Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pareti in alluminio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto UtenteToneo » 1 dic 2008, 16:16

admin ha scritto:Le tubazioni vanno collegate all'impianto di terra non per il pericolo che possano andare in tensione, ma per il fatto che, essendo in intimo contatto con il terreno, introducono nell' edificio il potenziale zero: sono dette per questo "masse estranee". Se una massa dell'impianto va in tensione tale tensione esiste anche rispetto alla massa estranea ed il pericolo si ha per la possibilità, che nell'ambiente esiste, del contatto dell'utente tra una massa ed una massa estranea. Il collegamento della massa estranea all'impianto di terra, rende la massa dell'impianto equipotenziale con la massa estranea, eliminando il pericolo.
Le pareti di alluminio del tuo edificio sicuramente non sono masse estranee perché non sono in intimo contatto con il terreno. Se poi non sono nemmeno masse perché l'impianto è in doppio isolamento, come ha consigliato di fare Mike, non c'è alcuna ragione di collegarle a terra. Come ti ha detto 6367 aumenteresti il rischio invece che diminuirlo per la possibilità che in seguito ad un guasto in qualche parte dell'impianto che non faccia intervenire tempestivamente le protezioni, avresti tutte le pareti in tensione, cosa che non si verificherebbe se fossero lasciate isolate. Diverso è ovviamente il discorso se fai di tutto perché diventino masse, cioè se usi scatole metalliche, cavi in semplice isolamento ecc.

Soluzione migliore è pareti isolate da terra, per i cavi nelle pareti di alluminio doppio isolamento FROR 07 e a monte MTD 10 mA
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 1 dic 2008, 16:23

Scusate se mi intrometto.Se il problema è solo delle viti dei tasselli secondo me si potrebbe di realizzare l'impianto con cordina N07V-K e sulle viti installare dei tappi isolanti che vendono in qualsiasi ferramenta.Credo che sia la soluzione più conveniente no?!
Credi in te nulla sarà fuori dalla tua portata
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto Utentestudiocampo » 1 dic 2008, 16:31

cerco di fare il punto della situazione:
per le condutture mettendo cavo guainato FROR, N1VK.... ottengo l'isolamento in classse II.
Ma per le eventuali prese, poste a parete in calotta plastica ottengo la classe di isolamento II ?

In parica avendo canaline e calotte plastiche, cavi guainati ottengo la classe II ?
Foto Utentestudiocampo
20 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto UtenteToneo » 1 dic 2008, 16:33

svk86 ha scritto:Scusate se mi intrometto.Se il problema è solo delle viti dei tasselli secondo me si potrebbe di realizzare l'impianto con cordina N07V-K e sulle viti installare dei tappi isolanti che vendono in qualsiasi ferramenta.Credo che sia la soluzione più conveniente no?!

Sei il benvenuto !

Al di la delle pareti, presumo che la parte elettrica sia protetta con MTD, quindi basta mettere (anche se costa) invece di un diff. da 30 mA uno da 10 mA, lasciare le pareti isolate (per modo di dire, visto che attraverso il calcestruzzo possono passare correnti e alcuni mettono a terra anche i ferri di armatura che di per se, sono posti a terra).

Ritengo che sia la soluzione più conveniente, corretta e sicura, per dormire la notte.
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto UtenteToneo » 1 dic 2008, 16:36

studiocampo ha scritto:cerco di fare il punto della situazione:
per le condutture mettendo cavo guainato FROR, N1VK.... ottengo l'isolamento in classse II.
Ma per le eventuali prese, poste a parete in calotta plastica ottengo la classe di isolamento II ?

In parica avendo canaline e calotte plastiche, cavi guainati ottengo la classe II ?

SI !

Ma come ho già detto metterei un MTD da 10 mA in modo che se per un caso assurdo la parete va in tensione non muore nessuno.
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto Utentestudiocampo » 1 dic 2008, 16:47

Toneo ha scritto:
studiocampo ha scritto:
Ma come ho già detto metterei un MTD da 10 mA in modo che se per un caso assurdo la parete va in tensione non muore nessuno.

ovviamente tutti i circuiti saranno protetti da mgt-diff.
Non capisco perche necessariamente da 10mA e non il classico 30mA, visto che sono in ambiente urmano mi aspetto una Rterra molto minore di 1666 Ohm.
Ovviamnete e' da misurare.
Nella mia piccola esperienza in centro citta' non ho mai visto valori di Rterra che si avvicinino lontanamete a questo valore limite.
Foto Utentestudiocampo
20 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto UtenteToneo » 1 dic 2008, 16:56

studiocampo ha scritto:
Toneo ha scritto:
studiocampo ha scritto:

ovviamente tutti i circuiti saranno protetti da mgt-diff.
Non capisco perche necessariamente da 10mA e non il classico 30mA, visto che sono in ambiente urmano mi aspetto una Rterra molto minore di 1666 Ohm.
Ovviamnete e' da misurare.
Nella mia piccola esperienza in centro citta' non ho mai visto valori di Rterra che si avvicinino lontanamete a questo valore limite.

LA R terra non ti interessa, visto che la parete è isolata da terra, giusto !
perché se disgraziatamente la parete dovesse andare in tensione essendo così estesa, al 99 % qualcuno toccandola prenderebbe una bella scossa, poi puoi avere anche 25 mA di dispersione e non sai se il diff. interviene poi se la persona che prende la scossa può essere un bambino, un anziano cardiopatico, vedi tu.
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (64.73 KiB) Osservato 3650 volte
Foto UtenteToneo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto Utentestudiocampo » 1 dic 2008, 17:11

si, esatto se e' isolata da terra si becca tutto la persona che tocca.
Non avevo riflettuto.
Foto Utentestudiocampo
20 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 dic 2008, 17:15

Il collegamento della massa estranea all'impianto di terra, rende la massa dell'impianto equipotenziale con la massa estranea, eliminando il pericolo.

Infatti è più corretto parlare di "collegamento equipotenziale" e non di "messa a terra".
In pratica sembra la stessa cosa, ma una terminologia più corretta serve a fare capire il perché delle cose.

LA R terra non ti interessa, visto che la parete è isolata da terra, giusto !
perché se disgraziatamente la parete dovesse andare in tensione essendo così estesa, al 99 % qualcuno toccandola prenderebbe una bella scossa, poi puoi avere anche 25 mA di dispersione e non sai se il diff. interviene poi se la persona che prende la scossa può essere un bambino, un anziano cardiopatico, vedi tu.

Esatto. Se una massa non è collegata a terra, il differenziale funziona come protezione "addizionale".
Però ricorda: la protezione addizionale è una "extrema ratio".
In alcun modo non deve permettere di trascurare i metodi veri di protezione (nel nostro caso doppio isolamento o messa a terra coordinata con l'interruzione automatica dell'alimentazione). Se qualcuno addirittura propone di utilizzare un differenziale da 10 mA per la protezione dai contatti di una parete metallica è perché nutre seri dubbi sull'efficacia degli altri metodi, e questo non è bene.

Tieni anche conto che un differenziale da 10 mA va bene per l'alimentazione di una singola presa o di una parte limitata di impianto (es stanza da bagno) ma è controindicato per applicazioni più vaste per scarsa continuità di servizio.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: pareti in alluminio

Messaggioda Foto Utenteelcondor-m » 1 dic 2008, 17:18

Indipendentemente dal tipo di cavo ecc credo sia ragionevole non collegare a terra le pareti e proteggere il tutto a monte con un differenziale...
Foto Utenteelcondor-m
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica