Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pareri seconda prova

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Pareri seconda prova

Messaggioda Foto UtenteArrow » 18 giu 2015, 22:08

Ciao forum, quest'oggi ho svolto la seconda prova dell'esame di stato; non era particolarmente difficile tranne che per l'ultimo quesito dove, se si voleva far bene, bisognava perderci un po' di tempo.

Linko qui il testo della prova:
http://www.istruzione.it/esame_di_stato ... i/M884.pdf

Volevo un parere dei grandi esperti di EY riguardo alla difficoltà dell prova, come vi sembra? Fattibile o no per uno studente di 5 superiore?
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Pareri seconda prova

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 giu 2015, 22:18

Arrow ha scritto:Fattibile o no per uno studente di 5 superiore?

Suppongo che gli argomenti di esame siano stati trattati durante il corso.
In tal caso ... tu che dici ? :D
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Pareri seconda prova

Messaggioda Foto UtenteArrow » 18 giu 2015, 22:21

A beh, se consideri che la parte di teoria dei sistemi l'abbiamo fatta l'ultimo mese puoi capire benissimo come la maggior parte della classe l'abbia fatta :mrgreen:
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Pareri seconda prova

Messaggioda Foto Utenteamisami » 19 giu 2015, 17:07

Salve a tutti mi sono appena scritto!

Io ho fatto la prova di Sistemi automatici per elettronica e elettrotecnica specializzazione Automazione. non posso linkarvi il link che stranamente neanche nel sito del MIUR ce e online non ci sono foto e sembra che non uscira nessuna soluzione in vista per la prova orale. A roma solo 2 scuole hanno questo indirizzo e hanno avuto questo stesso testo : un sistema doveva gestire 2 sensori per un braccio meccanico.

Volevo sapere se qualculo poteva darmi dei chiarimenti su un punto:
PARTE 1 PUNTO 2. il sistema è dotato di un sensore in grado di misurare la distanza tra la pinza di un braccio meccanico : Dmax 80 cm e Dmin 5 cm.
Caratteristica Ingresso/uscita : ha un uscita lineare in tensione. a Dmax = 0.4V e Dmin = 2.3V;
oltre ad adattare l'uscita a 0 - 5 V per un ADC (il punto dove voglio arrivare non è questo), tenere conto inoltre che il sistema deve misurare la distanza con un errore massimo di 2 mm e quindi determinare la risoluzione del convertitore necessario.

La mia soluzione creativa (e penso sia sbagliata) :

Il convertitore interno del microcontrollore che ho adoperato è ha 10 bit che dovrebbe soddisfare le esigenze del sistema ma penso di aver motivato la risposta erroneamente.

" (Dmax - Dmin) / accuratezza = ( 80 cm - 5 cm ) / 0.2 cm = 375

Nella fase di conversione il sistema deve discretizzare almeno 375 livelli per poi elaborare la grandezza e succesivamente visualizzarla con l'accuratezza di 2mm

un convertitore a 8 bit ( 2^8 = 256 livelli) non è sufficiente, e quindi l' ADC del microcontrollore a 10 bit (1024 livelli ) sono piu che sufficienti "

Penso che il confrontato con la grandezza fisica invece che elettrica sia un errore. Anche se ha un uscita di tipo lineare.

che ne pensate?
Foto Utenteamisami
5 2

1
voti

[5] Re: Pareri seconda prova

Messaggioda Foto Utentemarc96 » 19 giu 2015, 19:02

Arrow chiede:
"Volevo un parere dei grandi esperti di EY riguardo alla difficoltà dell prova, come vi sembra? Fattibile o no per uno studente di 5 superiore?"

Non appartengo alla categoria citata. Provo comunque a risponderti.
La prova risponde pienamente alle attese, anche secondo la simulazione pervenuta agli Istituti.
Tranne il biosensore rognosetto, secondo me da addomesticare con il sw dopo una conversione I/V, i quesiti sono tutti in linea con la programmazione.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Foto Utentemarc96
299 1 8
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale