Ciao a tutti sono nuovo , e come prima domanda volevo chiedere :
Ho un alimentatore 12v 2A e volevo utilizzarlo per caricare una batteria da 8.4 1100mAh quindi ho abbassato di un po la tensione con due diodi in serie mentre per ridurre la corrente ho utilizzato una resistenza da 22ohm , ottenendo così una corrente di circa 420/450 ma il problema è che non mi carica la batteria
Riduzione della corrente
Moderatore:
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ogni tipo di batteria ha un suo sistema di ricarica ma tu non hai specificato di che batteria si tratta.
Abbassare la tensione usando dei diodi e' alquanto impreciso visto che la caduta e' legata alla corrente erogata ed al tipo di diodo.
Abbassare la tensione usando dei diodi e' alquanto impreciso visto che la caduta e' legata alla corrente erogata ed al tipo di diodo.
marco
1
voti
Se ben ricordo si tratta di un "taglio" per softair.
Sbaglio ?
Ma se hai una corrente di 420mA (quasi 0,5 C) che mi sembra alta, perché dici che non si carica ?
Non ottieni la corretta tensione di fine carica oppure non scorre corrente quando la colleghi e cerchi di caricarla ?
Più informazioni per favore !
Ciao
Giorgio
Sbaglio ?
massimiliano098 ha scritto:ottenendo così una corrente di circa 420/450 ma il problema è che non mi carica la batteria
Ma se hai una corrente di 420mA (quasi 0,5 C) che mi sembra alta, perché dici che non si carica ?
Non ottieni la corretta tensione di fine carica oppure non scorre corrente quando la colleghi e cerchi di caricarla ?
Più informazioni per favore !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Ma la corrente di 420/450 mA l'hai misurata mettendo in corto circuito i morsetti che andrebbero alla batteria o con la batteria collegata?
Inoltre, che batteria è? Ni-MH?
La batteria scarica dovrebbe essere sui 7 V, la tensione di carica dopo i due diodi al silicio dovrebbe essere nell'intorno di 10,6 V, quindi il resistore (per ottenere quella corrente che non so se sia l'ottimale) dovrebbe essere di circa 8 Ω.
In ogni caso è un sistema barbaro ed aleatorio di ricarica
PS: ricorda che quel tipo di carica deve essere controllato nel senso che le batterie andranno scollegate manualmente dall'alimentatore nel caso che diventino calde.
Inoltre, che batteria è? Ni-MH?
La batteria scarica dovrebbe essere sui 7 V, la tensione di carica dopo i due diodi al silicio dovrebbe essere nell'intorno di 10,6 V, quindi il resistore (per ottenere quella corrente che non so se sia l'ottimale) dovrebbe essere di circa 8 Ω.
In ogni caso è un sistema barbaro ed aleatorio di ricarica
PS: ricorda che quel tipo di carica deve essere controllato nel senso che le batterie andranno scollegate manualmente dall'alimentatore nel caso che diventino calde.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Evita di citare i messaggi per intero (risposte comprese) e leggi le regole del forum.
Si un taglio per softair
Si un taglio per softair
-

massimiliano098
-1 1 3 - Messaggi: 31
0
voti
Praticamente la tensione l'ho abbassata con due diodi in serie n5406 arrivando ad una tensione di 11.5V circa misurati con il multimetro la corrente l'ho potuta calcolare solo attraverso calcoli teorici perché l'corrente non lo misura il mio multimetro, quindi supponendo che per una corrente di 2A tramite le legge di ohm ho calcolato la resistenza interna : 6ohm circa, a questo punto ho applicato un partitore di corrente calcolando una resistenza necessaria sui 20ohm ma non mi sembra che ci sia la corrente che desideravo infatti la batteria non si carica (non sono problemi di collegamento).
-

massimiliano098
0
voti
massimiliano098 ha scritto:Praticamente la tensione l'ho abbassata con due diodi in serie n5406 arrivando ad una tensione di 11.5 V circa misurati con il multimetro
La caduta di tensione su un diodo dipende dalla corrente che lo attraversa (ed anche dalla sua temperatura).
Se misuri la caduta di tensione a vuoto, questa sarà minima.
massimiliano098 ha scritto: la corrente l'ho potuta calcolare solo attraverso calcoli teorici perché l'corrente non lo misura il mio multimetro
Se cerchi in rete trovi multimetri a 5 € che la corrente la misurano, non sono il non plus ultra, ma per uso hobbistico e saltuario se la cavano bene.
massimiliano098 ha scritto: quindi supponendo che per una corrente di 2A tramite le legge di ohm ho calcolato la resistenza interna : 6ohm circa, a questo punto ho applicato un partitore di corrente calcolando una resistenza necessaria sui 20ohm ma non mi sembra che ci sia la corrente che desideravo infatti la batteria non si carica (non sono problemi di collegamento).
Applicare così la legge di Ohm ad un alimentatore, che sia stabilizzato o no, non è corretto.
Il calcolo che ho fatto io (che spero corretto) è:
- ipotesi di caduta su un diodo 1N54xx con corrente dell'ordine delle centinaia di mA circa 0,7 V (da datasheet). Due diodi = 1,4 V quindi 12,0 - 1,4 = 10,6 V (*)
- la batteria Ni-MH si considera scarica ad 1 V per elemento, quindi 7,0 V
- la caduta di tensione sulla resistenza dovrà (ad inizio carica) essere 10,6 -7,0 = 3,6 V
- tale caduta si ottiene, per 450 mA, con una resistenza di 8 Ω.
Però, date le caratteristiche delle Ni-MH, io consiglierei di utilizzare, al posto dei diodi di caduta e resistore, un LM317 in configurazione corrente costante (vedi datasheet) impostando la corrente a non più di 250 mA, a meno che le tue batterie siano dichiarate adatte per carica rapida.
(*) È possibile però che il tuo alimentatore a vuoto dia più di 12 V, controlla col multimetro.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Per la potenza :
3.6v iniziali * 0.450A sono 1.62W
Quindi la resistenza dovrà supportare 1.62 w ?
3.6v iniziali * 0.450A sono 1.62W
Quindi la resistenza dovrà supportare 1.62 w ?
-

massimiliano098
0
voti
Vedo che insisti su quella configurazione che non porta da nessuna parte.
La soluzione piu' logica te l'ha offerta
FedericoSibona: LM317 configurato come generatore di corrente costante che, comunque, terrei piu' bassa dei 450mA da te suggeriti.
Questo sempre che tu tenga alla durata della batterie; se poi le vuoi buttare......
La soluzione piu' logica te l'ha offerta
Questo sempre che tu tenga alla durata della batterie; se poi le vuoi buttare......
marco
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo