NB:tutto ciò l'ho verificato sul mio lumia 1520
Caricatore alternativo per smartphone
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
In linea generale si ma(ad esempio)spesso l'indicatore dello smartphone non è veritiero quando indica il 100% e se lo si lascia in carica un po' di più(tipo un ora o due)la batteria dura sempre qualcosina di più
1
voti
Mah, che io sappia, ogni apparecchio ha all'interno un sistema di regolazione integrato che dovrebbe interrompere la ricarica quando e' il momento e questo, indipendentemente dall'indicatore (piu' o meno veritiero).
In questo caso, non vedo cosa possa servire staccare "per tempo" l'alimentatore a carica effettuata.
In questo caso, non vedo cosa possa servire staccare "per tempo" l'alimentatore a carica effettuata.
marco
1
voti
Ha perfettamente ragione
marco438
Il regolatore di carica contenuto nello smartphone provvede automaticamente ad interrompere la ricarica una volta terminata.
Su alcuni smatrphone, raggiunto il 100% l'utente viene avvisato di scollegare il caricabatterie, ma è solo per una questione di risparmio di energia e non pregiudica la vita della batteria (un risparmio di energia a mio avviso irrilevante e trascurabile)
Il regolatore di carica contenuto nello smartphone provvede automaticamente ad interrompere la ricarica una volta terminata.
Su alcuni smatrphone, raggiunto il 100% l'utente viene avvisato di scollegare il caricabatterie, ma è solo per una questione di risparmio di energia e non pregiudica la vita della batteria (un risparmio di energia a mio avviso irrilevante e trascurabile)

Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

1
voti
thunderbolt128 ha scritto:Lo smartphone "conosce" la corrente massima che può assorbire un caricatore.
Il tutto grazie a due partitori di tensione posti tra v+ e GND che creano una differenza di potenziale sui pin DIGITAL + e DIGITAL -
Non sapendo queste cose, mi sono fatto un cavo USB con i due fili D+ e D- tagliati (per evitare che tutte le volte che mettevo il cell in carica nel computer partisse l'installazione facendomi perdere tempo) ed è andato bene, la ricarica funziona ugualmente e non si avvia l'installazione.
Inoltre anni fa mi costruii un caricabatterie per il cellulare, che forniva i +5V e basta e anche quello funzionava (gli avevo messo anche un amperometro, l'assorbimento era sempre 300mA, anche con cellulare carico).
Comunque la maggior parte delle porte USB fornisce 500mA, quindi credo proprio che anche gli smartphone con caricabatterie da 1A siano compatibili con quelli da 500mA
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
La ricarica a 500mA è supportata da ogni device
Per quanto riguarda d+/d- diciamo che varia da dispositivo a dispositivo
Alcune marche come Apple non ammettono soluzioni simili come il corto o addirittura tagliare D+ e D-.
L'esempio più grande sono i caricatori cinesi : molti caricano quasi tutti i dispositivi ma a volte danno problemi con gli smartphone del produttore con la mela.
A mio avviso la soluzione migliore è rispettare la tabella dei partitori riguardanti la ricarica dei prodotti apple ad 1 A che, a quanto testato, funzionano tranquillamente anche con samsung....lg.....
Controllare è semplice come già detto, basta mettersi in serie con un multimetro
Per quanto riguarda d+/d- diciamo che varia da dispositivo a dispositivo
Alcune marche come Apple non ammettono soluzioni simili come il corto o addirittura tagliare D+ e D-.
L'esempio più grande sono i caricatori cinesi : molti caricano quasi tutti i dispositivi ma a volte danno problemi con gli smartphone del produttore con la mela.
A mio avviso la soluzione migliore è rispettare la tabella dei partitori riguardanti la ricarica dei prodotti apple ad 1 A che, a quanto testato, funzionano tranquillamente anche con samsung....lg.....
Controllare è semplice come già detto, basta mettersi in serie con un multimetro
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

1
voti
Si, pero' una porta USB (da computer) fornisce 500mA solo se esista comunicazione tramite la connessione dati; diversamente puo' dare la meta' (o anche meno).
marco
1
voti
Vi risiede un induttore (avvolgimento di rame su nucleo in ferrite) posto allo scopo di sopprimere disturbi tipici degli alimentatori switching.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

0
voti
Devo fare una riparazione (sostituzione connettore di uscita) e non sapevo dove tagliare per via dell'induttore.
Adesso so che lo devo lasciare. Grazie.
Adesso so che lo devo lasciare. Grazie.
-

ultrasound91
318 2 4 6 - Disattivato su sua richiesta
1
voti
Di nulla 
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4