Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Classificazione zone AD distributore di carburanti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Classificazione zone AD distributore di carburanti

Messaggioda Foto Utenteamaze1 » 11 lug 2015, 10:58

Buongiorno a tutti
In passato mi è capitato di progettare gli impianti (elettrici, non elettronici) di un nuovo distributore di carburanti, e quindi di classificare preventivamente le relative zone AD. In quel frangente ho utilizzato anche la guida CEI 31-35/A ed in particolare l'esempio GD-7.

Mi si prospetta adesso il progetto esecutivo di un rifacimento totale (elettronica inclusa) di un distributore esistente. La posizione delle colonnine distributrici rimane la stessa, ma presumo cambierà il modello delle stesse, ed ancora devo sapere la sorte dei cavidotti/corrugati già presenti.

Dalla 31-35/A nel 2007 è sparito l'esempio in questione, essendo la benzina adesso oggetto delle norme UNI EN 13617, che non ho e non so se mi devo procurare.

Dovendo ri-effettuare la classificazione delle zone mi chiedo infatti se posso comunque ancora fare riferimento al benedetto esempio GD-7, eventualmente dichiarando che le zone AD risultanti presumibilmente più ampie sono "a favore della sicurezza" o qualcosa del genere (se ho "bestemmiato" chiedo venia).
Mi è capitato di vedere personalmente un progetto del 2013 che continua ad utilizzare quell'esempio ed il rappresentante di un noto costruttore di colonnine mi riferisce la stessa situazione in un progetto più recente.

Inoltre, in un altro caso, devo progettare la sola aggiunta di accettatori di banconote in un distributore esistente e presumibilmente già classificato nelle zone AD in tempi non remotissimi. Se mi procuro la classificazione effettuata posso prenderla come dato di input e procedere?

Un grazie anticipato ai volenterosi contributori :D
Foto Utenteamaze1
15 3

0
voti

[2] Re: Classificazione zone AD distributore di carburanti

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 lug 2015, 13:33

La 31-35 è una guida e come tale la puoi usare sempre e comunque quando e come vuoi. Nessuno può contestarti nulla se non facendo un'ulteriore valutazione rispetto alla tua.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica