Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controreazione - Ricerca di info per articolo sul mio blog

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[21] Re: Controreazione - Ricerca di info per articolo sul mio bl

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 giu 2015, 0:01

sila2012 ha scritto:Secondo me i migliori strumenti per analizzare i circuiti elettronici reazionati sono Rosenstark,Teorema di Scomposizione ed il GFT di Middlebrook.Studiando questi metodi insieme ai metodi per analizzare la stabilità ed le varie tecniche di compensazione si riesce a capire un po tutto.

Sperem! :-) Io intanto ho capito che su questa cosa mi sono giocato le ferie in spiaggia! ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[22] Re: Controreazione - Ricerca di info per articolo sul mio bl

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 giu 2015, 12:47

Secondo me, se si tenta di spiegare certe cose agli audiofili e simili non si va da nessuna parte, il vero problema è più a monte: state tutti dando per scontato che l'obbiettivo per tutti, compresi gli audiofili, sia quello di riuscire ad ottenere tramite la controreazione un segnale in uscita dall'amplificatore meno distorto possibile e una risposta più piatta possibile su tutta la banda di interesse.

L'audiofilo tipo crede che non sia un bene quando i segnali in uscita da un amplificatore sono una perfetta fotocopia ingrandita di quelli di ingresso, dice che così suona "piatto", che non emoziona e altre minchiate simili.

Normalmente l'audiofilo ha idee confuse sul funzionamento della controreazione e attribuisce ad essa un peggioramento della qualità sonora evidentemente a causa di presunte deformazioni che apporterebbe al segnale ma se arrivasse a capire che invece la controreazione riduce le eventuali deformazioni del segnale, direbbe che comunque è deleteria perché un segnale identico a quello di ingresso neanche va bene...è un vicolo cieco.

Insomma, alla fine della fiera, tutto l'arrovellarsi degli audiofili orbita intorno alla loro impellente necessità di una bassa distorsione e al tempo stesso di un segnale di uscita diverso da quello di ingresso e al non riuscire proprio a capire che si tratta di un ossimoro.

Con questo non voglio dire che sarebbe tempo perso, anzi mi interesserebbe molto un bel trattato comprensibile e con i piedi per terra sull'argomento.. ma senza alcuna pretesa di voler redimere certa gente.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Controreazione - Ricerca di info per articolo sul mio bl

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 19 giu 2015, 13:10

Infati sarebbe molto utile un bel trattato sull'argomento per audiofili,elettronici e non!!Poi chi vuol capire capisca,l'importante è trattare l'argomento con scienza e coscienza!
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Controreazione - Ricerca di info per articolo sul mio bl

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 giu 2015, 13:50

E' esattamente quel che mi propongo... alle "redenzioni" degli irredemibili ci pensano già altri... :cool:

...dov'è la faccina con la pistola? ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale