volevo esporvi una questione sull'utilizzo dei fusibili per la quale le svariate ricerche che ho compiuto non mi hanno fino ad ora dato una risposta totalmente esaustiva.
Tutti i costruttori dichiarano che il fusibile può essere installato in qualsiasi circuito purché la tensione nominale del fusibile sia maggiore (o al limite uguale) a quella del circuito.
Tuttavia alcuni commenti autorevoli (vedi Carrescia) dicono che utilizzare un fusibile a tensione molto più alta (per esempio 500Vac o 250Vac) in un circuito a tensione nominale molto più bassa (es. 24Vac) può determinare delle sovratensioni (dovute all'arco elettrico in corrispondenza dell'intervento del fusibile) solitamente incompatibili con la tenuta all'impulso delle apparecchiature alimentate a tensioni inferiori.
1) Vorrei innanzitutto avere conferma di questo aspetto anche dalle vostre esperienze.
2) Qual è il modo più veloce per determinare la sovratensione a cui è sottoposto il carico in caso d'intervento del fusibile (di modo tale da verificare che la sua tenuta all'impulso sia compatibile)? Questo valore dipende anche dalle caratteristiche (impedenza, Vcc%, ecc) del trasformatore a monte?
3) Cosa succede in corrente continua dove invece il costruttore indica di "declassare" in termini di tensione il fusibile (per esempio un 500Vac va declassato approssimativamente a un 250 Vdc). Per il calcolo delle sovratensioni da arco elettrico si tiene conto del valore declassato?
Ringrazio chiunque dia il suo contributo per fugare questo dubbio!
Ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)