Grazie a tutti per le risposte,siete stati velocissimi!
Ancora sono nel pieno della lettura,quindi adesso potrei dire una cavolata ma in un esempio su html.it ho trovato:
mysql_query("DELETE FROM ".$_CONFIG['table_sessioni']."WHERE uid = '".$uid."'");
è una riga che si trova dentro una funzione che dovrebbe effettuare il logout se chiamata.
Ma dato che usa " e non ' le variabili non si potevano direttamente chiamare dentro la stringa? tipo:
mysql_query("DELETE FROM $_CONFIG['table_sessioni'] WHERE uid = $uid ");
Creare un sito,php?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Attenzione, cominciamo con il dire che mysql_query() [ora deprecata in favore di mysqli_query()] è una funzione che ti permetti di eseguire una query su un DB.
Che io sappia prende due argomenti: la connessione al DB e la stringa query.
Nei tuoi esempi mango la connessione che faresti con mysql_connect() o meglio mysqli_connect().
Detto questo devi ricordare che le query devono seguire la sintassi di SQL e non quella di php, perché verranno eseguite in quell'ambiente del tuo server.
Se vuoi vedere come verrebbero le tue query prova così.
echo "DELETE FROM ".$_CONFIG['table_sessioni']."WHERE uid = '".$uid."'"; //query di html.it
echo "DELETE FROM $_CONFIG['table_sessioni'] WHERE uid = $uid "; // query sperimentale
Nel primo caso vedi che ci sono i punti con il meccanismo della concatenazione.
nel secondo si potrebbe provare mettendo il nome della variabile tra {} ma si preferisce evitare perché con il primo sistema è evidente ad occhio, nell'editor di testo, quale parte della query è variabile.
buon divertimento.

edit: ovviamente ho scritto per quello che so
Che io sappia prende due argomenti: la connessione al DB e la stringa query.
Nei tuoi esempi mango la connessione che faresti con mysql_connect() o meglio mysqli_connect().
Detto questo devi ricordare che le query devono seguire la sintassi di SQL e non quella di php, perché verranno eseguite in quell'ambiente del tuo server.
Se vuoi vedere come verrebbero le tue query prova così.
echo "DELETE FROM ".$_CONFIG['table_sessioni']."WHERE uid = '".$uid."'"; //query di html.it
echo "DELETE FROM $_CONFIG['table_sessioni'] WHERE uid = $uid "; // query sperimentale
Nel primo caso vedi che ci sono i punti con il meccanismo della concatenazione.
nel secondo si potrebbe provare mettendo il nome della variabile tra {} ma si preferisce evitare perché con il primo sistema è evidente ad occhio, nell'editor di testo, quale parte della query è variabile.
buon divertimento.

edit: ovviamente ho scritto per quello che so
Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
1
voti
Per imparare php e MySql ho comprato il libro di testo dell'univerità " L. Welling e L. Thomson, PHP and MySQL Web Development, SAMS."
E' molto bello e scritto molto bene.
Ho voluto imparare php per aiutare mio figlio, ed ora lui sta studiando con quel libro (è diventato la sua bibbia), usa NetBeans per sviluppare e server locale Apache e MySql per le prove in locale.
Io ho voluto fare lo sborono ed ho acquistato uno spazio su Aruba per 20/30 euro l'anno (non ricordo bene).
E' molto bello e scritto molto bene.
Ho voluto imparare php per aiutare mio figlio, ed ora lui sta studiando con quel libro (è diventato la sua bibbia), usa NetBeans per sviluppare e server locale Apache e MySql per le prove in locale.
Io ho voluto fare lo sborono ed ho acquistato uno spazio su Aruba per 20/30 euro l'anno (non ricordo bene).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Grazie
Sjuanez ora mi è più chiaro.
TardoFreak grazie per la risposta,avevo letto già un paio di tue discussioni sul php qui sul forum,ma non conoscevo ancora il nome del libro che hai usato,per adesso guardo il pdf della 4 edizione che ho trovato,in caso vado a comprare la 5 che dovrebbe essere più aggiornata.
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2