Buongiorno a tutti, mi spiego meglio:
dovrei collegare ad un misuratore di portata che mi offre un segnale analogico, un datalogger che possa leggere tale segnale e campionarlo ad esempio ogni 5min/15min/1h e trasmetterlo ad un PC che si trova ad un centinaio di metri di distanza.
Il risultato che vorrei è un file excel (o quello che offre il datalogger, magari ha un proprio software che mostra una curva ecc), che venga aggiornato almeno una volta al giorno con i dati registrati.
Cosa mi consigliate?
Il misuratore di portata analogico ce l'ho già, mi serve il datalogger che possa leggere tale segnale ed effettuare l'invio dei dati al PC.
Se possibile senza SIM, visto che la distanza è relativamente piccola, pensavo ai kit powerline per creare tramite la rete elettrica un collegamento ethernet: http://www.amazon.it/Powerline-copertur ... =powerline
Misurare un segnale analogico ed inviare il dato ad un PC
Moderatore:
jordan20
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Puoi gestire il tutto con dei moduli tx/RX ed arduino o PIC.
Attenzione che l'arduino od il PIC accettano un ingresso 0-5Vcc quindi penso occorrerà ingegnerizzare il segnale con un partitore ed operazionale come inseguitore.
Con arduino lo colleghi via USB al PC e userei processing per gestire i grafici o qualunque sw che gestisca segnali da USB/seriale.
ciao
Antonio
Attenzione che l'arduino od il PIC accettano un ingresso 0-5Vcc quindi penso occorrerà ingegnerizzare il segnale con un partitore ed operazionale come inseguitore.
Con arduino lo colleghi via USB al PC e userei processing per gestire i grafici o qualunque sw che gestisca segnali da USB/seriale.
ciao
Antonio
0
voti
Non citare i messaggi per intero; se del caso posta le parti salienti.
Grazie, non conoscevo processing e ora lo sto scaricando.
Non penso di poter "trasformare" il segnale in 0-5Vcc, un altro strumenti che legga ingressi 4-20mA?
Grazie, non conoscevo processing e ora lo sto scaricando.
Non penso di poter "trasformare" il segnale in 0-5Vcc, un altro strumenti che legga ingressi 4-20mA?
1
voti
Due possibilità che uso, che conosco e che mi sento di consigliare:
http://downloadt.advantech.com/ProductFile/PIS/ADAM-6017/Product%20-%20Datasheet/ADAM-6017_DS20140613094245.pdf
Di questo uso la versione con uscita RS485 (che i 100 metri se si lfa ridendo), ma visto che citi la rete ti linko la versione ethernet. Se opti per la versione RS485, al lato PC ti serve un adattatore USB-RS485 da un paio di euro.
Il software per il logging c'è ma è a pagamento. Se sei in grado te lo puoi scrivere tu (il protocollo è documentato e assai semplice).
http://www.lascarelectronics.com/pdf-usb-datalogging/data-logger0983706001196084444.pdf
Questo costa meno, è piú facile da usare ma è anche meno flessibile.
Memorizza sulla sua memoria interna un massimo di 32000 samples (quindi va svuotato regolarmente) e funziona a batteria. Quando lo vuoi svuotare lo attacchi al PC e leggi i dati che si possono comodamente importare in excel.
Boiler
http://downloadt.advantech.com/ProductFile/PIS/ADAM-6017/Product%20-%20Datasheet/ADAM-6017_DS20140613094245.pdf
Di questo uso la versione con uscita RS485 (che i 100 metri se si lfa ridendo), ma visto che citi la rete ti linko la versione ethernet. Se opti per la versione RS485, al lato PC ti serve un adattatore USB-RS485 da un paio di euro.
Il software per il logging c'è ma è a pagamento. Se sei in grado te lo puoi scrivere tu (il protocollo è documentato e assai semplice).
http://www.lascarelectronics.com/pdf-usb-datalogging/data-logger0983706001196084444.pdf
Questo costa meno, è piú facile da usare ma è anche meno flessibile.
Memorizza sulla sua memoria interna un massimo di 32000 samples (quindi va svuotato regolarmente) e funziona a batteria. Quando lo vuoi svuotare lo attacchi al PC e leggi i dati che si possono comodamente importare in excel.
Boiler
1
voti
Non penso di poter "trasformare" il segnale in 0-5Vcc, un altro strumento che legga ingressi 4-20mA ?
Chiarisci:
Credo che tu abbia un trasduttore che alimentato a una certa tensione, compresa fra suppongo 18 e 24 V (cerca le caratteristiche elettriche del tuo trasduttore) assorba una corrente fra 4 e 20 mA in funzione della grandezza misurata.
E' uno standard che mi pare risalga agli anni 60.
E' più raro, ma potresti avere anche uno strumento che alimentato a 220 Vac eroga in uscita una corrente variabile fra 4 e 20 mA. Il ragionamento è simile.
Se in serie al trasduttore metti un resistore da 100 ohm 1/2 W la corrente che lo attraversa per la legge di Ohm (V = R*I) sarà: 0,4 - 2 V. che puoi applicare all'ingresso di un canale analogico 0-5 V di Arduino.
Il circuito è:
Alimentatore (supponiamo 24 V) il - (meno) a massa, il + al morsettto + del trasuttore.
Il morsetto - del trasduttore connesso a un capo del resistore e all'ingresso analogico.
L'altro capo del resistore connesso alla massa comune di Arduino e dell'alimentatore.
Se sei interessato ti indicherò ancore una modifica da fare per proteggere l'ingresso di arduino nel caso in cui mettessi in cortocircuito i morsetti del trasduttore.
Quanto prevedi di spendere per risolvere il tuo problema?
Il convertitore ADAM-6017 suggerito è ottimo, ma mi pare costi almeno 100 €.
2
voti
MarcoD ha scritto:Se in serie al trasduttore metti un resistore da 100 ohm 1/2 W la corrente che lo attraversa per la legge di Ohm (V = R*I) sarà: 0,4 - 2 V. che puoi applicare all'ingresso di un canale analogico 0-5 V di Arduino.
In questo modo la risoluzione dell'ADC peggiora in maniera drastica. Meglio usare una classica resistenza da 250 ohm, si trovano in commercio proprio per questa applicazione.
L'OP non ha specificato però la risoluzione e l'incertezza che intende ottenere, senza questi dati è difficile dare suggerimenti corretti
0
voti
Eliminato quoting inutile.
Condivido con edgar: con 250 ohm la scala è ottimizzata.Con 100 ohm si spreca metà della scala.
Ma il problema mi pare formulato in modo vago e estemporaneo. Passiamo (divertendoci) più tempo noi a rispondere che colui che ha formulato il problema a leggere.
Condivido con edgar: con 250 ohm la scala è ottimizzata.Con 100 ohm si spreca metà della scala.
Ma il problema mi pare formulato in modo vago e estemporaneo. Passiamo (divertendoci) più tempo noi a rispondere che colui che ha formulato il problema a leggere.
1
voti
edgar ha scritto:In questo modo la risoluzione dell'ADC peggiora in maniera drastica
La risoluzione della LETTURA peggiora in maniera drastica, quella dell'ADC ovviamente non cambia

0
voti
Evita di citare i messaggi per intero, specie quando precedono la risposta; se del caso cita solo la parte saliente.
Leggi le regole del forum.
Per amore della disquisizione, salutando il mio interlocutore Edgar che stimo, ritengo che il temine "drastica" sia eccessiva:
Il convertitore A/D di Arduino è da 10 bit 1024 valori >> 1/1000 0,1 % del fondo scala.
Con un segnale utile limitato a 2 V (40% di 5 V) la risoluzione è 1/400 >> 0,25 %.
E' una mia illazione: Il sensore di portata avrà una precisione del % di fondo scala; anche con la risoluzione limitata siamo sempre 4 volte più precisi del segnale.
Leggi le regole del forum.
Per amore della disquisizione, salutando il mio interlocutore Edgar che stimo, ritengo che il temine "drastica" sia eccessiva:
Il convertitore A/D di Arduino è da 10 bit 1024 valori >> 1/1000 0,1 % del fondo scala.
Con un segnale utile limitato a 2 V (40% di 5 V) la risoluzione è 1/400 >> 0,25 %.
E' una mia illazione: Il sensore di portata avrà una precisione del % di fondo scala; anche con la risoluzione limitata siamo sempre 4 volte più precisi del segnale.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1