Ciao a tutti, sono alle prese con la progettazione di un impianto fotovoltaico su un tetto a falda di un capannone che secondo me non si può fare. Vi spiego.
Il capannone ha le seguenti dimensioni: 130m (lunghezza) x 15m (larghezza), inoltre la'ltezza centrale è di 5m, l'altezza laterale di circa 3m con un tetto inclinato a circa 16° di lunghezza 7,5m.
Il tetto a falda ha una sua superficie esposta a 55°NE ed una superficie a 55°SO. Eliminando la parte esposta a NE, secondo voi conviene esporre i pannelli a SO? Se si che tipo di pannelli mi consigliate????
Grazie
Impianto fotovoltaico su tetto a falda
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: Impianto fotovoltaico su tetto a falda
Non mi e' chiaro l'orientamento. 55°SO?
Credo che per un'istallazione fissa, il massimo si abbia con esposizione a S
e con inclinazione di 45° (alle nostre latitudini)
Tutte la altre posizioni risentono della cosiddetta legge del coseno,
cioe' che l'illuminazione media (quindi la produzione d'energia)
dipende dal coseno dell'angolo di scostamento dalle posizioni
"ideali".
(basta fare i conti).
Credo che per un'istallazione fissa, il massimo si abbia con esposizione a S
e con inclinazione di 45° (alle nostre latitudini)
Tutte la altre posizioni risentono della cosiddetta legge del coseno,
cioe' che l'illuminazione media (quindi la produzione d'energia)
dipende dal coseno dell'angolo di scostamento dalle posizioni
"ideali".
(basta fare i conti).
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[3] Re: Impianto fotovoltaico su tetto a falda
Per le coperture industriali l'ideale è usare l'amorfo in film sottile (guaina) che risente meno del problema dell'orientamento e dell'esposizione. Resta il fatto che bisogna in ogni caso valutarne il rendimento e la fattibilità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[4] Re: Impianto fotovoltaico su tetto a falda
In Italia l'inclinazione migliore è di circa 30° a sud e non 23°... anzi, a Roma mi sembra essere 32°... esitono delle tabelle per effettuare la valutazione del rendimento in base ad esposizioni diverse da sud.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
0
voti
[5] Re: Impianto fotovoltaico su tetto a falda
Salve,
l'altro giorno hanno fatto vedere al telegiornale i pannelli fotovoltaici appena installati sopra l'aula Nervi, in Vaticano; in quel caso mi è sembrato di vedere che i pannelli fossero stati montati sopra intelaiature fisse che ne cambiavano l'orientamento e l'inclinazione rispetto a quello delle "falde" originali che erano sghembe (chiedo perdono agli architetti...).
Impatto estetico a parte, come soluzione magari potrebbe essere applicabile nel tuo caso.
l'altro giorno hanno fatto vedere al telegiornale i pannelli fotovoltaici appena installati sopra l'aula Nervi, in Vaticano; in quel caso mi è sembrato di vedere che i pannelli fossero stati montati sopra intelaiature fisse che ne cambiavano l'orientamento e l'inclinazione rispetto a quello delle "falde" originali che erano sghembe (chiedo perdono agli architetti...).
Impatto estetico a parte, come soluzione magari potrebbe essere applicabile nel tuo caso.
0
voti
[6] Re: Impianto fotovoltaico su tetto a falda
Ho visto anche io quel servizio... un lavoro davvero interessante, ma l'impressione dalla TV è stata quella che hanno prediletto l'estetica piuttosto che il rendimento, infatti non mi sembrano per nulla orientati verso la zona migliore. Il Vaticano i soldi li ha e pure tanti e non gliene frega nulla di spedere soldi tenendo conto del rapporto rendimento/prezzo... del resto li comprendo, anche io se avessi soldi da buttare guardere più all'estetica, anzi, farei di pannelli solari tutte e 4 le faccate del mio palazzo a prescindere dall'orientamento!!!
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
0
voti
[7] Re: Impianto fotovoltaico su tetto a falda
anche io se avessi soldi da buttare guardere più all'estetica, anzi, farei di pannelli solari tutte e 4 le faccate del mio palazzo a prescindere dall'orientamento!!![/quote]
Il tuo problema è che nessuno ti regala un'impianto FV, come la SMA ha fatto con il Vaticano. :
Il tuo problema è che nessuno ti regala un'impianto FV, come la SMA ha fatto con il Vaticano. :

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)