Ciao forum, quest'oggi ho svolto la seconda prova dell'esame di stato; non era particolarmente difficile tranne che per l'ultimo quesito dove, se si voleva far bene, bisognava perderci un po' di tempo.
Linko qui il testo della prova:
http://www.istruzione.it/esame_di_stato ... i/M884.pdf
Volevo un parere dei grandi esperti di EY riguardo alla difficoltà dell prova, come vi sembra? Fattibile o no per uno studente di 5 superiore?
Pareri seconda prova
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Arrow ha scritto:Fattibile o no per uno studente di 5 superiore?
Suppongo che gli argomenti di esame siano stati trattati durante il corso.
In tal caso ... tu che dici ?
0
voti
Salve a tutti mi sono appena scritto!
Io ho fatto la prova di Sistemi automatici per elettronica e elettrotecnica specializzazione Automazione. non posso linkarvi il link che stranamente neanche nel sito del MIUR ce e online non ci sono foto e sembra che non uscira nessuna soluzione in vista per la prova orale. A roma solo 2 scuole hanno questo indirizzo e hanno avuto questo stesso testo : un sistema doveva gestire 2 sensori per un braccio meccanico.
Volevo sapere se qualculo poteva darmi dei chiarimenti su un punto:
PARTE 1 PUNTO 2. il sistema è dotato di un sensore in grado di misurare la distanza tra la pinza di un braccio meccanico : Dmax 80 cm e Dmin 5 cm.
Caratteristica Ingresso/uscita : ha un uscita lineare in tensione. a Dmax = 0.4V e Dmin = 2.3V;
oltre ad adattare l'uscita a 0 - 5 V per un ADC (il punto dove voglio arrivare non è questo), tenere conto inoltre che il sistema deve misurare la distanza con un errore massimo di 2 mm e quindi determinare la risoluzione del convertitore necessario.
La mia soluzione creativa (e penso sia sbagliata) :
Il convertitore interno del microcontrollore che ho adoperato è ha 10 bit che dovrebbe soddisfare le esigenze del sistema ma penso di aver motivato la risposta erroneamente.
" (Dmax - Dmin) / accuratezza = ( 80 cm - 5 cm ) / 0.2 cm = 375
Nella fase di conversione il sistema deve discretizzare almeno 375 livelli per poi elaborare la grandezza e succesivamente visualizzarla con l'accuratezza di 2mm
un convertitore a 8 bit ( 2^8 = 256 livelli) non è sufficiente, e quindi l' ADC del microcontrollore a 10 bit (1024 livelli ) sono piu che sufficienti "
Penso che il confrontato con la grandezza fisica invece che elettrica sia un errore. Anche se ha un uscita di tipo lineare.
che ne pensate?
Io ho fatto la prova di Sistemi automatici per elettronica e elettrotecnica specializzazione Automazione. non posso linkarvi il link che stranamente neanche nel sito del MIUR ce e online non ci sono foto e sembra che non uscira nessuna soluzione in vista per la prova orale. A roma solo 2 scuole hanno questo indirizzo e hanno avuto questo stesso testo : un sistema doveva gestire 2 sensori per un braccio meccanico.
Volevo sapere se qualculo poteva darmi dei chiarimenti su un punto:
PARTE 1 PUNTO 2. il sistema è dotato di un sensore in grado di misurare la distanza tra la pinza di un braccio meccanico : Dmax 80 cm e Dmin 5 cm.
Caratteristica Ingresso/uscita : ha un uscita lineare in tensione. a Dmax = 0.4V e Dmin = 2.3V;
oltre ad adattare l'uscita a 0 - 5 V per un ADC (il punto dove voglio arrivare non è questo), tenere conto inoltre che il sistema deve misurare la distanza con un errore massimo di 2 mm e quindi determinare la risoluzione del convertitore necessario.
La mia soluzione creativa (e penso sia sbagliata) :
Il convertitore interno del microcontrollore che ho adoperato è ha 10 bit che dovrebbe soddisfare le esigenze del sistema ma penso di aver motivato la risposta erroneamente.
" (Dmax - Dmin) / accuratezza = ( 80 cm - 5 cm ) / 0.2 cm = 375
Nella fase di conversione il sistema deve discretizzare almeno 375 livelli per poi elaborare la grandezza e succesivamente visualizzarla con l'accuratezza di 2mm
un convertitore a 8 bit ( 2^8 = 256 livelli) non è sufficiente, e quindi l' ADC del microcontrollore a 10 bit (1024 livelli ) sono piu che sufficienti "
Penso che il confrontato con la grandezza fisica invece che elettrica sia un errore. Anche se ha un uscita di tipo lineare.
che ne pensate?
1
voti
Arrow chiede:
"Volevo un parere dei grandi esperti di EY riguardo alla difficoltà dell prova, come vi sembra? Fattibile o no per uno studente di 5 superiore?"
Non appartengo alla categoria citata. Provo comunque a risponderti.
La prova risponde pienamente alle attese, anche secondo la simulazione pervenuta agli Istituti.
Tranne il biosensore rognosetto, secondo me da addomesticare con il sw dopo una conversione I/V, i quesiti sono tutti in linea con la programmazione.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
5 messaggi
• Pagina 1 di 1