Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

If innestati o AND?

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: If innestati o AND?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 lug 2015, 17:16

TardoFreak ha scritto:A volte apro i file di programmi che ho scritto 20-25 anni fa e mi metto le mani nei capelli

Non è limitato solo alla scrittura di codice: quando apro il mio quaderno con gli schemi di 30 anni fa, indipendentemente dalla componentistica che nel frattempo si è evoluta, trovo delle ingenuità che ora mi fanno sorridere :D :mrgreen:
che intanto se ne sono andati

Sei in buona compagnia :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[42] Re: If innestati o AND?

Messaggioda Foto Utentewizard » 5 lug 2015, 17:41

Comunque è stato un bel thread, grazie a wizard per averlo aperto, scusa l'OT, e grazie a tutti per aver contribuito alla discussione.

Grazie Foto UtenteSjuanez ma gran parte del merito è vostro :-)

Comunque, è vero che si è andati un po' fuori argomento, ma se l'OP ha avuto le informazioni necessarie non vedo problemi a continuare perché comunque il discorso è molto interessante ed è comunque legato alla domanda iniziale che riguardava regole di buona scrittura del codice.

No, infatti non ci sono problemi :-) anzi se devo essere sincero non mi aspettavo tutto questo "successo" :lol: mi fa piacere dai
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[43] Re: If innestati o AND?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 lug 2015, 18:23

Vedi Foto Utentewizard, sono poche le occasioni in cui si può parlare di questi argomenti a meno di non scrivere un articolo che si tradurrebbe in una specie di corso. Quindi ben vengano queste divagazioni su un tema iniziale dove vengono a galla esperienze e sensibilità differenti. :ok:
A me piacciono particolarmente perché, non ostante sia oramai un qualcosa che fa parte della routine quotidiana, la programmazione mi piace. Al punto che la considero un'arte.
Mi è capitato di recente di vedere il sorgente di un algoritmo per bilanciaciamento degli alberi di ricerca che era un qualcosa di straordinario: pulito, semplice, scritto bene, lineare.
Ne sono rimasto affascinato.
E come dice giustamente Foto UtenteSjuanez la ricerca del "modo migliore" viaggia insieme ai lavori che faccio, e in ogni nuovo lavoro c'è qualcosa di fatto meglio del lavoro precedente.
Questa è una cosa molto bella, almeno io la considero una delle tante cose belle del mio lavoro. :-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[44] Re: If innestati o AND?

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 1 set 2015, 12:07

Sjuanez ha scritto:Addirittura nella pratica del refactoring, per migliorare la leggibilità, consigliano di calcolare fuori dal controllo IF il risultato dell'espressione logica.

Che poi è quello che fanno tutti i compilatori, visto che nelle istruzioni di salto poi vengono testati i vari flag dei registri di stato.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: If innestati o AND?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 set 2015, 12:13

Rimane una discussione molto affascinante perché ad un certo punto ti obbliga a confrontare economicamente il tempo del calcolatore e quello del programmatore.

La cosa spassosa è che il secondo costa di più, quindi la ricerca dell'efficienza, seppur interessante, utile e istruttiva, si scontra con l'efficienza economica del progetto.

Motivo per cui, un codice non perfettamente efficiente ma funzionante a volte arriva pure sul mercato.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[46] Re: If innestati o AND?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 set 2015, 12:18

Sjuanez ha scritto:La cosa spassosa è che il secondo costa di più, quindi la ricerca dell'efficienza, seppur interessante, utile e istruttiva, si scontra con l'efficienza economica del progetto.

Io trovo invece spassoso pensare di riuscire ad ottimizzare meglio di un moderno compiler.
Scrivete quello che volete, è solo una questione di stile, leggibilità e gestibilità del codice: quello che ne esce è macellato in maniera inimmaginabile dal compiler che dapprima manda a putt... a donnine di facili costumi tutti i vostri sforzi di ottimizzazione e poi in un paio di secondi fa il suo lavoro ottenendo un risultato migliore.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: If innestati o AND?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 set 2015, 12:27

Anche a me piace tendere all'efficienza. Ma invece di preoccuparmi del tempo di calcolo "sprecato" in un processo, mi sta molto più a cuore la leggibilità e la derivante resilienza del codice. Ci guadagno di salute :mrgreen:

Sarebbe interessante capire come invece questo discorso cambia sui microcontrollori che hanno risorse più limitate.

Già se si passa alla programmazione web, la bilancia comincia a tendere verso il tempo/macchina/trasferimento. Con le App mobile, quasi.

Diciamo che sul PC uno si potrebbe permettere qualche lusso, ma su altre piattaforme sei costretto anche a rinunciare alla leggibilità a volte, o comunque devi ricorrere a preprocessori che comprimono il codice.

Il compilatore, si sa, fa quello che gli pare :evil:

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[48] Re: If innestati o AND?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 set 2015, 13:54

Qualche tempo fa, mi sono guardato quest'intervista a Dijkstra. Non è un personaggio con cui probabilmente sarei andato molto d'accordo (c'è qui qualcuno nel forum che usa come firma una nota opinione di Alan Kay su di lui), perché io sono abbastanza pragmatico ed approssimativo su certe cose, però merita sentire cosa dice.

"Ma io non capisco questa cosa delle versioni del software 2.qualcosa, pure con i decimali... Un programma dev'essere perfetto già alla prima versione." (cito a memoria) :shock:

Gulp! :shock:

Ora sono condannato: quando scrivo codice immagino di avere Dijkstra che mi guarda storto con fiero cipiglio :oops:
Continuo a non essere d'accordo con lui, ma forse scrivo (o almeno cerco di scrivere) codice un po' migliore :-P
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[49] Re: If innestati o AND?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 set 2015, 14:01

DarwinNE ha scritto:"Ma io non capisco questa cosa delle versioni del software 2.qualcosa, pure con i decimali... Un programma dev'essere perfetto già alla prima versione." (cito a memoria) :shock:

La soluzione è semplice: non chiamarla "versione" ma "build" (che è quello che faccio io e che mi semplifica di molto la vita, anche perché il compiler è sullo stesso server su cui c'è l'SVN). Basta vederli come backup di un'unica versione, non come migliorie incrementali :mrgreen:

E poi, comunque, la colpa è sempre del marketing e delle loro specifiche lacunose :twisted:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: If innestati o AND?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 set 2015, 14:14

Altrochè se c'è bisogno delle versioni. Forse un tempo...quando il software non era facilmente aggiornabile, si tendeva ad accorpare tutto nella versione successiva, mentre oggi come avvii una roba ti ritrovi la barra di download. E soprattutto anche l'ambiente dove vive il software si evolve rapidamente.

Tuttavia è impensabile fare diversamente. Migliorare l'esperienza dell'utente appena si può è il mantra!

Aggiungeteci poi che il software da qui a 5 anni non lo compreremo più come oggetto ma come servizio :( ...La cosa è fatta.

Poi l'industria di oggi, e guardo ai software che rendono di più -i videogiochi- distribuisce beta e alfa come se non ci fosse un domani. Guardatevi, se vi va, cosa hanno combinato il progetto multimilionario del nuovo capitolo di Batman...

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware e programmazione