Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aumentare la corrente in un circuito DC?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Aumentare la corrente in un circuito DC?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 giu 2015, 17:22

Direi che la pagina che hai linkato sia abbastanza senza senso, fai finta di non averla mai vista.

Invece quello che dici nella prima parte dell'ultimo messaggio mi sembra sensato, mantieni la media della corrente che vuol dire mantieni la carica. Pero` se carichi i condensatori lentamente attraverso una resistenza e poi li scarichi velocemente e completamente sull'utilizzatore il rendimento del sistema scende al 50%.

Per "aumentare la corrente" in continua, abbassando la tensione, come se fosse un trasformatore, si usano circuiti a commutazione, per esempio il buck, che, visto da fuori, si comporta praticamente come se fosse un trasformatore in continua: tira giu` la tensione continua di un dato fattore e aumenta la corrente dello stesso fattore. E praticamente non scalda.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Aumentare la corrente in un circuito DC?

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 21 giu 2015, 17:36

La 1^ legge di Ohm dice che in un conduttore ohmico la corrente è direttamente proporzionale alla d.d.p. ai suoi capi: I=V/R
Quindi, volendo incrementare l'intensità della corrente in un circuito in corrente continua, dovrei incrementare la tensione oppure diminuire la resistenza oppure entrambe le cose
Nel caso del transitorio di carica di un condensatore inserito in un circuito RC serie avviene che, dopo un picco iniziale, la corrente istantanea i(t) tende a 0 esponenzialmente man mano che la tensione ai capi del condensatore si approssima a quella del generatore.
A regime il condensatore si comporta come un circuito aperto
Il diodo è una "valvola" di corrente, non un amplificatore di corrente
Per incrementare la corrente, potrei utilizzare un transistor, ad es. un BJT, in configurazione ad EC (emettitore comune) o a CC (collettore comune), in cui la corrente d'uscita sul collettore sarà un multiplo della corrente di base, sempre che il circuito te lo consenta (il limite è dato sempre dalla legge di Ohm, non potrei mai prelevare una corrente maggiore di quella che la sorgente di alimentazione mi consente di prelevare... quindi come si dice in fonica: "Quello che entra quello esce")
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

3
voti

[13] Re: Aumentare la corrente in un circuito DC?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 giu 2015, 17:49

Direi che con il transistore non funziona. La frase "sempre che il circuito lo consenta" e` la fregatura.

Vedo dalla tua risposta che non ho capito bene la domanda. Se la tua domanda domanda e` riformulabile in questo modo: in un circuito lineare in continua ho dei determinati valori di corrente che circolano. Come faccio ad aumentare le varie correnti senza modificare i valori delle resistenze? La soluzione e` "aumenta la tensione di alimentazione". Un transistore non genera corrente, e` un rubinetto che ne fa passare di piu` o di meno, ma solo un rubinetto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Aumentare la corrente in un circuito DC?

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 21 giu 2015, 20:54

Hai capito perfettamente la richiesta, ma se tipo per esempio ho 9V con una corrente di 300mA e a me servono in uscita 5V e una corrente di 2A come faccio? (Stiamo parlando sempre di un circuito DC ovviamente)
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

2
voti

[15] Re: Aumentare la corrente in un circuito DC?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 giu 2015, 20:58

LightSoul94 ha scritto:se tipo per esempio ho 9V con una corrente di 300mA e a me servono in uscita 5 V e una corrente di 2A come faccio? (Stiamo parlando sempre di un circuito DC ovviamente)

9 V @ 300 mA sono 2.7 W, 5 V @ 2A sono 10 W. Compri un altro alimentatore, semplice :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Aumentare la corrente in un circuito DC?

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 21 giu 2015, 21:06

Ah bene perfetto :( money money money =P~
Grazie a tutti O_/
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

1
voti

[17] Re: Aumentare la corrente in un circuito DC?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 giu 2015, 21:10

LightSoul94 ha scritto:Ah bene perfetto :( money money money =P~

Se fosse possibile guadagnare nella conversione avremmo risolto tutti i problemi energetici :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Aumentare la corrente in un circuito DC?

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 21 giu 2015, 21:31

Quindi da come ho capito è fisicamente impossibile, dico bene?
(Anche se non centra molto in questa discussione, so che però esistono i boost converter o meglio convertitori DC-DC che aumentano il livello di tensione).
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

2
voti

[19] Re: Aumentare la corrente in un circuito DC?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 giu 2015, 22:22

Si`, e` impossibile. E` vero che ci sono i boost che aumentano la tensione continua, ad esempio possono raddoppiare la tensione di ingresso. Entri con 5V ed esci con 10V. Ma se a 10V assorbi 1A, all'ingresso il boost assorbe PIU` di 2A :(

Ti hanno mai parlato di conservazione dell'energia e principi della termodinamica?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Aumentare la corrente in un circuito DC?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 giu 2015, 22:29

IsidoroKZ ha scritto: ...Ti hanno mai parlato di conservazione dell'energia e principi della termodinamica?...

:-) Presumo di no, ma nel caso sarebbe in ottima compagnia insieme a quelli dello energy harvesting, free energy, motori magnetici, sistemi HHO e compagnia cantante. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale