Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Partitore con fotoresistenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Partitore con fotoresistenza

Messaggioda Foto Utentefox1968 » 8 lug 2015, 11:30

ho una fotoresistenza di 10 kohm al buio e 2 kohm alla luce, voglio realizzare un partitore tra essa ed una resistenza R tale che al buio mi mandi in saturazione un transistor npn sulla cui uscita è collegato un diodo led.

Sapreste dirmi come devo calcolare il valore della resistenza in modo tale che quando oscuro la fotoresistenza il led si accende ? e quindi la v sulla base del transistor scende a valori prossimi a zero ?
Foto Utentefox1968
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Partitore con fotoresistenza

Messaggioda Foto UtenteRussell » 8 lug 2015, 11:44

Credo sia necessario fornire almeno la tensione di alimentazione per fare i calcoli

comunque una resistenza variabile per la taratura sul livello di luce desiderato sembra necessaria ... quindi in tal caso direi che puoi lasciar perdere la calcolatrice e passare immediatamente dai numeri alla pratica.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Partitore con fotoresistenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 lug 2015, 11:45

La vedo dura. Serve sapere anche la tensione di alimentazione. Fai con fidocadj uno schema del circuito, che poi si dimensionano le resistenze.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Partitore con fotoresistenza

Messaggioda Foto Utentefox1968 » 8 lug 2015, 11:52

LA TENSIONE DI ALIMENTAZIONE E 9 volt
Foto Utentefox1968
30 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Partitore con fotoresistenza

Messaggioda Foto UtenteRussell » 8 lug 2015, 12:16

prova con 300 ohm
(meglio 200 ohm + resistenza variabile da 100 ohm .. o comunque valori simili a questo ordine di grandezza)

metti anche opportuna resistenza in serie al LED
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Partitore con fotoresistenza

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 8 lug 2015, 20:42

Salve! Scusate se mi intrometto, ma mi sono iscritto soprattutto per imparare :D
Leggendo il messaggio iniziale mi sono sorti vari dubbi: si parla di npn (BJT suppongo) ma poi si dice di volerlo in saturazione (nelle mie conoscenze cosa fattibile ma poco utile, correggetemi se sbaglio), poi alla fine si chiede di accendere il led al buio, portando la base "vicino alla massa", ma se é un npn il led non si accende con una tensione relativamente positiva sulla base?
se ho scritto cavolate, istruitemi :D
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Partitore con fotoresistenza

Messaggioda Foto UtenteRussell » 8 lug 2015, 20:54

Ti allego lo schema di principio

il transistor va in saturazione se la base ha un potenziale sufficientemente ALTO, ovvero se la fotoresistenza ha un valore basso (ovvero se è illuminata)
altrimenti sarà interdetto e il LED si spegne

Se serve il comportamento inverso basta invertire la resistenza con la fotoresistenza... ma ci sara' da rifare qualche calcolo.

Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Partitore con fotoresistenza

Messaggioda Foto UtenteRussell » 8 lug 2015, 21:13

In effetti rileggendo il quesito vedo che il comportamenteo desiderato è al contrario.

Potresti provare in questo modo allora:

Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Partitore con fotoresistenza

Messaggioda Foto Utentewizard » 8 lug 2015, 22:27

Provo a dire la mia.
Ciò che desideriamo è una tensione maggiore o uguale di 0.7V ai capi della base e dell'emettitore quando la fotoresistenza è oscurata (come da specifica) ovvero quando assume il valore di 10kohm.
Facendo riferimento al circuito in figura sottostante ed applicando il partitore di tensione si ottiene:

V \geq \frac{9*10k}{10k+R} =118k\Omega

ovvero 120kohm considerando i valori commerciali.
E' opportuna la configurazione mostrata e non quella in cui la fotoresistenza sia al ramo superiore perché quando essa viene illuminata, la tensione ai capi del transistor tende ad aumentare anzichè a diminuire come si desidera.

Ovviamente è meglio ricevere conferma da qualcuno più esperto :lol:
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Partitore con fotoresistenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 lug 2015, 22:46

Io starei a meta` fra i due conti. Con la resistenza da 30kohm probabilmente si accende troppo presto (potrebbe anche non spegnersi completamente), mentre con 120kohm si rischia di accendere poco il led anche in buio pesto. Una via intermedia potrebbe essere una buona soluzione.

Se si usa una R da 39kohm si ha che in piena luce la tensione sulla base e` di circa .4V e il transistore e` sicuramente spento. Quando invece e` al buio (ma la variazione da luce a buio e` solo da 2kohm a 10kohm?) la VBE potrebbe essere dalle parti di 0.7V e la fotoresistenza fa passare circa 70uA. Dalla resistenza da 39kohm arrivano 200uA circa, e restano 130uA per accendere il transistore che deve avere un guadagno elevato per riuscire a pilotare circa 15mA nel led. Per quello che dicevo che poteva essere dura da fare (che funzionasse bene).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale