L'apprendista
Moderatore:
carlomariamanenti
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
4
voti
[32] Re: L'apprendista
Umlaute ha scritto:ma non ho capito come si fa se sono pari
semplice! basta sostituire la mortadella col salame piccante
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
-2
voti
[33] Re: L'apprendista
non ho insultato nessuno
pietro siffredi mi ha quasi inXXXXto di brutto senza tempo per la vaselina
mi avete chiuso in gabbia
ma non dico niente perché se no mi bannano percarità
non potete farmi partecipiare al gioco senza prendermi in giro?
pietro siffredi mi ha quasi inXXXXto di brutto senza tempo per la vaselina
mi avete chiuso in gabbia
ma non dico niente perché se no mi bannano percarità
non potete farmi partecipiare al gioco senza prendermi in giro?
-

Umlaute
-353 1 7 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
2
voti
[34] Re: L'apprendista
Qua siamo nella sezione "Ah, ci sono!" c'è spazio anche per qualche battuta! Lamentandoti così non andrai da nessuna parte.
Vuoi sapere come si fa se sono pari? proponi il quesito con un nuovo argomento!
Il quesito (bellissimo, grande
Per diventare parte di una comunità ci vuole un minimo di partecipazione attiva, ognuno deve provare a dare un contributo, anche solo goliardico come in questo caso (che poi così goliardico non è, prima o poi tornerà utile a qualcuno!)

0
voti
[35] Re: L'apprendista
mmm avevo il sospetto che l'ultimo passaggio fosse evitabile....
sono stato fuori un paio di giorni, pero' nel frattempo avevo pensato la modifica al ragionamento, in modo da risolvere il problema (in modo alternativo a quelli gia' accettati)
Si potrebbero fare i seguenti gruppetti?
1 2 3 4
5 6 7
8 9
10 volante
11 perennemente volante
Attraverso la prima volta (andata)
Identifico i 2 sfusi subito, uno lo banno dal gioco definitivamente, diciamo l'11, cosi' mi sara' poi facile capire qual è successivamente.
il 10 me lo tengo come jolly per successivi ragionamenti, quindi lo identifichero' dal fatto che successivamente lo trovero' collegato a qualcosa (vedi sotto).
Trovo anche gli altri 3 gruppetti sfruttando la facilità della loro identificazione dal numero di fili interessati dai corti.
Della coppia 8 9 ne collego uno al 10 (Jolly numero 1), l'altro lo tengo sfuso, come Jolly numero 2.
Tripletta 5 6 7:
Uno lo collego al Jolly numero 1, il secondo lo collego al Jolly numero 2, il terzo lo lascio sfuso e lo usero' come Jolly numero 3.
Quadrupletta 1 2 3 4:
Uno lo collego al Jolly numero 1, il secondo lo collego al Jolly numero 2, il terzo lo collego al Jolly numero 3, il quarto lo lascio sfuso e lo potrei eventualmente usare come Jolly numero 4 (se il problema fosse piu' complesso)
Attraverso la seconda volta (ritorno)
Ed eseguo le prove che ho gia' descritto prima, in modo da identificare via via tutti i fili.
Sembrerebbe che cosi' il ragionamento "fili" meglio (tanto per rimanere in tema)
sono stato fuori un paio di giorni, pero' nel frattempo avevo pensato la modifica al ragionamento, in modo da risolvere il problema (in modo alternativo a quelli gia' accettati)
Si potrebbero fare i seguenti gruppetti?
1 2 3 4
5 6 7
8 9
10 volante
11 perennemente volante
Attraverso la prima volta (andata)
Identifico i 2 sfusi subito, uno lo banno dal gioco definitivamente, diciamo l'11, cosi' mi sara' poi facile capire qual è successivamente.
il 10 me lo tengo come jolly per successivi ragionamenti, quindi lo identifichero' dal fatto che successivamente lo trovero' collegato a qualcosa (vedi sotto).
Trovo anche gli altri 3 gruppetti sfruttando la facilità della loro identificazione dal numero di fili interessati dai corti.
Della coppia 8 9 ne collego uno al 10 (Jolly numero 1), l'altro lo tengo sfuso, come Jolly numero 2.
Tripletta 5 6 7:
Uno lo collego al Jolly numero 1, il secondo lo collego al Jolly numero 2, il terzo lo lascio sfuso e lo usero' come Jolly numero 3.
Quadrupletta 1 2 3 4:
Uno lo collego al Jolly numero 1, il secondo lo collego al Jolly numero 2, il terzo lo collego al Jolly numero 3, il quarto lo lascio sfuso e lo potrei eventualmente usare come Jolly numero 4 (se il problema fosse piu' complesso)
Attraverso la seconda volta (ritorno)
Ed eseguo le prove che ho gia' descritto prima, in modo da identificare via via tutti i fili.
Sembrerebbe che cosi' il ragionamento "fili" meglio (tanto per rimanere in tema)
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4