Relè in miniatura per c.s.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
0
voti

[21] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 giu 2015, 10:18

Ciao Foto Utentematteo100,

allora, leggendo qui mi pare di capire che l'assorbimento di questi dispositivi possono arrivare al massimo a 1,67 A (per alimentazione a 12 V) per cui direi che siamo abbondantemente entro i limiti anche usandone due contemporaneamente come da te indicato.

Per quanto riguarda l'uso di un relè come servocomando, di norma, per quel poco che so, si interpone tra l'interruttore di comando sul cruscotto e il dispositivo da comandare per evitare di portare correnti elevate proprio sui comandi presenti sul cruscotto.

In questo modo l'interruttore deve sopportare solo l'assorbimento minimo relativo al comando del relè, e il relè si farà poi carico del comando vero e proprio del dispositivo di potenza.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Foto Utentematteo100
0 1
0
voti

[22] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentematteo100 » 17 giu 2015, 14:50

Caspita hai trovato anche i dati tecnici della bobina sei un mito!!!! Penso tu abbia ragione riguardo all'utilità del relè, in quanto facendo il ponte il joystick non si spegne mai, salvo ovviamente staccare fisicamente la spina 12V. Nel frattempo ho messo a frutto i tuoi insegnamenti e, incredibile, ci sono riuscito!! ora funziona tutto. Ho sostituito il relè originale V23086 con quello che avevo V23084 seguendo la sequenza che mi hai dato per saldare i cavi. Ti allego le foto, le stagnature non sono alla perfezione, anzi sono al limite della decenza, però funziona tutto, nella peggiore delle ipotesi si può dissaldare un pin durante il lavoro ma pazienza. Ti ringrazio nuovamente, mi hai fatto risparmiare minimo un centone e una quindicina di giorni di attesa. =D> =D> =D> Se potessi ricambiare....io purtroppo di elettronica non ci capisco molto, anche se oramai fa parte della vita di tutti anche in applicazioni impensabili.
Allegati
Relè V23084.jpg
Relè V23084-.jpg

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
0
voti

[23] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 giu 2015, 15:05

:ok: Ottimo!!!

Buon lavoro allora Foto Utentematteo100, e felice di esserti stato d'aiuto.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Foto Utentepaggo
0 1
0
voti

[24] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentepaggo » 17 giu 2015, 16:26

Ciao.
Volevo solo aggiungere qualche dettaglio, probabilmente già noto, sui codici presenti sui componenti elettrici-elettronici: alcune volte compaiono anno-settimana di produzione, lotto produzione ecc.
In ogni caso non conosco quello del telaio di cui sopra.
Lu

Foto Utentematteo100
0 1
0
voti

[25] Re: Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentematteo100 » 17 giu 2015, 17:16

Max2433BO ha scritto::ok: Ottimo!!!

Buon lavoro allora Foto Utentematteo100, e felice di esserti stato d'aiuto.

O_/ Max

Grazie di nuovo, appena smette di piovere parto nuovamente così vedo se reggono le saldature lavorando tutto il giorno.

I codici sui relè, come dice Paggo potrebbe essere che l'ultima stringa sia un codice dello stabilimento di produzione, perché io prima di risolvere il problema ho cercato su internet, ne ho trovati diversi ma avevano tutti l'ultima parte del codice diversa. Comunque l'ho anche chiesto ad un rivenditore on line e mi ha detto che non sono compatibili tra di loro se il codice non coincide perfettamente, evidentemente non lo sa nemmeno lui, e probabilmente non riuscirà a venderne nemmeno uno se si aspetta di trovarne due identici :D :D

Torna a “Elettronica generale”