Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Servocomando sensibile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Servocomando sensibile

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 21 giu 2015, 15:15

Non avevi parlato di PWM. Hai provato
con un grosso condensatore (non polarizzato
in parallelo al motore)?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Servocomando sensibile

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 giu 2015, 15:21

C'è da dire che il servo nasce come comando di posizione e non di velocità. Avresti bisogno di un ESC (electronic speed control) per modellismo col SUO motore o di una scheda controllo motori che accetti lo stesso segnale che la radio ricevente suole mandare al servo.

P.S. Achtung, credo che alcuni ESC per modellismo nascono per elicotteri non per verricelli e non hanno la marcia indietro. Rimane proprio da cercare (o costruire) una adatta scheda per controllo motori. O lasciare in funzione il potenziometro e azionarlo tramite una bella demoltiplica?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Servocomando sensibile

Messaggioda Foto Utentecarsco » 21 giu 2015, 18:04

g.schgor ha scritto:Non avevi parlato di PWM.

Si', sig. Schgor, ma nemmeno io pensavo che al motore dei servo arrivasse il PWM con cui viene comandata l'elettronica stessa. Adesso lo sappiamo! :)

EcoTan ha scritto:Avresti bisogno di un ESC (electronic speed control) per modellismo col SUO motore

Ma e' vero, e' l'uovo di colombo.
Per tanti anni ho usato i servocomandi come mini-ESC (ho costruito persino un mini carroarmato a due leve + mixer).
Non ci pensavo completamente.
Con l'ESC c'e' un bel range in cui il motore e' praticamente fermo.

P.S. Achtung, credo che alcuni ESC per modellismo nascono per elicotteri non per verricelli e non hanno la marcia indietro.

Vero, ma io ho esclusivamente ESC da modellismo, con retromarcia.

Rimane proprio da cercare (o costruire) una adatta scheda per controllo motori. O lasciare in funzione il potenziometro e azionarlo tramite una bella demoltiplica?

No vabbe' col potenziometro il problema non si pone, avendo un buona manualita'.
Il problema era che la meccanica del mio stick non lo faceva ritornare indietro perfettamente e quindi rimaneva leggermente da un lato. Unito al fatto che lo "zero" e' veramente qualche decimo di grado... ecco che si presenta il disguido.

Usero' un ESC, anche se e' notevolmente piu' "costoso" di un servo rotto. :)
Grazie a tutti.
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale