Magnetizzazione barra d' acciaio
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
-1
voti
Io non ho mai parlato di rotazione, mi sembra chiaro che qualcuno qui è un po troppo pieno di se... credo che il fine ultimo sia superfluo visto la natura della domanda. Grazie comunque a chi si è interessato davvero. 

5
voti
No, il fine ultimo non e` superfluo. Una delle ragioni e` che non sai quali sono le specifiche e le condizioni che hai. Ad esempio non hai idea di quanto debba essere l'induzione magnetica, probabilmente non sai neanche che tipo di acciaio ti ritrovi, qual e` la sua curva di magnetizzazione, la sua permeabilita` magnetica. Anche i magnetini che ci sono fuori non sai che momento magnetico diano... e anche il circuito magnetico esterno e` importante per avere l'induzione. Se poi vuoi metterlo in rotazione puoi avere delle correnti di Foucault che frenano la rotazione e scaldano...
In queste condizioni potrei dire di avvolgere qualsiasi numero di spire (ad esempio 250, filo da 1mm, corrente 8A), ma sarebbero valori dati quasi a caso.
Poiche' non hai le informazioni ne' le conoscenze per dare delle specifiche, l'unica cosa che puoi fare e` dire che cosa vuoi fare, quello che chiami il fine ultimo, e se c'e` qualcosa di ragionevole su cui si possono fare dei conti e tirare fuori delle stime non campate in aria, se c'e` qualcuno che ha tempo e voglia... qualcosa salta fuori.
In queste condizioni potrei dire di avvolgere qualsiasi numero di spire (ad esempio 250, filo da 1mm, corrente 8A), ma sarebbero valori dati quasi a caso.
Poiche' non hai le informazioni ne' le conoscenze per dare delle specifiche, l'unica cosa che puoi fare e` dire che cosa vuoi fare, quello che chiami il fine ultimo, e se c'e` qualcosa di ragionevole su cui si possono fare dei conti e tirare fuori delle stime non campate in aria, se c'e` qualcuno che ha tempo e voglia... qualcosa salta fuori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
makemsis ha scritto:Io non ho mai parlato di rotazione
makemsis ha scritto:
Devo magnetizzare un asse (l'albero in accaio) e devo fargli roteare attorno una sorta di tubo
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»
R.L.M.
R.L.M.
-

Fernecchio
972 1 2 4 - Frequentatore

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
makemsis ha scritto:Il campo magnetico si genera come nella mia foto?
....
Che caretteristiche dovrebbe avere il coil per generare una forza di almeno un paio di kg per tutta la lunghezza della barra?
1-Grossomodo sì, ma non sognarti che sia uniforme
2-La domanda è mal posta
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale