Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avviamento diretto motore asincrono trifase (5,5 cv / 4kW)

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Avviamento diretto motore asincrono trifase (5,5 cv / 4kW)

Messaggioda Foto Utenteargons » 4 lug 2015, 9:56

Buongiorno a tutti. Ho aperto questa nuova discussione per porre il seguente quesito credo per molti di voi di semplice risoluzione: collegando in modo diretto un motore elettrico asincrono trifase con potenza pari a 5,5 cv ovvero 4 kW, allo spunto quanti kW può richiedere? Si può fare un calcolo di massima? Potrebbe essere sufficiente un contatore da 6 kW?
Il motore in questione ha come carico un gruppo pompante per l'aria compressa con una cilindrata pari a 650 cm^3 ed aspira 653 l/min.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Avatar utente
Foto Utenteargons
0 2
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 lug 2015, 18:30

1
voti

[2] Re: Avviamento diretto motore asincrono trifase (5,5 cv / 4k

Messaggioda Foto UtenteGustav » 4 lug 2015, 12:58

La ptenza attiva di spunto è impossibile definirla. Si può ragionare più precisamente in termini di corrente di spunto, anche se non è facile stabilirne il valore, il tempo, la curva di discesa.
Però se il problema è il contatore, stai sereno. Le forniture elettriche sono predisposte per sopportare le correnti di spunto. Caso diverso invece la contemporaneità con altre utenze.
Avatar utente
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 3 lug 2015, 21:20

0
voti

[3] Re: Avviamento diretto motore asincrono trifase (5,5 cv / 4k

Messaggioda Foto Utenteargons » 4 lug 2015, 21:28

Salve, la ringrazio per la risposta. Quindi se ho capito bene con un contatore trifase da 6 kW non dovrebbero esserci problemi al momento sia dell'avvio, sia durante il successivo utilizzo del compressore da 5,5 cv.
Invece collegando altre utenze contemporaneamente indicativamente che entità si possono collegare oltre al compressore di cui sopra?
Avatar utente
Foto Utenteargons
0 2
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 lug 2015, 18:30

0
voti

[4] Re: Avviamento diretto motore asincrono trifase (5,5 cv / 4k

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 9 lug 2015, 13:34

Occhio alla potenza assorbita:
Pa=P/η=4000/0,85 = 4705 W
Avatar utente
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: 16 set 2010, 19:29


Torna a Macchine elettriche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti