I 4148 sono più veloci dei 4007, ma per diodi di riciclo,
questi ultimi vanno bene.
Relé che si eccita 13,6 volt
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ciao!! visto che ho più pezzi per ogni componente, volevo provare a fare una versione che eccitasse il relé a 27,2Volt che sarebbe la versione a 24 V invece delle 12V.
Ho messo un relé con bobina a 24 V invece di 12.
Ho messo due Zener 12v in serie invece di 1 solo.. (dovrebbe essere come uno da 24 V).
IL tutto però non funziona (il relé si eccita a priori), e sembra si bruci il transistor perché poi non funziona più. Cosa ho sbagliato?
Ho messo un relé con bobina a 24 V invece di 12.
Ho messo due Zener 12v in serie invece di 1 solo.. (dovrebbe essere come uno da 24 V).
IL tutto però non funziona (il relé si eccita a priori), e sembra si bruci il transistor perché poi non funziona più. Cosa ho sbagliato?
0
voti
Quali sono le caratteristiche del rele (quello a 24 V)?
E' possibile che necessiti di una corrente superiore a quella che puo' supportare il transistor BC548.
E' possibile che necessiti di una corrente superiore a quella che puo' supportare il transistor BC548.
marco
0
voti
provato con il tester la bobina assorbe 35mA.. che in watt a quella tensione sarebbero 1W
evidentemente è troppo, dovrei trovare un relé più piccolo
evidentemente è troppo, dovrei trovare un relé più piccolo
0
voti
L'intento era proprio questo, creare qualcosa di estremamente leggibile in modo da permettevi di darmi una mano nel caso non funzionasse 
Sapete indicarmi un BC548 più grande? di quelli che hanno anche il buco da avvitare al dissipatore. Non so se un transistor vale l'altro o esiste un BC548 più grande che ha un altro nome..
Sapete indicarmi un BC548 più grande? di quelli che hanno anche il buco da avvitare al dissipatore. Non so se un transistor vale l'altro o esiste un BC548 più grande che ha un altro nome..