Direi che la pagina che hai linkato sia abbastanza senza senso, fai finta di non averla mai vista.
Invece quello che dici nella prima parte dell'ultimo messaggio mi sembra sensato, mantieni la media della corrente che vuol dire mantieni la carica. Pero` se carichi i condensatori lentamente attraverso una resistenza e poi li scarichi velocemente e completamente sull'utilizzatore il rendimento del sistema scende al 50%.
Per "aumentare la corrente" in continua, abbassando la tensione, come se fosse un trasformatore, si usano circuiti a commutazione, per esempio il buck, che, visto da fuori, si comporta praticamente come se fosse un trasformatore in continua: tira giu` la tensione continua di un dato fattore e aumenta la corrente dello stesso fattore. E praticamente non scalda.
Aumentare la corrente in un circuito DC?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
3
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
La 1^ legge di Ohm dice che in un conduttore ohmico la corrente è direttamente proporzionale alla d.d.p. ai suoi capi: I=V/R
Quindi, volendo incrementare l'intensità della corrente in un circuito in corrente continua, dovrei incrementare la tensione oppure diminuire la resistenza oppure entrambe le cose
Nel caso del transitorio di carica di un condensatore inserito in un circuito RC serie avviene che, dopo un picco iniziale, la corrente istantanea i(t) tende a 0 esponenzialmente man mano che la tensione ai capi del condensatore si approssima a quella del generatore.
A regime il condensatore si comporta come un circuito aperto
Il diodo è una "valvola" di corrente, non un amplificatore di corrente
Per incrementare la corrente, potrei utilizzare un transistor, ad es. un BJT, in configurazione ad EC (emettitore comune) o a CC (collettore comune), in cui la corrente d'uscita sul collettore sarà un multiplo della corrente di base, sempre che il circuito te lo consenta (il limite è dato sempre dalla legge di Ohm, non potrei mai prelevare una corrente maggiore di quella che la sorgente di alimentazione mi consente di prelevare... quindi come si dice in fonica: "Quello che entra quello esce")
Quindi, volendo incrementare l'intensità della corrente in un circuito in corrente continua, dovrei incrementare la tensione oppure diminuire la resistenza oppure entrambe le cose
Nel caso del transitorio di carica di un condensatore inserito in un circuito RC serie avviene che, dopo un picco iniziale, la corrente istantanea i(t) tende a 0 esponenzialmente man mano che la tensione ai capi del condensatore si approssima a quella del generatore.
A regime il condensatore si comporta come un circuito aperto
Il diodo è una "valvola" di corrente, non un amplificatore di corrente
Per incrementare la corrente, potrei utilizzare un transistor, ad es. un BJT, in configurazione ad EC (emettitore comune) o a CC (collettore comune), in cui la corrente d'uscita sul collettore sarà un multiplo della corrente di base, sempre che il circuito te lo consenta (il limite è dato sempre dalla legge di Ohm, non potrei mai prelevare una corrente maggiore di quella che la sorgente di alimentazione mi consente di prelevare... quindi come si dice in fonica: "Quello che entra quello esce")
-

LightSoul94
21 3 - New entry

3
voti
Direi che con il transistore non funziona. La frase "sempre che il circuito lo consenta" e` la fregatura.
Vedo dalla tua risposta che non ho capito bene la domanda. Se la tua domanda domanda e` riformulabile in questo modo: in un circuito lineare in continua ho dei determinati valori di corrente che circolano. Come faccio ad aumentare le varie correnti senza modificare i valori delle resistenze? La soluzione e` "aumenta la tensione di alimentazione". Un transistore non genera corrente, e` un rubinetto che ne fa passare di piu` o di meno, ma solo un rubinetto.
Vedo dalla tua risposta che non ho capito bene la domanda. Se la tua domanda domanda e` riformulabile in questo modo: in un circuito lineare in continua ho dei determinati valori di corrente che circolano. Come faccio ad aumentare le varie correnti senza modificare i valori delle resistenze? La soluzione e` "aumenta la tensione di alimentazione". Un transistore non genera corrente, e` un rubinetto che ne fa passare di piu` o di meno, ma solo un rubinetto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Hai capito perfettamente la richiesta, ma se tipo per esempio ho 9V con una corrente di 300mA e a me servono in uscita 5V e una corrente di 2A come faccio? (Stiamo parlando sempre di un circuito DC ovviamente)
-

LightSoul94
21 3 - New entry

2
voti
LightSoul94 ha scritto:se tipo per esempio ho 9V con una corrente di 300mA e a me servono in uscita 5 V e una corrente di 2A come faccio? (Stiamo parlando sempre di un circuito DC ovviamente)
9 V @ 300 mA sono 2.7 W, 5 V @ 2A sono 10 W. Compri un altro alimentatore, semplice
0
voti
Ah bene perfetto
money money money
Grazie a tutti
Grazie a tutti

-

LightSoul94
21 3 - New entry

0
voti
Quindi da come ho capito è fisicamente impossibile, dico bene?
(Anche se non centra molto in questa discussione, so che però esistono i boost converter o meglio convertitori DC-DC che aumentano il livello di tensione).
(Anche se non centra molto in questa discussione, so che però esistono i boost converter o meglio convertitori DC-DC che aumentano il livello di tensione).
-

LightSoul94
21 3 - New entry

2
voti
Si`, e` impossibile. E` vero che ci sono i boost che aumentano la tensione continua, ad esempio possono raddoppiare la tensione di ingresso. Entri con 5V ed esci con 10V. Ma se a 10V assorbi 1A, all'ingresso il boost assorbe PIU` di 2A 
Ti hanno mai parlato di conservazione dell'energia e principi della termodinamica?
Ti hanno mai parlato di conservazione dell'energia e principi della termodinamica?
0
voti
IsidoroKZ ha scritto: ...Ti hanno mai parlato di conservazione dell'energia e principi della termodinamica?...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4