Qualcuno ha letto l'articolo in oggetto nel numero di giugno?
Mi sembra di capire che, se le conclusioni a cui arriva sono giuste, qualche amministrazione regionale abbia buttato via soldi per nulla.
In buona fede, ma sempre buttati.
Articolo TNE su inquinamento luminoso
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Anch'io sono rimasto sorpreso di aver visto associate certe posizioni a TNE..
Ho però notato pochi dati scientifici a suffragio delle loro conclusioni.. poi non dicono con che apparecchi sono state fatte queste prove.. il che, a primo avviso, declassa di molto il valore dell'articolo..
della serie se confronti una pessima ottica a vetro piano con un'ottima con vetro non piano, ovviamente quella a vetro piano è meno performante..
e non ho tempo di infierire.
Ho però notato pochi dati scientifici a suffragio delle loro conclusioni.. poi non dicono con che apparecchi sono state fatte queste prove.. il che, a primo avviso, declassa di molto il valore dell'articolo..
della serie se confronti una pessima ottica a vetro piano con un'ottima con vetro non piano, ovviamente quella a vetro piano è meno performante..
e non ho tempo di infierire.
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
>Anch'io sono rimasto sorpreso di aver visto associate certe posizioni a TNE..
E' una posizione sostenuta da antica data, ricordo vecchi articoli di contenuto simile.
>della serie se confronti una pessima ottica a vetro piano con un'ottima con vetro non piano, ovviamente quella a vetro piano è meno performante..
Non sono in grado di dire se hanno ragione o no: alcune affermazioni mi sembrano convincenti (bisogna ridurre il flusso indiretto), altre (tipo quella che citi tu) no, ma parlo così a sensazione, senza riscontro oggettivo.
E' una posizione sostenuta da antica data, ricordo vecchi articoli di contenuto simile.
>della serie se confronti una pessima ottica a vetro piano con un'ottima con vetro non piano, ovviamente quella a vetro piano è meno performante..
Non sono in grado di dire se hanno ragione o no: alcune affermazioni mi sembrano convincenti (bisogna ridurre il flusso indiretto), altre (tipo quella che citi tu) no, ma parlo così a sensazione, senza riscontro oggettivo.
0
voti
Delle due l'una, o le misurazioni dell'INRIM sono inattendibili, oppure è stato preso un grande abbaglio in tutti questi anni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Mike ha scritto:...oppure è stato preso un grande abbaglio...
E cosa ti aspettavi, con tutto questo inquinamento luminoso?
Sebastiano
0
voti
Gia da qualche tempo vi erano pareri contrastanti sull'utilizzo di armature cut-off, che non emettono flusso sopra i 90°; alcuni anni fa circolavano articoli ove si consigliava di utilizzare apparecchi senza vetro piano (ma con una leggera curvatura del vetro).
Si portavano ad esempio realizzazioni (vado a memoria e potrei sbagliarmi) isole Canarie, in prossimità di osservatori astronomici.
Limitando il flusso e "centrando" la categoria stradale, utilizzando apparecchi con nuove ottiche, si ottimizzavano il numero di apparecchi rispetto ad apparecchi a vetro piano (forse la riserva derivava dai primi apparecchi cut-off, ove si era adattato l'apparecchio per renderlo conforme alle varie L.R.).
Le potenze al km da dedicare alla pubblica illuminazione diminuivano in maniera sensibile e la considerazione di meno centri luce = meno spese di posa e meno costi fissi per manutenzione, che tanto piacciono alle amministrazioni.
Penso che l'articolo sia la evoluzione di tale corrente di pensiero
Si portavano ad esempio realizzazioni (vado a memoria e potrei sbagliarmi) isole Canarie, in prossimità di osservatori astronomici.
Limitando il flusso e "centrando" la categoria stradale, utilizzando apparecchi con nuove ottiche, si ottimizzavano il numero di apparecchi rispetto ad apparecchi a vetro piano (forse la riserva derivava dai primi apparecchi cut-off, ove si era adattato l'apparecchio per renderlo conforme alle varie L.R.).
Le potenze al km da dedicare alla pubblica illuminazione diminuivano in maniera sensibile e la considerazione di meno centri luce = meno spese di posa e meno costi fissi per manutenzione, che tanto piacciono alle amministrazioni.
Penso che l'articolo sia la evoluzione di tale corrente di pensiero
0
voti
Limitando il flusso e "centrando" la categoria stradale, utilizzando apparecchi con nuove ottiche
Si ottimizzano il numero di apparecchi anche con vetro piano..
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
perindsako ha scritto:Si ottimizzano il numero di apparecchi anche con vetro piano..
Verissimo, con apparecchi correttamente progettati. Vi è stato un periodo (senzazione mia, sicuramente sbagliata
0
voti
Ma a parte TNE, nel mondo nessuno ha fatto studi sull'inquinamento luminoso e da cosa è causato?
Quello che vorrei sapere è se, le varie amministrazioni, hanno deciso basandosi su degli studi o se hanno deciso loro che, l'inquinamento, è dovuto in maniera consistente al flusso luminoso diretto verso l'alto dagli apparecchi.
Quello che vorrei sapere è se, le varie amministrazioni, hanno deciso basandosi su degli studi o se hanno deciso loro che, l'inquinamento, è dovuto in maniera consistente al flusso luminoso diretto verso l'alto dagli apparecchi.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica