Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Excel 2013, evidenziare cella con testo oltre il limite

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Excel 2013, evidenziare cella con testo oltre il limite

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 13 lug 2015, 11:36

Mi sorge un problema con Excel: vorrei evidenziare in modo automatico (esempio, con testo in rosso) quando il testo supera la dimensione della cella e viene troncato; ovvero quando quello che si vede non è il testo completo.
Esempio:
TestoCella.jpg
TestoCella.jpg (8.37 KiB) Osservato 7006 volte

OK, so che posso allargare la cella, so che posso fare in modo che il testo vada a capo, posso usare un font più piccolo .... ma quando queste opzioni non si possono applicare ... ?
La "Formattazione condizionale" non ha opzioni utili al caso.

Naturalmente con font proporzionali, non funziona neppure il conteggio dei caratteri ...

Qualcuno ha già affrontato il problema ? Grazie

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Excel 2013, evidenziare cella con testo oltre il limite

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 13 lug 2015, 13:24

Solo via vba si può fare...e comunque è complicato. E' più semplice fare un autofit.
Prova a dare una lettura qui
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Excel 2013, evidenziare cella con testo oltre il limite

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 13 lug 2015, 13:46

Grazie cronos80.

Il ridimensionamento delle colonne non sempre va bene perché per una sola cella con testo più lungo ti si allarga tutta la colonna; anche se i restanti testi sono tutti perfettamente visibili.

Il fatto di evidenziare il testo troncato mi serve per far capire che quello che si vede è solo una parte ... ed in certi casi potrebbe indurre in errore.

Ho verificato il link... in linea di principio una simile implementazione dovrebbe essere possibile anche con le formule standard, senza scomodare il VBA. Certo, piuttosto complicato ed il calcolo va fatto per ogni font e per ogni dimensione ... un bel lavoro!

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Excel 2013, evidenziare cella con testo oltre il limite

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 13 lug 2015, 17:46

SerTom ha scritto:Ho verificato il link... in linea di principio una simile implementazione dovrebbe essere possibile anche con le formule standard, senza scomodare il VBA. Certo, piuttosto complicato ed il calcolo va fatto per ogni font e per ogni dimensione ... un bel lavoro!
Bye O_/ Ser.Tom

Con le formule mi verrebbe il mal di testa, soprattutto se qualcosa non va...
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Excel 2013, evidenziare cella con testo oltre il limite

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 lug 2015, 19:29

Non so se hai già risolto (o se conosci già questo metodo) ma guarderei la funzione CELL()
https://support.office.com/en-ca/articl ... 5d67c2b2cf
che se usata così, ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
=CELL("width"; A1)

ti restituisce la larghezza della cella A1, arrotondata all'intero più vicino, considerando font e dimensioni standard.
Inoltre, giocando con il primo parametro, puoi ottenere altre informazioni della cella...
A quel punto, puoi confrontare col contenuto, che ottieni con LEN()...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Excel 2013, evidenziare cella con testo oltre il limite

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 lug 2015, 19:47

Foto UtenteSerTom il consiglio è banale, ma magari ti va bene. Dipende da quante celle ti trovi con questo problemino.

Se inserisci per ogni cella interessata una nota con il nome intero? Ti appare il triangolino giallo e passandoci il mouse si legge tutto il contenuto.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Excel 2013, evidenziare cella con testo oltre il limite

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 16 lug 2015, 12:18

Grazie angus, non conoscevo la funzione "CELLA; larghezza"
L'ho usata come formula e non da codice ma credo che il risultato sia lo stesso.
Dalla descrizione ufficiale sembra effettivamente restituire la larghezza intesa come numero di caratteri tenendo conto del font .... ma messa alla prova mi da risultati parzialmente sballati.
Funzione CELLA.jpg
Funzione CELLA.jpg (53.11 KiB) Osservato 6945 volte

Per la colonna C mi da valore 8 ma evidentemente non tiene conto dei caratteri proporzionali
Il valore è sostanzialmente corretto per il carattere "a" ma sballato rispettivamente per "m" ed "i"
Per confronto, in basso il risultato della funzione LUNGHEZZA sul vero contenuto delle celle.

Per Sjuanez; il problema che devo affrontare è evidenziare "a colpo d'occhio" il fatto che quello che appare in una cella non è tutto il vero contenuto, cosa che talvolta potrebbe trarre in inganno ...

Bye O_/ SerTom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Excel 2013, evidenziare cella con testo oltre il limite

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 16 lug 2015, 12:53

Da qui
Larghezza della colonna della cella arrotondata a un numero intero. Ogni unità di larghezza della colonna equivale alla larghezza di un carattere nella dimensione del tipo di carattere predefinita.

Mentre sulla guida di open office è più chiaro:
Restituisce la larghezza della colonna di riferimento. L'unità di misura è il numero di zeri (0) che può contenere una colonna nel carattere e dimensioni predefinite.

O_/
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Excel 2013, evidenziare cella con testo oltre il limite

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 18 lug 2015, 8:45

In effetti, anche dalla prova pratica, la funzione sembra considerare tutti caratteri a lunghezza standard; ignorando i casi particolari. Messa così la vedo di scarsa utilità.

A sto punto non mi rimane che metter le mai al codice a calcolare la lunghezza di ogni singolo carattere come, cronos80, suggerivi fin dall'inizio.

Eppure sembra una esigenza banale; sviluppatori di Microsoft: pensateci !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Excel 2013, evidenziare cella con testo oltre il limite

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 20 lug 2015, 8:17

SerTom ha scritto:Eppure sembra una esigenza banale; sviluppatori di Microsoft: pensateci !

Non sai quante volte ci ho sbattuto la testa, e non solo su excel.
Sviluppando anche qualche programmino per sfizio personale, non sai quante volte mi sono dovuto scrivere codice per calcolare quanto è lunga una stringa in un dato font.
O_/
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

Torna a PC e informatica