Buona Sera,
vi contatto per chiedere come si potrebbe realizzare l'accensione di un led accompagnato da una piccola cassa audio che emetta un biip?
led acustico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
puoi ad es usare un Timer 555 (Astabile, ad una frequenza di 1KHz) da collegare allo speaker.
Puoi usare il piedino 'reset' del timer per accendere o disattivare il suono, in accordo al segnale che comanda il LED
Puoi usare il piedino 'reset' del timer per accendere o disattivare il suono, in accordo al segnale che comanda il LED
0
voti
Salve,
Provo allegare un inizio schema tutto da definire per vedere se si riuscira a completarlo, pultrppo non ho i valori esatti dei relativi condensatori e resistenze.
Provo allegare un inizio schema tutto da definire per vedere se si riuscira a completarlo, pultrppo non ho i valori esatti dei relativi condensatori e resistenze.
0
voti
[5] Re: LED acustico
Vendono i ripetitori ottico acustici per l'antincendio tipo questo:
http://www.fpmelettronica.it/cooper-csa ... 82551.html
Di solito vanno a 24 o 12 Vcc
Ciao
Giovanni
http://www.fpmelettronica.it/cooper-csa ... 82551.html
Di solito vanno a 24 o 12 Vcc
Ciao
Giovanni
0
voti
[6] Re: LED acustico
Se è per un cicalino di segnalazione con annesso LED, si potrebbe usare un oscillatore a transistor semplice semplice. Più o meno con 4 transitor te la dovresti cavare...
Oppure anche con delle porte logiche ad esempio un quad-NAND...
Oppure anche con delle porte logiche ad esempio un quad-NAND...
"La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro" C. Gauss
Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
0
voti
[8] Re: LED acustico
scusa ma te questo led e questo beep come vuoi pilotarli?
vuoi connettere i 12V (con eventualmente interruttore) e che istantanemanete parta il suono?
o vuoi che mediante un segnale logico relativo allo stato di altra elettronica, ti si attivi il LED acustico?
vuoi connettere i 12V (con eventualmente interruttore) e che istantanemanete parta il suono?
o vuoi che mediante un segnale logico relativo allo stato di altra elettronica, ti si attivi il LED acustico?
0
voti
[9] Re: LED acustico
Anch'io, ancora non ho capito che cosa l'OP voglia fare ma immagino ( e se del caso attendo correzioni) che voglia far accendere un led ad una certa frequenza e contemporaneamente sentire un bip in un piccolo altoparlante.
Se ci ho indovinato e se l'altoparlante e' di picola potenza (0.2/0.5W) si puo' adottare il seguente schema:
Ho omesso volutamente i valori dei componenti visto che non e' stata indicata la tensione di alimentazione e la frequenza di lampeggio; con i valori esposti nello schema precedente la frequenza sarebbe intorno ai 60Hz per cui il led sarebbe visibilmente sempre acceso.
Se ci ho indovinato e se l'altoparlante e' di picola potenza (0.2/0.5W) si puo' adottare il seguente schema:
Ho omesso volutamente i valori dei componenti visto che non e' stata indicata la tensione di alimentazione e la frequenza di lampeggio; con i valori esposti nello schema precedente la frequenza sarebbe intorno ai 60Hz per cui il led sarebbe visibilmente sempre acceso.
marco
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5