Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inventario Smart dei componenti per hobbisti e PRO

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[11] Re: Inventario Smart dei componenti per hobbisti e PRO

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 lug 2015, 1:34

Scusate...forse sembrerò rompiscatole...

Io non sono un grande sperimentatore, sicuramente ho poca roba, ma mi sembra che voi state un po' esagerando!

Mi spiego: molte info come datasheet, prezzi, quantità ordinabili cambiano nel tempo e sono disponibli aggiornati su siti di vendita online come quello di RS.

Mi sembra illusorio pensare di poter fare meglio da "volontari"!

Secondo me bisognerebbe concentrare gli sforzi su componenti molto poco diffusi e poco reperibili come la roba vintage, e/o sviluppare un qualche software semplice che permetta di gestire il [url]proprio[/url]inventario.

Non che non creda nella condivisione, ma vedo poco senso nel creare un sito che sarebbe enorme o, molto più probabilmente, incompleto perché riempito solo da pochi.

Per dare un'idea di quanto poco basta a un dilettante come me, vi posto alcune schermate del mio file "circuiti" dove alla fine ho abbozzato il mio inventario (anche se spesso dimentico di ridurre la colonna disponibili man man che li uso #-o )

map005.jpg

map006.jpg

map007.jpg
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Inventario Smart dei componenti per hobbisti e PRO

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 lug 2015, 7:41

Salve a tutti,
come al solito rispondo in ordine sparso un po a tutti: Foto UtenteOrionis,Foto UtenteLarry Foto Utenterichiurci.

Secondo me, non si può pretendere come fa notare Foto Utenterichiurci, che qualcuno copi l'itero datasheet di un componenete. Non era la mia idea iniziale.

Credo sia più importante fornire un aggregatore di informazioni utili, già presenti in molti siti internet. Facciamo un esempio pratico che si fa prima.

Compro su ebay un lotto di led (ancora i maledetti led). Non c'è un datasheet come al solito, ma quali sono gli elmenti discriminanti? Dal poco che so finora: diametro, colore, Vf, Vmax e Imax.

Che sono poi anche quelli che trovi nella scheda di ebay. Devo inserire i miei led, diciamo 100, nel mio inventario. Quindi prendo una scheda già fatta da qualcuno e confermo solo i campi che conosco. Saranno quelli sicuri. Poi gli altri potrò lasciarli e vederli segnalati da un triangolo giallo (faccio per dire) oppure eliminarli.

Ma questa è solo la relazione DATASHEET->COMPONENTE. Permettetemi di aggiungere valore alla scheda dell'oggettino.

Perché nella sezione approfondimento, troverò linkati molti datasheet. Badate bene, non scaricati e hostati da noi (non so nemmeno se sarebbe legale), ma semplicemente linkati. Ognuno di buon cuore, può aggiungere il link alla scheda.

Ancora: ci sarà la sezione approfondimenti dove vedremo linkati articoli, video, schemi in fidocadJ e discussioni sui forum. Così chi si trova il componente avrà un accesso immediato a queste informazioni.

Sarebbe bello anche avere link ai progetti che coinvolgono il componente. Della serie: mi trovo un po di questi, che ci faccio?

In fondo, ci saranno le offerte dei negozi dove loro stessi potranno inserire dei link alle loro offerte (previa autorizzazione e account speciali). Ma gli utenti potranno sicuramente lasciare il link del loro acquisto e il prezzo pagato.

Qui interviene anche un concetto fondamentale: offrire qualche strumentino di editing a chi vuole fare di più.

Tutti siamo pigri, ma se qualcuno ha buona volontà e non trova lo strumento allora non puoi nemmeno dargli la colpa. Diciamo che sarebbe bello un editor rapido di tabelle e grafici. In modo che, se uno vuole, aggiunge questi elementi. Non vi allarmate, che tecnicamente significa importare qualche libreria.

Il tutto dovrebbe dar vita ad un sistema wiki, o quasi. Vi anticipo un problemino, nemmeno insormontabile.
Inserisco al volo un led con le sue caratteristiche, ma nei mesi successivi qualcuno aggiunge link e altri contenuti. Siccome non facevano parte della scheda originale io dovrei avere la possibilità di allegarli anche alla mia, o quanto meno di trovarli nella mia sotto la voce "altre informazioni".

Foto UtenteLarry apprezzo il fatto di mettere già su uno spazio sperimentale. Ma sarà meglio definire con attenzione tutti i requisiti prima, lo dico per esperienza. Sul discorso responsive e mobile, vedrai che è meglio pensare prima al mobile e dopo al desktop, il tutto con un framework adatto (guarda un po Bootstrap). Appena definiti i requisiti del software, metto su una Repo su Git e da li sara facile collaborare al codice. :ok:

Mi piace anche l'idea di creare "progetti". Penso ad un sistema in cui uno fa il suo articolo su EY o sul suo blog e indica un link al nostro progetto. Qui si apre la pagina progetto creata da lui con schema e lista dei componenti (tutti dotati delle informazioni prima indicate). La vedo una cosa parecchio utile, magari con la possibilità di un'integrazione più carina.

Stiamo facendo un gran bel lavoro preliminare. Ora scrivo il sondaggio in cui chiederò a tutti gli amici del forum qualche informazione. E sulla base dei loro suggerimenti daremo il via ad una stesura più "formale" dei requisiti.

Intanto un gigantesco grazie a tutti!.
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Inventario Smart dei componenti per hobbisti e PRO

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 13 lug 2015, 8:35

Per i datasheet, mi limito ad avere una cartella sul server con sottocartella "nome componente" o "famiglia componente".
Per quanto riguarda gli aspetti quantitativi, vado avanti per inerzia con gli acquisti fatti anni addietro.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[14] Re: Inventario Smart dei componenti per hobbisti e PRO

Messaggioda Foto UtenteOrionis » 13 lug 2015, 14:15

Per Foto UtenteSjuanez,Foto UtenteLarry, Foto Utenterichiurci, Foto UtenteeAlucarD, Foto Utentespeedyant.
Vedo innanzitutto che il piccolo gruppo cresce; é una mitosi nelle prime fasi.

Sjuanez ha scritto:Stiamo facendo un gran bel lavoro preliminare. Ora scrivo il sondaggio in cui chiederò a tutti gli amici del forum qualche informazione. E sulla base dei loro suggerimenti daremo il via ad una stesura più "formale" dei requisiti.
:ok:

Ottimo, credo sia l'approccio corretto; apprezzo in pieno i contributi tecnici finora espressi, ma l'aspetto importante da definire si riduce al tuo primo quesito: a quanti potrebbe interessare e cosa.

Le soluzioni tecniche sono molteplici e indirizzate dai requisiti di progetto, quindi allo studio di fattibilita'.
Per ora siamo solo al Business Plan: Missione, Visione, Scopo, Obiettivi, Organizzazione
Senza usare tanti paroloni, scopo, obiettivi e organizzazione scaturiranno eventualmente dal tuo sondaggio.

Si dovrebbe invece rispondere anche alle prime due: perché vogliamo fare tutto questo e cosa ci aspettiamo di ottenere.

Qualche idea?

O_/ O_/
Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
Foto UtenteOrionis
2.083 1 6 13
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Inventario Smart dei componenti per hobbisti e PRO

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 lug 2015, 14:39

La mia risposta è semplice: lo faccio perché il problema dell'inventario non ha una soluzione che mi soddisfa ed è, ad oggi, troppo seccante per un hobbista spensierato come me. E' vero che sono agli inizi, ma ho perso parecchio tempo a sistemare sti maledetti componenti.

Cosa spero di ottenere? un progettino da mandare avanti in squadra, divertendosi e imparando. Niente fama e ricchezza sia chiaro, il tutto gratuito ed open. Un'applicazione web moderna e ben fatta da condividere con tutti, una piattaforma per valorizzare gli sforzi di chi, come te, ha creato inventari ordinati.

Diciamo che: se ci divertiamo a farlo e il progetto funziona autosostenendosi, io sono contento. Avrò il sistema dell'inventario che desideravo e potrò condividerlo con tutti senza problemi. Avrò collaborato con gente simpatica e offerto un poco di utilità all'hobby elettronico.

PS: ci servirà aggiungere anche la funzionalità di utilizzo offline, perché potrebbe darsi che alla gente faccia comodo, quindi con un il proprio inventario scaricabile, anche per backup. Eliminiamo così la barriera: e se questi poi chiudono?

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Inventario Smart dei componenti per hobbisti e PRO

Messaggioda Foto UtenteOrionis » 13 lug 2015, 21:03

sjuanez ha scritto:Diciamo che: se ci divertiamo a farlo e il progetto funziona autosostenendosi, io sono contento.

Quoto; questa é la Vision.
Una marea sterminata di gente come in Piazza San Pietro che ammira il nostro lavoro e ci invoca =D>
A parte la battuta, di certo tutti i partecipanti sarebbero contenti; sarebbe quasi come vedere funzionare il primo lampeggiatore a led :D

sjuanez ha scritto:Avrò collaborato con gente simpatica.
ovviamente molto simpatica (***), tanto difficilmente ci potremo incontrare di persona
sjuanez ha scritto: e offerto un poco di utilità all'hobby elettronico.
questa è la Mission! Tanto per ri-citarmi (sono quasi 24 ore che non lo faccio :shock: ), é lo spirito col quale ho messo in piedi il mio sito; tanto lavoro e pochi riscontri, ma sono contento lo stesso.

Tornando alla Vision, mi piacerebbe che i fedeli 'contributori' avessero competenze o specializzazioni diverse, un po' come su EY, in modo da sfruttare le altrui conoscenze per apprendere o scoprire cose nuove.

Ad esempio: quello che ha postato Foto Utenterichiurci mi ha molto impressionato; io so poco o nulla sulle resistenze ceramiche corazzate percio' sarebbe interessante e magari utile poter sfruttare queste informazioni.
Un altro potrebbe essere 'esperto' di optoelettronica e fornire dati filtrati dalla propria esperienza focalizzati sui parametri realisticamente pratici, senza sorbirsi pagine di diagrammi e tabelle delle quali non si capisce nulla.

Da meditare.
O_/ O_/

(***) Nota bene: questo finche' si arrivera' alla definizione delle specifiche; allora comincieranno i primi cazzotti virtuali :cry:
Foto UtenteOrionis
2.083 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Inventario Smart dei componenti per hobbisti e PRO

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 lug 2015, 21:10

come vedere funzionare il primo lampeggiatore a led :D

Purtroppo, nonostante ormai abbia fatto diverse cosine funzionanti, il mio lampeggiatore led preso da Nuova Elettronica con tanto di 555 mi regalò (neanche tanto tempo fa) un'emozione ineguagliabile. :D :D :D

In generale, e rispondendo al tuo intervento: se gli altri lo useranno è bene, altrimenti noi che lo faremo, quanto meno, avremo uno spazio comodo in cui condividere queste informazioni. Ma sono convinto che se lo faremo accattivante, qualcuno passerà. :ok:

questo finche' si arrivera' alla definizione delle specifiche; allora comincieranno i primi cazzotti virtuali :cry:

In questo caso le distanze aiutano. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Inventario Smart dei componenti per hobbisti e PRO

Messaggioda Foto UtenteOrionis » 13 lug 2015, 22:03

Sjuanez ha scritto:In questo caso le distanze aiutano. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: O_/ O_/

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi chiedo sempre quanto siamo distanti; magari un giorno ti incontro girato l'angolo ?%
Foto UtenteOrionis
2.083 1 6 13
Expert
Expert

Precedente

Torna a Crowd Design