Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Power Supply Rejection Ratio (INFO)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Power Supply Rejection Ratio (INFO)

Messaggioda Foto Utentebeedees » 8 lug 2015, 10:26

Scusate la domanda un po' banale e da gente alle prime armi come me :roll:
Stavo cercando di capire qualcosa in più sul PSRR e oltre alla teoria, che penso di aver capito, volevo cercare di comprendere il tutto un po' meglio addentrandomi nel lato pratico...

Nel datasheet di un amplificatore per strumentazione (INA125) viene riportato questo grafico che indica il Positive Power Supply Rejection Ratio:

PSRR.png
PSRR.png (36.18 KiB) Osservato 3913 volte

La frequenza è quella di eventuali ripple in ingresso all'alimentazione? Io interpreto in questo modo:
ad esempio, con un guadagno di 500, fino a circa 100 Hz, l'amplificatore riesce ad attenuare eventuali ripple in ingresso di 120 dB. Giusto?

Ciò che non riesco invece a comprendere è come questi ripple sull'alimentazione, e la loro attenuazione, possa inficiare sulle prestazioni dell'INA. Cioè come faccio a tenerne conto? Quando è che devo badare al PSRR?

Grazie.
Foto Utentebeedees
0 3

0
voti

[2] Re: Power Supply Rejection Ratio (INFO)

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 8 lug 2015, 11:06

Ciao!!
Non sono nuovo, di più. Tutto ciò che dico prendilo con le pinze, i guanti, gli scarponi e chi più ne ha più ne metta.
Quello che posso dirti è questo: Penso che per frequenza si intendano gli Hz del segnare in ingresso all'ampli, non quelli dell'alimentazione (mi pare che tu avessi capito questa seconda cosa).
INoltre l'implicazione sta proprio nella definizione di PSRR: è il rapporto (trasformato in decibel) tra la variazione di tensione dell'alimentazione e la variazione di tensione sull'uscita (che si ha a causa della variazione dell'alimentazione :-) ) leggendo qua e là mi è parso di capire che con un'alimentazione ben stabilizzata non dovrebbe influire molto (Correggetemi se ne sapete di più!!! e tu non credermi sulla parola :mrgreen: ) i problemi dovrebbero nascere a frequenze troppo elevate ( ma lì mi sembra ci siano tanti altri problemi) oppure se si variano i volt dell'alimentazione per qualche motivo, cosa direi da evitare :shock:

Come già detto, non sono esperto, non linciatemi se ho detto cavolate!
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Power Supply Rejection Ratio (INFO)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 lug 2015, 11:19

Leggi qui.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Power Supply Rejection Ratio (INFO)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 lug 2015, 11:26

Foto Utentebeedees: la frequenza e` quella del ripple sull'alimentazione. Se non e` sinusoidale, guarda anche le armoniche.

Il PSRR puo` essere riferito all'uscita o all'ingresso. Se e` riferito all'uscita e hai ad esempio 1V di ripple a 100Hz con guadago di 100 volte, il PSR e` di circa 100dB vuol dire che in uscita trovi 10uV di rumore a 100Hz.

Se invece il PSR e` riferito all'ingresso, allora i 10uV sono una variazione della tensione di ingresso (come se cambiasse l'offset riferito all'ingresso) e all'uscita trovi 10uVx100 volte=1mV.

Sfortunatamente si usando sia i PSRR riferiti all'ingresso che riferiti all'uscita :(, bisogna vedere che dice il costruttore. Vedi anche qui
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Power Supply Rejection Ratio (INFO)

Messaggioda Foto Utentebeedees » 8 lug 2015, 12:04

Ah ok. Non riuscivo a capire questo fatto dell'ingresso o dell'uscita.

IsidoroKZ ha scritto:Se e` riferito all'uscita e hai ad esempio 1V di ripple a 100Hz con guadago di 100 volte, il PSR e` di circa 100dB vuol dire che in uscita trovi 10uV di rumore a 100Hz.

Forse volevi dire 1 mV?
Foto Utentebeedees
0 3

0
voti

[6] Re: Power Supply Rejection Ratio (INFO)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 lug 2015, 12:38

No, volevo proprio dire 10uV. Se i; PSR e` riferito all'uscita e ci sono 100dB di attenuazione, con 1V in ingresso ci sono 10 uV all'uscita. Se invece e` riferito all'ingresso, devi ancora moltiplicare per il guadagno.

Quelle curve mi sembrano riferite all'ingresso, ma leggi tutte le noticine del datasheet.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Power Supply Rejection Ratio (INFO)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 lug 2015, 12:10

Mi pare non sia specificato nel datasheet ma guardando l'altro grafico, quello del PSRR relativo all'alimentazione negativa, sembrerebbero riferiti all'uscita
-Psrr.png
-Psrr.png (24.3 KiB) Osservato 3849 volte
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale