Salve a tutti,
come al solito rispondo in ordine sparso un po a tutti:
Orionis,
Larry
richiurci.
Secondo me, non si può pretendere come fa notare
richiurci, che qualcuno copi l'itero datasheet di un componenete. Non era la mia idea iniziale.
Credo sia più importante fornire un
aggregatore di informazioni utili, già presenti in molti siti internet. Facciamo un esempio pratico che si fa prima.
Compro su ebay un lotto di led (ancora i maledetti led). Non c'è un datasheet come al solito, ma quali sono gli
elmenti discriminanti? Dal poco che so finora: diametro, colore, Vf, Vmax e Imax.
Che sono poi anche quelli che trovi nella scheda di ebay. Devo inserire i miei led, diciamo 100, nel mio inventario. Quindi prendo una scheda già fatta da qualcuno e confermo solo i campi che conosco. Saranno quelli sicuri. Poi gli altri potrò lasciarli e vederli segnalati da un triangolo giallo (faccio per dire) oppure eliminarli.
Ma questa è solo la relazione DATASHEET->COMPONENTE. Permettetemi di
aggiungere valore alla scheda dell'oggettino.
Perché nella
sezione approfondimento, troverò linkati molti datasheet. Badate bene,
non scaricati e hostati da noi (non so nemmeno se sarebbe legale), ma semplicemente linkati. Ognuno di buon cuore, può aggiungere il link alla scheda.
Ancora: ci sarà la sezione approfondimenti dove vedremo linkati
articoli, video, schemi in fidocadJ e discussioni sui forum. Così chi si trova il componente avrà un accesso immediato a queste informazioni.
Sarebbe bello anche avere link ai progetti che coinvolgono il componente. Della serie: mi trovo un po di questi, che ci faccio?
In fondo, ci saranno le offerte dei negozi dove loro stessi potranno inserire dei link alle loro offerte (previa autorizzazione e account speciali). Ma gli utenti potranno sicuramente lasciare il link del loro acquisto e il prezzo pagato.
Qui interviene anche un concetto fondamentale:
offrire qualche strumentino di editing a chi vuole fare di più.
Tutti siamo pigri, ma se qualcuno ha buona volontà e non trova lo strumento allora non puoi nemmeno dargli la colpa. Diciamo che sarebbe bello un editor rapido di
tabelle e grafici. In modo che, se uno vuole, aggiunge questi elementi. Non vi allarmate, che tecnicamente significa importare qualche libreria.
Il tutto dovrebbe dar vita ad un
sistema wiki, o quasi. Vi anticipo un problemino, nemmeno insormontabile.
Inserisco al volo un led con le sue caratteristiche, ma nei mesi successivi qualcuno aggiunge link e altri contenuti. Siccome non facevano parte della scheda originale io dovrei avere la possibilità di allegarli anche alla mia, o quanto meno di trovarli nella mia sotto la voce "altre informazioni".
Larry apprezzo il fatto di mettere già su uno spazio sperimentale. Ma sarà meglio definire con attenzione tutti i requisiti prima, lo dico per esperienza. Sul discorso responsive e mobile, vedrai che è meglio pensare prima al mobile e dopo al desktop, il tutto con un framework adatto (guarda un po Bootstrap). Appena definiti i requisiti del software, metto su una
Repo su Git e da li sara facile collaborare al codice.
Mi piace anche l'idea di creare "progetti". Penso ad un sistema in cui uno fa il suo articolo su EY o sul suo blog e indica un link al nostro progetto. Qui si apre la pagina progetto creata da lui con schema e lista dei componenti (tutti dotati delle informazioni prima indicate). La vedo una cosa parecchio utile, magari con la possibilità di un'integrazione più carina.
Stiamo facendo un gran bel lavoro preliminare. Ora scrivo il sondaggio in cui chiederò a tutti gli amici del forum qualche informazione. E sulla base dei loro suggerimenti daremo il via ad una stesura più "formale" dei requisiti.
Intanto un gigantesco grazie a tutti!.