Ciao a tutti
sono nuova e una newbie in fatto di elettronica...
devo affrontare l'esame di elettronica analogica e vorrei entrare dentro la materia per bene ma sto incontrando un bell'ostacolo.
Tutti gli esercizi proposti dal prof. sono basati sulla retroazione purtroppo non ho quella elasticita' mentale che magari hanno i ragazzi che hanno studiato all'ITIS e via dicendo, nel ridisegnare i circuiti in maniera comoda per vedere la retroazione.
Faccio una grande fatica a trovare la retroazione e mostrare blocco amplificatore e blocco di retroazione.
Avete mica qualche consiglio da darmi? perche' forse non ho ben capito quali siano le regole da seguire per raggiungere il risultato cercato!
HELP!
Retroazione metodo per individuarla
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
1
voti
Se intendi che hai difficoltà a trovare dove sta graficamente la retroazione in uno schema, puoi seguire questa regola empirica (mia e assolutamente NON certificata da alcunché):
1) individui un "giro" in cui il segnale gira in circolo
2) individui in questo giro la parte che amplifica: questo è l'amplificatore
3) individui nello stesso giro la parte che attenua: questo è il blocco di retroazione
4) ti fai quattro conti per verificare che le cose stiano effettivamente così.
Ovviamente, se ci sono PIU' di un anello di retroazione, li devi individuare tutti e poi considerare le relazioni tra loro (se sono indipendenti, se sono annidati uno dentro l'altro ecc.) e poi trattarli di conseguenza.
Di più non saprei dirti, tranne consigliarti di esercitarti a leggere gli schemi prima per semplificarteli per conto tuo e poi, più avanti, per non aver più bisogno di semplificarli.
Ciao
Piercarlo
1) individui un "giro" in cui il segnale gira in circolo
2) individui in questo giro la parte che amplifica: questo è l'amplificatore
3) individui nello stesso giro la parte che attenua: questo è il blocco di retroazione
4) ti fai quattro conti per verificare che le cose stiano effettivamente così.
Ovviamente, se ci sono PIU' di un anello di retroazione, li devi individuare tutti e poi considerare le relazioni tra loro (se sono indipendenti, se sono annidati uno dentro l'altro ecc.) e poi trattarli di conseguenza.
Di più non saprei dirti, tranne consigliarti di esercitarti a leggere gli schemi prima per semplificarteli per conto tuo e poi, più avanti, per non aver più bisogno di semplificarli.
Ciao
Piercarlo
0
voti
Aggiunta importante: è soltanto una regoletta da quattro soldi da NON proporre ad alcun esame... Anche perché a rigore le retroazioni si trovano dappertutto, anche in una "banale" resistenza....
Ciao
Piercarlo
Ciao
Piercarlo
3
voti
Domanda complicata, la cui risposta dipende dal professore :), dal fatto che usi piu` o meno esplicitamente il guadagno di anello o il rapporto di ritorno, dal fatto che segua fedelmente un libro oppure vi racconti le cose come le fa lui. In che ateneo sei?
Un primo aiuto, oltre quanto ti ha gia` detto
Piercarlo consiste nell'individuare il tipo di retroazione. Cerca il carico e prova a cortocircuitarlo: se non torna piu` indietro nessun segnale, la retroazione preleva la tensione, e` in parallelo. Prova a togliere, estirpare, il carico: se non torna piu` indietro nulla la retroazione e` in corrente o in serie. Se in entrambi i casi torna indietro qualcosa, la retroazione e` piu` complicata!
Per il confronto guarda dove entra il segnale che devi amplificare e il segnale che arriva dalla rete di retroazione: se arrivano sullo stesso nodo, ad esempio il gate di un MOS, il confronto e` in parallelo o corrente. Se invece arrivano su nodi diversi, ad es. gate e source di un MOS, il confronto e` in tensione o serie.
Prova a postare degli esempi di circuiti, che vediamo come sono.
Un primo aiuto, oltre quanto ti ha gia` detto
Per il confronto guarda dove entra il segnale che devi amplificare e il segnale che arriva dalla rete di retroazione: se arrivano sullo stesso nodo, ad esempio il gate di un MOS, il confronto e` in parallelo o corrente. Se invece arrivano su nodi diversi, ad es. gate e source di un MOS, il confronto e` in tensione o serie.
Prova a postare degli esempi di circuiti, che vediamo come sono.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
ciao ragazzi innanzitutto grazie di tutto per le risposte..
x Piercarlo: io vedo giri ovunque
correnti che si dividono e risommano... sigh!
x IsidoroKz: usa il guadagno d'anello :)
il prof inizia la trattazione con i diagrammi a blocchi e fino a li' vedo bene quando e' serie e parallelo
il problema e' quando ho un circuito ovviamente
che devo ridisegnare per ricondurmi ai famosi blocchi
questo e' il primo esercizio che viene presentato nel libro...
x Piercarlo: io vedo giri ovunque
x IsidoroKz: usa il guadagno d'anello :)
il prof inizia la trattazione con i diagrammi a blocchi e fino a li' vedo bene quando e' serie e parallelo
il problema e' quando ho un circuito ovviamente
che devo ridisegnare per ricondurmi ai famosi blocchi
questo e' il primo esercizio che viene presentato nel libro...
0
voti
Che libro e`? In quello schema non ci sono anelli di retroazione.
Gli schemi poi falli in fidocadj, cosi` chi risponde puo` prenderli modificarli, mettere in evidenza dei pezzi...
Gli schemi poi falli in fidocadj, cosi` chi risponde puo` prenderli modificarli, mettere in evidenza dei pezzi...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
scusami hai ragione ho messo la foto sbagliata del solo amplificatore sbilanciato.
la rimetto nel frattempo scarico il software e vedo di prenderci mano.
il libro e' elettronica analogica-simone orcioni
la rimetto nel frattempo scarico il software e vedo di prenderci mano.
il libro e' elettronica analogica-simone orcioni
0
voti
ok piu' che un esercizio era un esempio perche' li' si vede il tipo di connessione
vorrei postare un esercizio che ho ridisegnato con fidocadj ma mi dice che l'estensione fcd nn e' permessa. come devo fare per mandarvi un file modificabile come dicevi tu IsidoroKZ?
vorrei postare un esercizio che ho ridisegnato con fidocadj ma mi dice che l'estensione fcd nn e' permessa. come devo fare per mandarvi un file modificabile come dicevi tu IsidoroKZ?
0
voti
Il file fidocad non devi allegarlo, ma metterlo dentro al testo.
Schiacci il bottone fcd (sopra la finestra dove scrivi il messaggio), compaiono questi due tag
in mezzo ai due tag fai copia incolla del sorgente fidocad.
Schiacci il bottone fcd (sopra la finestra dove scrivi il messaggio), compaiono questi due tag
- Codice: Seleziona tutto
[fcd][/fcd]
in mezzo ai due tag fai copia incolla del sorgente fidocad.
1
voti
Nel secondo esempio l'uscita dovrebbe essere dalle parti di RC2. Il carico potrebbe non essere disegnato e messo ancora piu` a destra. La rete di retroazione invece direi proprio che sia R1 ed R2. Ci siamo fino qui?
Il segnale va "avanti" attraversando i due transistori, e "torna indietro" passando per R1 ed R2.
Se cortocircuiti l'uscita, quanto segnale torna indietro?
Il segnale va "avanti" attraversando i due transistori, e "torna indietro" passando per R1 ed R2.
Se cortocircuiti l'uscita, quanto segnale torna indietro?
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3