione 0 sulle bobine dei relè, anche quando dal microcontrollore i segnali su piedini erano presenti, ma comunque sulle bobine non arrivava nulla.
Nel mio caso il problema era D3 (quindi il condensatore elettrolitico E1 aveva tensione 0), un diodo zener da 22V e 1,5W (mi pare 1N5933B) che era in cortocircuito e quindi le bobine non potevano essere alimentate essendo diventata la tensione 0... adesso sta funzionando con 3 diodi zener in serie dato che non ne avevo uno di quel valore (12+5,1+5,1) e vedrò fino a quando regge.
Ho tirato giù a mano alcune parti dello schema elettrico della scheda che metto in allegato... è decisamente pasticciato dato che non sapevo cosa sarebbe venuto fuori e non mi assumo responsabilità dato che l'ho fatta al volo e potrei anche aver sbagliato componenti od orientamento, ma magari a qualcuno potrebbe far comodo per farlo bene o per farsi un'idea del funzionamento... manca la parte relativa al microcontrollare avendo riportato solamente alcuni numeri per indicare i piedini su cui sarebbe stato collegato il "filo".
Gli schemi si postano usando FidoCadJ. Leggi le regole del forum.
Ciao,
Sebastiano

Foto Utentepaggo
0 1
0
voti

[15] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentepaggo » 8 giu 2015, 16:26

Ciao tutti.
Ho ripreso in mano il vecchio tester analogico per cercare di riparare il dem10 che mia moglie mi ha dato: non va più!!!!
Sintomo: Led spenti.
Ho trovato lo zener ZD2 in corto ma non riesco leggerne il tipo.....nemmeno con laa lente di ingrandimento.Avete modo di darmi una mano? Grazie Lu

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[16] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 giu 2015, 12:07

Esiste uno schema o puoi ricavarlo?
Sarebbe bene chiarissi di cosa stai parlando visto che ti sei accodato ad un vecchio trhead in cui si parla di diverse cose.
marco

Foto Utentepaggo
0 1
0
voti

[17] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentepaggo » 9 giu 2015, 14:49

Ciao
Scusate vedo di chiarire: la scheda è la D2514-230 di un deumidificatore de longhi dem10 Che mi sembra sia poi uutilizzata anche su apparecchi simili di altre marche.
Non ho purtroppo lo schema.
Lo zener è trasparente con banda bianca: con la lente intravedo dei caratteri ma oggettivamente non mi riesce di decifrarli (sono un po' cecato...).
Se serve altro questa sera a casa potrei verificare direttamente sullo stampato.
Grazie
Lu

Foto Utentematteo100
0 1
0
voti

[18] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentematteo100 » 16 giu 2015, 21:25

Un saluto a tutti, ho trovato per caso questo forum, se possibile vorrei porre qualche domanda relativa ai relè. Dovrei sostituirne uno che è all'interno di un joystick che comanda i movimenti di una potatrice per il vigneto, in pratica aziona i distributori elettroidraulici dell' impianto oleodinamico. Allego la foto del relè.
In rete ho trovato il relè in questione, uguale in tutto tranne che per l'ultima stringa del codice che nel mio caso è ++1030-62f, mentre quello in vendita è ++1324-21b, poi ce ne sono altri ma con codice sempre diverso. Pensate che sia comunque compatibile oppure no? Altra domanda, tramite il tester c'è un modo per avere la certezza che il relè sia guasto? Io presumo sia quello, in quanto per continuare il lavoro ho fatto un ponte tra i due cavi rossi e i comandi hanno ripreso a funzionare, ma il guasto potrebbe essere anche prima del relè. Se qualcuno mi indica come fare gliene sarei grato. Ultimissima domanda, in casa avrei un relè V23084 C2001 A403, per non restare fermo con la macchina, potrei adattarlo temporaneamente? Grazie.
Allegati
Relè potatrice1.jpg
Relè potatrice.jpg

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
0
voti

[19] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 giu 2015, 6:20

Questo è il datasheet del V23084 C2001 A403 e questo quello del V23086 C1001 A403.

Come puoi vedere dagli schemi, il V23084... non è altro che un doppio V23086... (con il V23086... che riesce a gestire un po' più di corrente sui contatti rispetto al V23084...).

Quindi, se non stai utilizzando il V23086... al limite delle sue capacità in termini di corrente da commutare, puoi usare il V23084... che hai in casa collegandolo in questo modo (considerando gli schemi dei due relè riportati sui datasheet):

I fili che sono collegati ai terminali 1-2 del V23086 li colleghi ai terminali 11-12 del V23084

Il filo collegato al terminale 3 del V23086 lo colleghi al terminale 14 del V23084

Il filo collegato al terminale 4 del V23086 lo colleghi al terminale 15 del V23084

Il filo collegato al terminale 5 del V23086 lo colleghi al terminale 13 del V2304

In questo modo il V23084 deve comportarsi come il V23086.

Per quanto riguarda il relè che hai trovato, l'importante è che abbia la sigla V23086 C1001 A403 in quanto sono questi i dati che identificano la tipologia di relè, come puoi anche verificare nel datasheet che ti ho allegato.

Buon lavoro.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Foto Utentematteo100
0 1
0
voti

[20] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentematteo100 » 17 giu 2015, 7:33

Grazie 1000 per la risposta comprensibile e veloce, seguo il tuo schema di collegamento e provo di sostituire con quello che ho in casa (Acquistato per un'automobile poi il problema era la tutta la centralina per cui l'ho rimasto), con lo stagnatore me la cavo anche se non sono un fenomeno. Relativamente all'assorbimento, invio le foto di una bobina che viene alimentata, però non c'è scritto niente, sono gli Ampere che contano, o sbaglio?. In totale sono dodici bobine, ma al massimo funzionano due per volta. Vorrei chiederti un'altra cosa, il relè ha quattro cavi, due rossi uno nero e uno marrone. Per continuare il lavoro, ho fatto il ponte tra due cavi rossi (Ho tentato visto che erano uguali) e ha ripreso a funzionare. Detto questo, a cosa serve il relè visto che funziona anche senza?
Allegati
Bobina1.jpg
Bobina.jpg

Torna a “Elettronica generale”