Buonasera a tutti, possiedo un vecchio motore trifase Pellizzari con morsettiera Marelli-Pellizzari a 12 morsetti progettato per funzionare a tensioni di rete differenti.
Ecco la targhetta:
Io ho effettuato il collegamento a triangolo come nello schema in alto a destra, aggiungendo un condensatore come nella foto:
Dapprima ho installato un condensatore da 50uF e il motore stenta ad avviarsi e nel caso del video neanche si avvia
Ho aggiunto un condensatore da 30uF, totale 80uF e il motore si avvia ma gira molto piano (è un 2800 giri a 50Hz!)
Il motore nonostante sia vecchio mi sembra messo bene e anche i cuscinetti girano bene a vuoto
Mi sembra strano che un motore da 1cv non si giri bene con un condensatore da 80uF.....secondo voi da cosa può dipendere? Può essere che il motore sia da buttare o pesantemente danneggiato?
Grazie a tutti:)
M.A.T. alimentato a 230 monofase fatica ad avviarsi
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve scusi la domanda, non ha la possibiltà di collegarlo ad un,utenza trifase 400v per provarlo?
0
voti
Salve, purtroppo no, ho soltanto l'utenza domestica. Avrei però la possibilità di avere un inverter che mi darebbe l'uscita 230V trifase.
Secondo voi conviene che faccia la prova con l'inverter? Mi sembra strano però, a casa, col condensatore, uso già un paio di motori asincroni trifase, rispettivamente uno da 750watt e uno da 1.1Kw rispettivamente di un trapano a colonna e di una carteggiatrice a nastro autocostruita e funzionano benissimo.
Secondo voi conviene che faccia la prova con l'inverter? Mi sembra strano però, a casa, col condensatore, uso già un paio di motori asincroni trifase, rispettivamente uno da 750watt e uno da 1.1Kw rispettivamente di un trapano a colonna e di una carteggiatrice a nastro autocostruita e funzionano benissimo.
-

Andreabi86
38 3 - New entry

0
voti
.secondo voi da cosa può dipendere?
Il collegamento che hai usato, è predisposto per funzionare a 260 V 50 Hz; oppure 220 V se hai 42 Hz. Puoi osservare che il motore è sottoalimentato.
Prova il collegamento in basso a sinistra Parall. Stella, vedi cosa succede.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie mille del consiglio!.....ma il collegamento a stella può andare con la 220 monofase + condensatore?
E nel caso io disponessi le piastrine dei contatti come nella figura in basso a sinistra Parall. stella e collegassi fase e neutro della rete domestica più un condensatore che capacità dovrebbe avere questo condensatore visto che il motore è da circa 600/700 watt?
Grazie delle delucidazioni!
E nel caso io disponessi le piastrine dei contatti come nella figura in basso a sinistra Parall. stella e collegassi fase e neutro della rete domestica più un condensatore che capacità dovrebbe avere questo condensatore visto che il motore è da circa 600/700 watt?
Grazie delle delucidazioni!
Ultima modifica di
marco438 il 8 lug 2015, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.
-

Andreabi86
38 3 - New entry

0
voti
Grazie mille del consiglio!.....ma il collegamento a stella può andare con la 220 monofase + condensatore?
E’ l’unico collegamento disponibile a 220 V 50 Hz – prova col condensatore da 30 uF.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
Ho provato il collegamento, prima con un condensatore da 30uF, poi con uno da 50uF
ma ancora niente.....il motore non si avvia e fa questo rumore
che ne dite?
Che potresti evitare di citare i messaggi quando non necessario; leggi le regole del forum.
ma ancora niente.....il motore non si avvia e fa questo rumore
che ne dite?
Che potresti evitare di citare i messaggi quando non necessario; leggi le regole del forum.
-

Andreabi86
38 3 - New entry

0
voti
Salve, ma secondo voi di quante coppie polari stiamo parlando ?
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Aridajie.
Perdonami, io di meccanica me ne intendo un pochino ma di elettricità sono a livello meno che basilare.....che intendi? Secondo te è il motore che è rotto oppure serve un altro sistema per farlo funzionare?
Scusa la scarsa competenza in materia ma io queste cose non le ho studiate, ne faccio un uso prettamente utilitaristico. Grazie
Perdonami, io di meccanica me ne intendo un pochino ma di elettricità sono a livello meno che basilare.....che intendi? Secondo te è il motore che è rotto oppure serve un altro sistema per farlo funzionare?
Scusa la scarsa competenza in materia ma io queste cose non le ho studiate, ne faccio un uso prettamente utilitaristico. Grazie
-

Andreabi86
38 3 - New entry

0
voti
Ciao, io comunque avrei collegato a stella mi sembra una soluzione più consona, poi dipende se ti serve coppia o velocità.
Sul forum stesso troverai molte spiegazioni.Il numero di coppie polari e la frequenza sono nella formula per il calcolo del numero di giri.
Scusa la scarsità di informazioni, ma su questo forum ci sono dei veri e propri mostri in materia, e come niente ti ritrovi indagato per eresia e ti mettono al rogo, e io con le mie riminescenze scolastiche farei una misera figura.
P.S.
Puoi sempre provare ad evocare colui che tutto vede e tutto conosce, dispensatore di grazia e giustizia figlio di Gheb e Nut. Ma non so se si abbasserà a tanto.
Qualcuno a capito di chi parlo?
Sul forum stesso troverai molte spiegazioni.Il numero di coppie polari e la frequenza sono nella formula per il calcolo del numero di giri.
Scusa la scarsità di informazioni, ma su questo forum ci sono dei veri e propri mostri in materia, e come niente ti ritrovi indagato per eresia e ti mettono al rogo, e io con le mie riminescenze scolastiche farei una misera figura.
P.S.
Puoi sempre provare ad evocare colui che tutto vede e tutto conosce, dispensatore di grazia e giustizia figlio di Gheb e Nut. Ma non so se si abbasserà a tanto.
Qualcuno a capito di chi parlo?

-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3