Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domotica luci economica

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[21] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 4 lug 2015, 11:43

EcoTan ha scritto:Guarda che io lo dicevo perché ho fatto la prova. Poi me lo spiego perché il massimo di ricezione si ha quando l'oscillazione locale è in attesa di innescarsi, quindi l'attesa risulta più breve se vi è presenza di segnale, mentre il massimo di emissione si ha ad innesco avvenuto, quando la polarizzazione si è spostata quindi le capacità di accordo sono variate.

Devo dire che io ne ho tre a meno di un metro e per ora non si danno fastidio, comunque hanno sempre il solito problema che ogni tanto anche da vicinissimo non prendono ma quello lo faceva anche solo con un ricevitore ;-)

P.s. dopo un giorno già uno si è bruciato.... in propri cines ;-)
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 5 lug 2015, 13:18

Bruciato un altro sulla stessa presa, mi sa che ho sbagliato qualcosa nei collegamenti a sto punto :mrgreen:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteBoccaccio » 6 lug 2015, 16:39

Frequenza 315 MHz : non utilizzabile ne in Italia ne in Europa. Pertanto niente CE.

Grazie SerTom, non mi ero accorto di questo particolare (non entro troppo nel merito di questi giocattoli :lol: )
esattamente come suggerito, quella frequenza è vietata in Europa, se non si vogliono avere problemi
(anche seri) va evitato l'uso di prodotti non conformi alle direttive.
Foto UtenteBoccaccio
255 1 3 7

0
voti

[24] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 6 lug 2015, 18:59

Non solo VIETATA ma assegnata a "Defence systems" ed in particolare per "Harmonised military band" e "Air traffic control" ... ovvero a chi potrebbe essere molto pericoloso andare a infastidire :mrgreen:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 8 lug 2015, 1:46

Mha credo di aver risolto il problema del corto del relè riguardando bene bene i collegamenti :ok: , ora però mi sono accorto che con l'impianto così com'è strutturato se io volessi spegnere tutte le luci di casa insieme non potrei farlo perché non conosco lo stato della relè e quindi se la luce è accesa o spenta....mmm non vedo soluzioni fattibili, qualcuno ha qualche suggerimento? :ok:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 lug 2015, 8:09

Se il sistema nasce come monocanale (ci sono passato anch'io) l'unica è usare due apparecchi, uno per accendere l'altro per spegnere, e giocare un po' sui collegamenti. Tranne che tu abbia accesso all'impostazione del codice di chiamata, in tal caso puoi usare un solo trasmettitore modificando di volta in volta il codice quando premi uno di due pulsanti.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 8 lug 2015, 13:03

Il problema è il finder, per far funzionare sia da remoto che da pulsante a parete, il trasmettitore wireless eccita il finder così come il pulsante della presa a muro, però come faccio a sapere se la luce è stato accesa dalla parete o dal telecomando ? Non voglio eliminare le prese in casa anche perché il telecomando lo userò 1 volta ogni tanto,i pulsanti in casa li uso sempre.
Però cos'ì l'impianto a poco senso: tolto un paio di prese che mi vengono utili da azionare perché non ho scatole di derivazione vicine, per tutte le altre la comodità era spegnere tutte le luci insieme.... bho non so come venirne a capo...forse cambiando il finder con un altro relè, sto guardano fra le tipologie magari con un monostabile che resti eccitato fino a che si da la corrente, poi per spegnere tutte le luci potrei mettere un altro relè direttamente sul sul generale accenderlo e spegnerlo per pochi secondi per resettare i relè. Potrebbe funzionare ma mi pare una cosa fatta un po' alla carlona, suggerimenti più professional?
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 8 lug 2015, 14:18

Suggerimenti professionali ? Smettila di sperimentare con articoli non adatti ed inizia ad usare oggetti concepiti per l'uso che ne vuoi fare.
Se vuoi un esempio che esce da professionisti del settore cerca in rete TT2L (oppure TT2D) e vedi come è stata risolta la questione dei pulsanti esistenti e del comando wireless sia per comandi singoli sia per comandi di gruppo.
Parliamo di un prodotto assolutamente italiano e non di cineserie, ovviamente il prezzo ne risente.
Naturalmente con frequenze assolutamente legali e marchiato CE.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 lug 2015, 15:03

EcoTan ha scritto:modificando di volta in volta il codice

Se ben ricordo, c'era un relè a 220 V che modificava anche il codice della ricevente, in modo che ricevesse il comando di spegnimento solo se era acceso e viceversa. Ma effettivamente sono arrangiamenti potenzialmente instabili.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 8 lug 2015, 16:49

SerTom ha scritto:Se vuoi un esempio che esce da professionisti del settore cerca in rete TT2L (oppure TT2D) e vedi come è stata risolta la questione dei pulsanti esistenti e del comando wireless sia per comandi singoli sia per comandi di gruppo.

Bye O_/ Ser.Tom

Vabbè quindi deduco che non esiste un sistema di relè per fare la cosa, bhè mi consolo pensavo di essere stra imbranato.
Per la cronaca Nice l'ho già per le tapparelle, tralasciando i 1000 euro di spesa, che per spegnere le luci mi sembra eccessivo, e il fatto che non sopporto la procedura di configurazione degli attuatori nice, il vero problema è che nice farà anche degli ottimi prodotti per la gestione via telecomando ma non ha la minima conoscenza per impianti domotici e non ha nessun componente configurato per la gestione via web, l'unico abbozzo di controllo è via gms, ma dai che siamo nel medioevo??Per me un impianto domotico deve essere in primis comandato da smartphone se no non ha neanche senso di esistere..Poi hai presente come sono i telecomandi per azionare le luci? come minimo dovrei prenderne altri 2 oltre a quello che ho già, oppure buttare quello che ho e prendere il modello dove prima inserisco il numero e poi premo il pulsante per fargli chiudere il contatto, che per l'amor del cielo nessuno problema a livello di programmazione, ma è pur vero che anche i nice mica prendono sempre al primo colpo, quindi se devo dare 2 serie di numeri + il comando e per caso non mi prende un numero che fa? Anche se inserisco un tasto premuto per tot secondi puo essere che va via il segnale e li può accendere e spegnere qualisasi cosa...un minimo di sicurezza la deve avere.... poi non sono convinto che avrei un segnale di ritorno con luce sempre accesa o spenta , almeno sulle tapparelle non è così, ma anche fosse il gioco non vale la candela
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile