Ho pensato quindi di parlarne sul forum per poter avere preziosi consigli da voi altri utenti.
Penso che come premessa sia necessario presentarmi soprattutto per farvi capire l'approccio allo studio che desidero avere e le mie intenzioni.
Come visibile sul mio profilo non sono affatto un utente nuovo (sono iscritto da 3 anni). Insomma, mi sono iscritto verso la fine della scuola media ed ora mi accingo a frequentare il 4 anno di istituto tecnico industriale indirizzo elettronica. Mi vergogno quasi a dirlo ma purtroppo l'approccio con i microcontrollori che abbiamo a scuola con il nostro (pessimo) professore non è stato nient'altro che limitarsi a caricare due programmini su arduino senza nemmeno parlare di microcontrollori....architettura Havard....RISC..... nulla di nulla...... Siccome non mi piaceva la piega che stavamo prendendo ho proseguito da solo con lo studio di arduino acquistando dei libri per riuscire a capire almeno di cosa stavamo parlando... Ora che più o meno avete capito le mie intenzioni passiamo alla macchinosa lista della spesa delle domande alle quali necessito e fornisco delle risposte.
Quali piattaforme possiedo ? Possiedo un Arduino UNO ed un PierinPIC18
PIC o ATMEL ? Attualmente sono orientato verso gli ATMEL
Quali conoscenze ho sui microcontrollori? Qui devo purtroppo aprire una nota dolente, ricollegandomi al discorso di prima, mi spiego meglio possibile: Al giorno d'oggi, l'approccio con cui si impara con i microcontrollori corrisponde spesso all' ""arduino style"". Questo purtroppo mi da non poco fastidio: innanzitutto il costringerti a lavorare su una scheda di sviluppo del genere ma ancora di più il modo in cui lo si fa, più che un microcontrollorista, ti fa diventare un "arduinista". Ho coniato questo termine per identificare colui che, imparando con questa filosofia non riuscirà mai a scoprire a fondo come funziona un microcontrollore, a sfruttare pienamente le sue capacità e, talvolta, troverà molto difficoltoso staccarsi dalla famosa scheda di prototipazione per realizzare un circuito stand-alone.
Insomma, diciamo che sono assolutamente d'accordo con quanto sostenuto da
Detto questo, ecco il carrello della spesa per iniziare:
Libro di elettronica digitale
Libro sui microcontrollori in generale
Libro sulla programmazione degli AVR
Libro per apprendere linguaggio C
Libro per apprendere Assembler
Mi occorrerebbe sapere alcuni nomi di libri che si prestano di più allo studio degli argomenti appena riportati.
Come avrete sicuramente capito non sono soddisfatto del programma svolto a scuola. O meglio, il programma che si dovrebbe fare "sulla carta" è passabile, ma quello che si fa in realtà è meno della metà. Questo ovviamente non significa che questo topic sia stato aperto solamente per "rattoppare" le carenze della scuola pubblica italiana, anzi, intendo approfondire comunque ogni singolo argomento, sia per la mia innata curiosità, sia per "l'arte del sapere". Magari questo topic potrà rivelarsi in futuro molto utile per chi vuole iniziare ad apprendere seriamente la programmazione dei microcontrollori e non limitarsi semplicemente a ricopiare uno sketch su internet per vedere accendersi un led senza nemmeno sapere il perché si accende
Ho scritto tanto, forse troppo, ora è giunto il momento di lasciare la parola a voi

Cosa mi inizio a studiare per prima cosa ? Struttura di un microcontrollore ? Linguaggio c? Assembly?
A voi la parola

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)