Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Non so se questo progetto è alla mia portata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 17 giu 2015, 21:09

Dunque, è lo schema più complicato che ho mai messo insieme, siate indulgenti. Seguono spiegazioni, requisiti del progetto e componenti scelti:

Sicuramente non avreste avuto bisogno di tutte quelle note sullo schema, ma mi sono utili per spiegare le intenzioni e magari scoprire qualche errore prima di produrre tutto su PCB.

Requisiti:
1) la lampada deve essere touch.
2) Un tocco accende e spegne la luce colorata in sequenza
3) Un tocco avvia o stoppa la musica

Spiegazioni (buone intenzioni):
:arrow: Al muro collego un alimentatore che mi restituisce 12V CC 200 mA.
:arrow: Lo stadio di alimentazione mi da 5V stabilizzati che mi servono per alimentare il toggle touch modificato di cui ho parlato prima e il lettore MP3 http://www.ebay.it/itm/311321616222?_tr ... EBIDX%3AIT
:arrow: Il lettore MP3 ha il suo speaker http://www.ebay.it/itm/311249450044?_tr ... EBIDX%3AIT
:arrow: Il lettore ha un pulsante play/pause che conto di sostituire in qualche modo con il pulsante touch numero due (non toggle). Appena mi arriva il lettore vediamo di capire come si può fare. Se e come è necessario un transistor
:arrow: Il Toggle Touch agisce su un MOSFET IR520 (che è l'unico che ho al momento) e si occupa di attivare o meno il circuito oscillatore.
:arrow: Il circuito oscillatore astabile serve, come visto nel video precedente, a resettare i led prima che si desincronizzino troppo tra loro rendendo indistinguibile il colore dell'illuminazione.
:arrow: i led RGB ad effetto fisso ( http://www.ebay.it/itm/321611501121?_tr ... EBIDX%3AIT ) sono questi e come discusso prima hanno un ciclo di colori prestabilito. Conto di usarli tutti e 100 o almeno quanti me ne consentirà lo spazio del contenitore (devo anche misurare per bene l'assorbimento di energia). Sulla lunghezza delle serie, se metterne 3 o 4 sono un po indeciso.

Detto questo, ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di suggerimenti, bacchettate e segnalazioni.

Un caro saluto. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 giu 2015, 22:34

:-) Al volo... resistori in serie a LED mai da meno di 100 ohm (almeno), sicuro che ti bastino i 200 mA dei 12 V per tutta quella roba ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 18 giu 2015, 14:44

Ciao Foto Utenteclaudiocedrone grazie per la risposta,
per quanto riguarda i resistori, non sapevo bene che fare perché la vf è di 3,6 (e varia a seconda del colore del momento) e io ho 12V. Ne ho messi 4 in serie e ho pensato che erano sotto alimentati, così gli ho messo 30 ohm di resistenza giusto per.

Calcolo spannometrico da dilettante, se mi dici che ci vogliono i 100 ohm, mi adeguo.

sicuro che ti bastino i 200 mA dei 12 V per tutta quella roba ?

#-o Allora, siccome che di datasheet nemmeno l'ombra, ho fatto all'antica. Ho costruito su BB una parte del circuito di illuminazione, si vede in video.

40 led e 10 resistenze da 30 ohm. In serie da 4 led ognuna. Circuito oscillatore come da schema. Il tutto assorbe, stando all'alimentatore, un valore variabile da 10mA a 40mA a seconda del colore.

Siccome l'alimentatore che ho per le mani ha un massimo di 200mA, penso di agire così, aggiungo moduli da 20 led man mano e vedo quanto assorbe il circuito totale.

I sensori touch dovrebbero assorbire poco o nulla, per il lettore MP3 non so assolutamente nulla e devo vedere quando mi arriva.

Nel caso cercherò un alimentatore più performante o rinuncerò alla musica. Però era quella la mia leva negoziale per mettere l'affaretto in bagno. Avrei potuto dire alla signora che non avrei cantato più io nella doccia, perché c'era la musica MP3. Se mi manca quello...dovrò tornare a cantare.

A te la palla. O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 giu 2015, 0:20

Sjuanez ha scritto: ...per quanto riguarda i resistori, non sapevo bene che fare perché la vf è di 3,6 (e varia a seconda del colore del momento) e io ho 12 V. Ne ho messi 4 in serie e ho pensato che erano sotto alimentati, così gli ho messo 30 ohm di resistenza giusto per...

:twisted: :twisted: :twisted: ... scusa ma la somma dei valori delle tensioni è superiore a quella di alimentazione, cosa dovrebbe mai fare la resistenza, da generatore di tensione :?: E poi i resistori di limitazione ai LED non si mettono "tanto per", ma per determinare un punto di lavoro e facendo si che le differenze dovute p. es. a dispersione dei parametri (diverse Vf e If effettive, non nominali, dei LED "uguali" tra loro per specifiche nominali) , variazioni di temperatura, accidenti di varia natura etc. etc. non lo spostino (il punto di lavoro suddetto) fuori dalla zona delle caratteristiche in cui il LED è contento di lavorare ( :mrgreen: ). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 giu 2015, 0:28

E infatti io lì mi sono incartato! Ho fatto la formuletta e mi veniva che la resistenza poteva non esserci. Perché i led erano sottoalimentati. Ho messo quella da 30 per non procurare una caduta di tensione eccessiva e limitare la corrente.

Dovrei forse fare delle serie da 3 led? Mi rendo conto che l'argomento é basilare ma ho letto articoli e visto video senza ancora padroneggiarlo come vorrei.

Abbi pietá di un povero nabbo. :mrgreen: O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 giu 2015, 0:42

:-) Si, metti meno LED per serie e ricalcola (anzi, calcola, perché prima era... incalcolabile) il resistore... e se viene da meno di 100 ohm (minimo) togli ancora LED dalla serie. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[37] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 giu 2015, 1:12

:-) Esempio pratico: LED con Vf nominale 3,6 V e If 20 mA, gli imponi una corrente di 10 mA (così lavora contento e lo fa anche se per "accidenti vari" precedentemente citati si trovasse a lavorare a magari 14 mA oppure a 8 mA :mrgreen: ); con 12 V ne metti tre in serie e la resistenza viene da 120 ohm (se non ho sbagliato qualcosa nei complicatissimi calcoli... :roll:). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 giu 2015, 1:23

:D Grazie infinite. Sei stato gentilissimo. Andrò ad arricchire un inserzionista di ebay domani O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[39] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 giu 2015, 11:07

Qualche piccola osservazione che spero possa esserti utile.
Se i LED hanno una tensione nominale lavoro di 3.6V e disponi di 12V come alimentazione, le serie dovrebbero essere di due LED ciascuna; pero' , se vuoi adoperarne 100 , occorreranno 50 serie che, alla massima corrente d'esercizio ( mi baso su quanto hai scritto), necessiteranno di un alimentatore da minimo 2A ( e non 200mA).
Puoi provare a fare serie di 3 LED ma, nel caso, dovresti usare resistori di valore troppo basso che non assicurano un buon funzionamento.
In alternativa (visto che lo devi comprare) potresti aumentare la tensione di alimentazione a 15V (il 555 ci arriva)
le serie possono diventare di tre led ciascuna e 33 in totale; necessiteresti in questo saco di circa 1.4A.
Per quanto riguarda il circuito nel suo insieme, ti faccio notare che nello stadio stabilizzatore hai indicato due condensatori come elettrolitici ma, al contrario, sono plastici o ceramici (non polarizzati).
Per quanto attiene il circuito con NE555, e sempre consigliabile mettere la resistenza fissa tra positivo di alimentazione e pin 7 ed il potenziometro, magari in serie ad una resistenza, tra 7 e 6/2.
Dovesti quindi ricalcolare il valore dei resistori sulla base dei tempi che vuoi ottenere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[40] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 giu 2015, 11:15

Qualche piccola osservazione che spero possa esserti utile.

Altroché, sono utili e apprezzatissime. Ti ringrazio innanzitutto.

Riguardo all'alimentatore, io mi trovo questo 12V 200mA da muro. Ma se non basta cerco altro. Solo se diventa troppo ingombrante dovrò revisionare il progetto. Probabilmente la via migliore è proprio cambiare led! Ma vedremo.

Per quanto riguarda il circuito nel suo insieme, ti faccio notare che nello stadio stabilizzatore hai indicato due condensatori come elettrolitici ma, al contrario, sono plastici o ceramici (non polarizzati).

Vero, per fortuna è stata una svista nel disegno e so che ci vanno i plastici. Grazie per avermelo fatto notare.

Per quanto attiene il circuito con NE555, e sempre consigliabile mettere la resistenza fissa tra positivo di alimentazione e pin 7 ed il potenziometro, magari in serie ad una resistenza, tra 7 e 6/2.
Dovesti quindi ricalcolare il valore dei resistori sulla base dei tempi che vuoi ottenere.

Se alla fine resto con questi led (che pare siano destinati a darmi altri grattacapi) rimetterò mano al circuito come dici tu. In effetti il potenziometro l'ho usato per variare la lunghezza del duty (spero di dica così). Una volta che avrei ultimato il circuito dei led, l'avrei sostituito con un resistore.

Ti ringrazio ancora Foto Utentemarco438, sempre gentilissimo e preziosissimo. A quanto pare questo progetto necessita di una riflessione più approfondita e forse una completa revisione. Ci studierò sopra e vedro di applicare i consigli ricevuti. O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale