Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Assicurazione ingegnere libero professionista DPR 462

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Assicurazione ingegnere libero professionista DPR 462

Messaggioda Foto Utentefeli » 2 lug 2015, 20:11

Buona sera, sono nuovo del forum, ma vi seguo già da lungo termine e vi trovo molto competenti. Sono un giovane ingegnere del settore civile ambientale, iscritto all'albo e sto per essere abilitato a verificatore DPR 462/01. Avrei bisogno di un'informazione, ho intenzione di sottoscrivere un'assicurazione professionale(che copra anche le verifiche di impianti di messa a terra DPR 462/01), ma questa mi coprirebbe tutto ciò che è attinente alla professione di ingegnere secondo l’Art. 16 e 46 del D.P.R. 328/2001.

L' art. 46 del DPR 328/2001 reca:

1. Le attività professionali che formano oggetto della professione di ingegnere sono così ripartite tra
i settori di cui all'articolo 45, comma 1:
a) per il settore "ingegneria civile e ambientale": la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la
direzione lavori, la stima, il collaudo, la gestione, la valutazione di impatto ambientale di opere edili
e strutture, infrastrutture, territoriali e di trasporto, di opere per la difesa del suolo e per il
disinquinamento e la depurazione, di opere geotecniche, di sistemi e impianti civili e per l'ambiente
e il territorio;
b) per il settore "ingegneria industriale": la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione
lavori, la stima, il collaudo, la gestione, la valutazione di impatto ambientale di macchine, impianti
industriali, di impianti per la produzione, trasformazione e la distribuzione dell'energia, di sistemi e
processi industriali e tecnologici, di apparati e di strumentazioni per la diagnostica e per la terapia
medico-chirurgica;
c) per il settore "ingegneria dell'informazione": la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la
direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione di impianti e sistemi elettronici, di automazione e
di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni.
2. Ferme restando le riserve e le attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa e oltre alle attività
indicate nel comma 3, formano in particolare oggetto dell'attività professionale degli iscritti alla
sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, le attività, ripartite tra i tre settori
come previsto dal comma 1, che implicano l'uso di metodologie avanzate, innovative o sperimentali
nella progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di strutture, sistemi e processi complessi o
innovativi.
3. Restando immutate le riserve e le attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, formano
oggetto dell'attività professionale degli iscritti alla sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui
all'articolo 1, comma 2:
a) per il settore "ingegneria civile e ambientale":
1) le attività basate sull'applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione
alle attività di progettazione, direzione dei lavori, stima e collaudo di opere edilizie
comprese le opere pubbliche;
2) la progettazione, la direzione dei lavori, la vigilanza, la contabilità e la liquidazione
relative a costruzioni civili semplici, con l'uso di metodologie standardizzate;
3)i rilievi diretti e strumentali sull'edilizia attuale e storica e i rilievi geometrici di qualunque
natura;

Detto questo una polizza che copre la professione di ingegnere civile e ambientale copre anche il DPR 462/01? Oppure è necessario sottoscrivere altra polizza?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Avatar utente
Foto Utentefeli
0 3
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 lug 2015, 19:00

0
voti

[2] Re: Assicurazione ingegnere libero professionista DPR 462

Messaggioda Foto Utenteferri » 2 lug 2015, 20:29

Penso che ci sia un po di confusione....

Nel link trovi chi puo fare le verifiche secondo il 462/01
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ind ... id=2018869

da non confondere con le competenze professionali di un iscritto all'ordine
Avatar utente
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 nov 2012, 11:41

1
voti

[3] Re: Assicurazione ingegnere libero professionista DPR 462

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 lug 2015, 20:44

Se fai il verificatore DPR 462/01 non puoi fare altre attività nel campo impiantistico elettrico, quali: progettazione, DLL, verifiche, Collaudi, consulenze, installazioni, ecc.
Se sei dipendente di un Organismo abilitato la responsabilità è in capo al dirigente, che poi potrà fare rivalsa sul dipendente ma è difficile da dimostrare. In ogni caso l'azienda ha già un'assicurazione.
Ovviamente mi riferisco solo al campo civilistico, per il penale non ci si può assicurare, la responsabilità è personale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17003
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[4] Re: Assicurazione ingegnere libero professionista DPR 462

Messaggioda Foto Utentefeli » 2 lug 2015, 21:21

Grazie delle precisazioni.
Nel mio caso sono un ing civile ambientale.
Lavoro per un organismo abilitato ma sono in partita iva ed ho bisogno di un assicurazione che copra il dpr 462/01, come verificatore. Non mi interessa fare progettazione di impianti anche perché precluso dalla norma.
Essendo in partita io non ho delle responsabilitá?
(Essendo io quello che fisicamente va a fare la verifica)
Nel qual caso non dovrei essere assicurato?
Spero che nel forum ci siano liberi professionisti che lavorano alla stessa maniera, se si mi piacerebbe far luce su questo quesito, non avendo le idee chiare in merito.
Grazie a tutti
Avatar utente
Foto Utentefeli
0 3
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 lug 2015, 19:00

0
voti

[5] Re: Assicurazione ingegnere libero professionista DPR 462

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 lug 2015, 16:30

feli ha scritto:Lavoro per un organismo abilitato ma sono in partita iva ed ho bisogno di un assicurazione che copra il dpr 462/01, come verificatore.


Mi sembra strano che sia possibile che l'organismo notificato possa "subappaltare" le verifiche a un'altra ditta / persona fisica con partita iva; a parte questo, fatti scrivere sul contratto con l'assicurazione che le verifiche 462/01 sono coperte.
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5910
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

0
voti

[6] Re: Assicurazione ingegnere libero professionista DPR 462

Messaggioda Foto Utentesebago » 5 lug 2015, 19:09

Goofy ha scritto:Mi sembra strano

A me, oltre che sembrare stranissimo, sa tanto di pasticciaccio all'italiana. Ho idea che il legislatore, nell'escludere le altre attività di ingegneria (progettazione, direzione lavori, ecc.) per l'Organismo Abilitato, abbia voluto evitare un evidente conflitto di interessi. Per essere semplici, evitare che una persona vada a verificare ai sensi del DPR un impianto progettato e/o realizzato da egli stesso.
Con questo escamotage, che una certa puzzetta la emana, si bypassa lo spirito (e forse anche la lettera) della legge: chi garantisce che tu, nella tua attività libero professionale, non progetti/dirigi impianti che poi la tua società (che ti incarica come libero professionista) ti indica quali quelli in cui devi fare le verifiche?
A meno che la società non ti abbia imposto l'obbligo (scritto) di non svolgere tali attività, ma allora a che ti serve la p.iva? solo per consentire alla società di scaricarsi un po' più di tasse o di pagare meno i contributi, non essendo tu un suo dipendente? Boh, non capisco.
Sebastiano
________________________________________________________________
"Eo bos issettaìa, avanzade e non timedas / sas ben'ennidas siedas, rundinas, a domo mia" (P. Mossa)
Avatar utente
Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 1 apr 2005, 19:59
Località: Orune (NU)

0
voti

[7] Re: Assicurazione ingegnere libero professionista DPR 462

Messaggioda Foto Utentefeli » 5 lug 2015, 22:24

Buona sera,

ho svolto un corso con l'organismo terzo, come da norma ed attendo l'abilitazione del ministero.
In pratica lavoro per loro.
Dite che la cosa non è compatibile?
Avatar utente
Foto Utentefeli
0 3
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 lug 2015, 19:00

0
voti

[8] Re: Assicurazione ingegnere libero professionista DPR 462

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 lug 2015, 8:09

feli ha scritto:Dite che la cosa non è compatibile?


Non lo so se è incompatibile, l'interpretazione delle leggi è sempre difficile, però come ho scritto trovo strano che sia possibile, per i motivi spiegati da Sebago.
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5910
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

0
voti

[9] Re: Assicurazione ingegnere libero professionista DPR 462

Messaggioda Foto UtenteLucav » 6 lug 2015, 14:05

Io sono ing. elettrico. Svolgo attività di verifica secondo DPR 462 con partita iva per un organismo abilitato. Ovviamente non svolgo altre attività in campo impiantistico. tutti i verificatori (dipendenti e non) sono assicurati dall'organismo.
Avatar utente
Foto UtenteLucav
35 1 1
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 mar 2012, 21:55

0
voti

[10] Re: Assicurazione ingegnere libero professionista DPR 462

Messaggioda Foto Utentefeli » 6 lug 2015, 22:06

Grazie mille per il tuo intervento. Io ovviamente non faccio progettazione di impianti. Quindi se ho ben capito, lavorando in partita iva per l'organismo terzo sei comunque assicurato da quest'ultima.
Pertanto non hai sottoscritto una tua polizza personale?
Avatar utente
Foto Utentefeli
0 3
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 lug 2015, 19:00

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti